Vai al contenuto

Homunculus Mdb Award

• Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 Death Mask

Death Mask

Cavaliere D'Oro

• Amministratore
  • 27909 Messaggi:
  • Da:Modena

• Manga Preferito:Maison Ikkoku
  • Stato d'Animo:

Inviato 07 June 2012 - 10:50 AM

Homunculus di Hideo Yamamoto

Immagine inserita

Genere: Seinen

Edizioni:
  • Planet Manga 15 Volumi

GRIGLIA DI VOTO

ecco la LA GRIGLIA da utilizzare per dare le proprie valutazioni espresse in voto:

Volumi Letti: [segnalare il numero di volumi letti se è una serie in corso, segnalare se la si è letta completamente e nel caso abbia più di una edizione segnalare con quale edizione la si è letta]

Sceneggiatura [dove si dovrà tener conto di inizio, trama, finale]
voto [da 1 a 9 con uno scarto minimo di 0,25. Esempio: 3-3,25-3,5-3,75...9]
eventuale commento

Personaggi [dove si dovrà tener conto di/ei protagonista/i, comprimari e in generale delle loro caratterizzazioni/carisma]
eventuale commento

Disegni [dove si dovrà tener conto del tratto, di come sia eventualmente chiaro e/o funzionale alla storia]
eventuale commento

Impatto Emotivo [dove si dovrà tener conto di cosa effettivamente riesce a trasmetterci l'opera in questione]
eventuale commento

Voto Medio Globale [calcolato facendo la media aritmetica di tutti i voti escludendo l'edizione e che sarà utilizzato nelle statistiche]

Voto Medio Personale [dove l'utente se lo vorrà avrà la possibilità di arrotondare la media aritmetica a proprio piacimento per effetto o difetto ovviamente senza esagerare e superare quindi il mezzo voto.
esempio: se dopo aver calcolato la media aritmetica, che rimane obbligatorio calcolare e segnalare, salta fuori un 7,88 c'è la possibilità di portarlo a 8 o a 7,5 ma sicuramente non si può arrivare a un 8,5 o un 7]

Edizione [facoltativo e a puro scopo informativo]
Immagine inserita Immagine inserita

#2 kassim861

kassim861

Mangalomane

• Membri
  • 1990 Messaggi:
  • Da:palermo
  • Manga Preferito:protegg la mia terra, video girl ai
  • Stato d'Animo:

Inviato 07 June 2012 - 17:36 PM

Sceneggiatura 8
una paurosa discesa nella psiche umana, si parte da un uomo che si autoaliena ma che per virtù di un esperiemtno è costretto a guardare l'animo umano e a dover aver a che fare con i mostri covati delle persone per poi fare una discesa nei propri inferi personali e nella propria coscienza nera.
inizialment enon si capisce molot la trama e sembrano episodi slegati fin quