Grazie
L'emporio Di Boh!
Inviato 08 October 2012 - 09:25 AM
Grazie
Nessun Bit e' stato maltrattato o ucciso per scrivere questa firma.
Indietro? Neanche per prendere la rincorsa!
PB
10k 00.39.20
hm 01.36.00
Inviato 08 October 2012 - 11:25 AM
Inviato 08 October 2012 - 13:30 PM
Penso che terrò ben in mente anche il consiglio. Sto allenandomi duramente e non vorrei che il principio di mal di gola diventi febbre
PB
10k 00.39.20
hm 01.36.00
Inviato 08 October 2012 - 15:06 PM
Visto che non sono potuto passare in farmacia stamani, mi sono chiesto se il buon Boh! nel mentre poteva darmi un consiglio
PB
10k 00.39.20
hm 01.36.00
Inviato 08 October 2012 - 19:22 PM
Comunque sempre disponibile per voi, ragazzi!
Inviato 08 October 2012 - 20:35 PM
PB
10k 00.39.20
hm 01.36.00
Inviato 09 October 2012 - 09:56 AM
Inviato 21 November 2012 - 17:07 PM
Inviato 21 November 2012 - 19:07 PM
La migliore cosa per combattere il raffreddore con efficacia è... non beccarselo! E grazie a 'sta cippa mi dirai, ma come è possibile? Con la prevenzione, ed ecco che prodotti che rinforzano le difese immunitarie come prodotti a base di echinacea o simili oppure va molto bene l'omeopatia... ma sono discorsi ormai passati nel senso che ormai è troppo tardi per te, casomai ne riparliamo l'autunno prossimo!
Tutto questo per farti cpire che una volta che te lo sei beccato purtroppo le cose da fare sono limitate. Se vuoi andare su un farmaco ci sono molti prodotti in compresse che tentano di dare una mano (un paio di esempi: zerinol, raffreddoremed, actigrip), ovviamente limitati a pochi giorni ed attenzione alla guida perchè possono provocare sonnolenza.
In alternativa come omeopatico c'è un buon spray chiamato Reckeweg 96, ottimo per il blocco nasale, e qui si possono fare tutte le spruzzate che si vuole.
In parallelo, per tenere pulite le vie aeree si possono usare soluzioni ipertoniche (alcuni nomi, tonimer hypertonic, iperphysiomer) che con il loro grado salino "asciugano" il muco nel naso; oppure acqua di sirmione, che puzza un po' essendo solforosa ma dà una mano a togliere il catarro.
EVITARE assolutamente rinazina spray nasali e simili, e se li si usa, al massimo per 3 o 4 giorni, fanno dei danni che neanche vi immaginate.
Inviato 21 November 2012 - 21:01 PM
ci pensavo oggi perché erano tipo 3/4 anni che non me lo prendevo...
Inviato 21 November 2012 - 21:23 PM
Inviato 03 May 2013 - 20:04 PM
La febbre è un meccanismo di difesa del nostro corpo che, sotto minaccia di batteri o virus di sorta, alza la temperatura per ucciderli. Come fa ad alzarla? Nel nostro cervello c'è una sorta di punto di controllo della temperatura che normalmente è settato sui 37° C. Quando ci sono batteri e virus e scatta la controffensiva dei globuli bianchi, vengono prodotte delle molecole che "alzano il termostato", a 38° ed oltre. E come il termostato viene alzato, ecco che iniziamo a tremare (meccanismo del corpo per produrre calore e settarsi sulla nuova temperatura).
Il fenomeno della sudorazione, come giustamente dice ket, avviene per abbassare la temperatura perchè il sudore, evaporando, sottrae calore al corpo ed abbassa la temperatura, ma questo ovviamente avviene solo a minaccia terminata. Ovviamente la temperatura corporea, soprattutto quando c'è la febbre, subisce alcuni sbalzi per cui possiamo nonostante tutto continuare ad avere freddo oppure sudare ma la febbre ce l'abbiamo ancora.
In realtà abbiamo alcuni trucchetti per "manomettere" il centro di controllo della temperatura... quali? la tachipirina. Grazie ad essa riusciamo ad "abbassare il termostato" per qualche ora (con ovviamente conseguente sudatona) però... è veramente giusto abbassarla?
Eh sì perché la febbre è un meccanismo di difesa ed alcuni studi hanno dimostrato come l'assunzione di tachipirina per delle febbricole effetivamente aumenta il tempo di guarigione... ovviamente prendendola quando la febbre è bassa paradossalmente tagliamo le gambe ad una nostra difesa, così i virus ed i batteri dilagano ancora di più!
Ma allora quando prenderla? Diciamo che in linea di massima andrebbe presa per abbassare febbri da 38,5° in su, quando oltre al freddo iniziamo a stare abbastanza male, così diminuiamo gli effetti collaterali e minimizziamo anche gli inconvenienti.
Vabbè basta, non vi annoio più!
Inviato 03 May 2013 - 20:14 PM
Io ai primi sintomi generalmente una tachipirina me la prendo per prevenzione quasi...
E ti dirò che funziona anche, se sono giù per sintomi febbrili, dopo la tachi torno in forma... Sudditanza psicologica? XD
Inviato 03 May 2013 - 23:23 PM
Cmq io le medicine non le prendo (una volta le prendevo.....ma non a scopo curativo, bensì ricreativo!
Per l'influenza........una bella febbrona e passa la paura!
Inviato 04 May 2013 - 11:46 AM
Dark Sky, il 03 May 2013 - 20:14 PM, dice:
Io ai primi sintomi generalmente una tachipirina me la prendo per prevenzione quasi...
E ti dirò che funziona anche, se sono giù per sintomi febbrili, dopo la tachi torno in forma... Sudditanza psicologica? XD
Hmm.... no, il concetto di prevenzione è NON farti prendere la malattia!
E no, ovviamente il farmaco fa il suo effetto e poi ti senti meglio, è normale, ma bisogna badare anche questi effetti secondari, indesiderati, ed a lungo termine che prima o poi si ripresenteranno.... sto iniziando a comprendere che il corpo presto o tardi il conto te lo presenta!
Oggigiorno per vari motivi si ricorre troppo spesso ai farmaci... siamo uomini e sopportiamo! XD
A parte gli scherzi, immagino che ci sono mille motivi per prendere una tachipirina (non saltare il lavoro e dare il massimo ad esempio), ma se è possibile io direi che si può evitarla se la febbre non supera i 38,5 come dicevo...
Inviato 04 May 2013 - 13:05 PM
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi