Vai al contenuto

La Ragazza In Riva Al Mare

• Please log in to reply
15 replies to this topic

#1 kassim861

kassim861

Mangalomane

• Membri
  • 1960 Messaggi:
  • Da:palermo
  • Manga Preferito:protegg la mia terra, video girl ai
  • Stato d'Animo:

Inviato 21 June 2012 - 01:02 AM

Immagine inserita

letto! volume davvero splendido per quanto crudo, i personaggi sono ottimamente caratterizzati ed umani. la protagonista cinica ed egoista è fantastica, ahimè ce ne stanno molti di ragazzini/e che si affacciano al sesso per noia, superficialità o voglia di esibizionismo. il co protagonista maschile passa per vittima e carnefice di se stesso, sa da principio la situazione quale sia e tutto sommato ne approfitta e mostra anche dell'orgoglio personale. la ragazzina non capisco se poi in u ncerto qual senso gli si affezioni visto il gesto da lei compiuto. bello bello bello....peccato che il 2 vlume in patria non sia ancora uscito nè si riesce ad intuire la probabile durata del racconto. approvato sicuramente al momento
Immagine inseritaImmagine inserita

#2 Sakurambo

Sakurambo

Bonzo giramondo

• Membri
  • 3468 Messaggi:
  • Manga Preferito:Saikano

Inviato 21 June 2012 - 11:12 AM

Azz... che fare prenderlo o non prenderlo? C'è rischio che si vada avanti 10 anni se la situazione è questa...
Save me, Chise!

"Questo vino rosso ha un retrogusto di soldi dei contribuenti" (Akumetsu)

La moglie di Bossi: “È stato terribile, erano in quindici, due ci tenevano sotto tiro e gli altri ristrutturavano”

Caro Fratello, l'anime più perversamente sadomasochista di sempre, un turbinio delirante di pedofili travestiti lesbiche incesti e momenti pastello (Le malvestite)

#3 frengo

frengo

Mangalomane

• Membri
  • 1712 Messaggi:
  • Da:Favolandia

• Manga Preferito:One Piece
  • Stato d'Animo:

Inviato 21 June 2012 - 11:37 AM

Prendilo. è molto molto molto bello, a mio avviso migliore di pun pun (che ad onor del vero mi sta un po' stufando)
ahh il mio corpo stà producendo betafenefamina!
GTO

#4 kassim861

kassim861

Mangalomane

• Membri
  • 1960 Messaggi:
  • Da:palermo
  • Manga Preferito:protegg la mia terra, video girl ai
  • Stato d'Animo:

Inviato 21 June 2012 - 12:09 PM

punpun è la parabola della depressione e dell'inetto
Immagine inseritaImmagine inserita

#5 labirint

labirint

Lettore Leggendario

• Membri
  • 3135 Messaggi:

Inviato 21 June 2012 - 13:02 PM

No è una visione parecchio superficiale.
Pun pun è come molte persone che vivono una vita in balia agli eventi, non fanne le cose con un perchè, ma ci capitano e si lamentano della vita scialba.
Pun pun è una visione molto realistica delle nostre contraddizioni e del nostro diventar rifrangenti a tutto, rimaner sospesi in una vita che non ci soddisfa e non far nulla per cambiare a causa della nostra paura.
Se la terra è tonda e se il mare è blu da che mondo è mondo il forte vince e non sei tu

#6 Godai

Godai

Mira al Koshien!

• Membri
  • 791 Messaggi:
  • Da:S.Marinella (RM)
  • Manga Preferito:Maison Ikkoku

Inviato 21 June 2012 - 20:07 PM

Bel volume: solito spaccato di turbe e problematiche in cui Asano è un maestro. Il tema trattato inizialmente mi aveva un po impaurito c'è sempre il rischio di cadere nel morboso, ma invece il buon Inio riesce a usarlo come mezzo per descrivere le fragilità dei due adolescenti protagonisti.
Finale in crescendo che lascia intravedere anche altri temi che verranno trattati.

5 Aprile 1980 - 21 Settembre 2011, Grazie di tutto ragazzi

#7 Sakurambo

Sakurambo

Bonzo giramondo

• Membri
  • 3468 Messaggi:

Inviato 24 June 2012 - 17:44 PM

Alla fine l'ho preso e letto: finale spiazzante! Sicuramente evolverà anche su altri binari oltre a quelli su cui s'è sviluppato tutto il primo volume. Stavolta non ci sono i soliti freet (si chiamano così? nn mi ricordo :asd: ) di Asano ma la mentalità è quella. Tuttavia ci potrebbe anche essere un risvolto oltre che drammatico persino thriller. Il nostro protagonista poi non ce la racconta giusta per niente.

Chissà quando arriverà il II volume.
Save me, Chise!

La moglie di Bossi: “È stato terribile, erano in quindici, due ci tenevano sotto tiro e gli altri ristrutturavano”

Caro Fratello, l'anime più perversamente sadomasochista di sempre, un turbinio delirante di pedofili travestiti lesbiche incesti e momenti pastello (Le malvestite)

#8 Shin

Shin

Mangalomane

• Membri
  • 2040 Messaggi:
  • Da:Aosta/Torino

Inviato 25 June 2012 - 22:29 PM

Più che altri temi trattati, come dice Godai, potrebbe Asano inserire il tutto in un contenzioso fiction, in questo caso thriller come sottolinea Sakurambo, per ora il bakcground sociale dei personaggi quali  piccolo paesino, alienazione della famiglia, bombardamento mediatico, dava  come risultato un non so che di prodotto aleatorio, che tendenzialmente si rigirava su se stesso. Di sicuro entriamo in contatto con la psiche dei personaggi, il fondamentale dilemma della società estetica di oggi tra l'essere e l'apparire, però boh, era, prima dell'accelerata finale, più un loop senza sbocchi.

Come sempre encomiabili ed importantissimi i disegni di Asano, la sua cura dei particolari, e la sua ricerca di tecniche che permettono sempre più una notevole integrazione tra elementi gradici e tecnica pittorica, produce un effetto realistico monstre, che garantisce l'immanenza e la contemporaneità di quello che racconta.
It's an endless world!! See you soon space cowboys...
Cut!

Immagine inserita

#9 ketkiller

ketkiller

Lettore Leggendario

• Membri
  • 5244 Messaggi:
  • Da:Roma

• Manga Preferito:Berserk, Eden, L'immortale
  • Stato d'Animo:

Inviato 29 June 2012 - 07:34 AM

Letto anche io.....
Devo dire che mi trovo molto d'accordo con shin. Ho avuto anche io la sensazione di una storia che non andava avanti, che si ripeteva all'infinito, questo prima del colpo di scena finale cmq.
Proprio per questo motivo, per la prima volta non riesco a gridare al capolavoro leggendo un'opera di Asano (fermo restando che stiamo cmq parlando di un'opera sopra la media e che potrebbe sicuramente migliorare!!), se non per i disegni, spettacolari come al solito!
DAJE ROMAAAA!!!!

#10 Kamen Reader

Kamen Reader

donne, è arrivato lo stracciarolo!

• Membri
  • 2198 Messaggi:
  • Da:Pizzeria 'Allo Sturbo'
  • Stato d'Animo:

Inviato 29 June 2012 - 17:24 PM

La ragazza in riva al mare / Umibe no onna no ko #1

Pare che Inio Asano, oltre le sue serie principali per Shogakukan, abbia un rapporto preferenziale per l'editore Ohta Shuppan, al quale dedica delle "serie collaterali" nelle quali si può sbizzarrire senza particolari vincoli. Così, dopo il capolavoro lisergico Nijigahara Holograph, ecco che dal 2009 viene dato alle stampe questa Ragazza in riva al mare nel quale il tema sessuale è piuttosto esplicito. Ma, grattata via una superficiale visione, ecco che a ben guardare la chiave di lettura è affatto banale e riporta in auge l'indagine comportamentale sulle nuove generazioni giapponesi, interesse narrativo sul quale l'autore ha costruito le proprie fortune.
Qui parla dell'adolescenza come nel contemporaneo PunPun, ma evitando una costruzione troppo complessa come si addice a una serie di (presumibile) limitata lunghezza.
Koume Sato e Kosuke Isobe sono i due protagonisti, introdotti gradualmente dall'eccezionale tecnica cine-fumettistica dell'Asano più recente. In una cittadina litoranea; due studenti delle medie dalla personalità complessa, a metà fra irrequietezza e indifferenza. La prima è vittima di una delusione d'amore e cerca sfogo sessuale, un po' per umiliarsi, un po' per vendetta, concedendosi a Isobe, il quale da parte sua accetta di buon grado essendone innamorato non corrisposto. Inizia così una relazione segreta basata sull'erotismo, su scarni dialoghi e distacco emotivo (presunto?) dal punto di vista sentimentale. Presunto perché qualcosa sembra cambiare in questa strana amicizia, ma ostacolato dalla voglia di solitudine che in fondo la ragazza sembra cercare, e dal passato drammatico di Isobe (un fratello morto misteriosamente). Proprio questo fratello scomparso rende più complesso lo scenario sul termine del volume, quando scopriamo che i teppistelli del luogo non ne sono estranei, e una scena tragica si compie.
Disegni come detto in-umani nel rendere lo scenario metropolitano e ambientale, perfezione di regia e grande cura del dettaglio. Ma a questo eravamo già abituati.
Apparentemente buona l'edizione Panini, dopo gli scempi su alcuni titoli precedenti. L'adattamento sembra buono, sovracopertina su cartoncino lavorato, cover vera e propria con pantone metallizzato, colore che si ripete nelle prime due pagine di frontespizio/sommario. Al che viene davvero spontanea la domanda sul perché non si siano messe le pagine a colori su "Prima dell'alba", nel quale erano decisamente necessarie. Forse le avevano sprecate per accendere la graticola...

Nell'attesa del seguito, per ora voto altissimo.
Immagine inserita

#11 ketkiller

ketkiller

Lettore Leggendario

• Membri
  • 5244 Messaggi:
  • Da:Roma

• Manga Preferito:Berserk, Eden, L'immortale
  • Stato d'Animo:

Inviato 30 June 2012 - 08:29 AM

Umm.....molto interessante sto commento Kamen, mi sta facendo riconsiderare la lettura secondo un'altra chiave di lettura!
Anzi mi sa che me lo vado a rileggere vah!
DAJE ROMAAAA!!!!

#12 Lefto

Lefto

Mangalomane

• Membri
  • 1381 Messaggi:
  • Da:Desio
  • Stato d'Animo:

Inviato 01 July 2012 - 10:40 AM

Anche io l'ho letta più o meno come Kamen. Il sesso è nel volume mezzo d'aiuto e punizione contemporaneamente. E una "relazione" iniziata come scappatoia dalla vita normale finisce per intaccare qualcosa paradossalmente invertendo i rapporti iniziali. La ragazza più coinvolta il ragazzo sempre più autoalienato.
Opera monca per ora, nel senso che è difficile valutarla con un solo dei presumo pochi volumi, però di notevole complessità di lettura . Paradossalmente seppur non abbia tutte le trovate sperimental-narrative  di PunPun è molto meno diretta e più sibillina.
Autore che non delude!! :ave:
Immagine inserita

#13 Sakurambo

Sakurambo

Bonzo giramondo

• Membri
  • 3468 Messaggi:

Inviato 01 July 2012 - 13:06 PM

Ma si sa nulla del volume 2?
Save me, Chise!

#14 GreyWolf

GreyWolf

Incubo dei Fumettari

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 631 Messaggi:
  • Da:Latina
Inviato 01 July 2012 - 13:41 PM

Letto anche io e promosso a pieni voti, per ora. Questo autore mi soprende sempre di più per il realismo con cui tratta inquietudini, paure e disagi delle nuove generazioni. Il volume l'ho letteralmente divorato e non sono d'accordo con chi dice che è un continuo rigirarsi su se stesso. Deve essere così, un ritratto della complessa psicologia dei vari personaggi e dei rapporti tra di loro, anche perché non mi dà assolutamente la sensazione che sarà una serie lunga. Sarà che poi a me sembra tutto così reale, che non ci vedo nessuna forzatura e altro. Il colpo di scena finale, che non ha fatto altro che farmi aumentare la voglia di leggere il secondo volume, lo vedo come un pretesto per andare a fondo nell'analisi del personaggio di Isobe.

#15 Sakurambo

Sakurambo

Bonzo giramondo

• Membri
  • 3468 Messaggi:

Inviato 01 July 2012 - 15:14 PM

Isobe è un tipo interessanete, sembrava un debosciato e invece... se la butta sul thriller ci sta che si stia vendicando dei tipi che hanno indotto il fratello al suicidio.
Save me, Chise!

#16 Death Mask

Death Mask

Cavaliere D'Oro

• Amministratore
  • 27848 Messaggi:
  • Da:Modena

• Manga Preferito:Maison Ikkoku
  • Stato d'Animo:

Inviato 01 July 2012 - 18:54 PM

Visualizza messaggioSakurambo, il 01 July 2012 - 13:06 PM, dice:

Ma si sa nulla del volume 2?
al momento no visto che deve ancora uscire anche in Giappone.
Immagine inserita Immagine inserita

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi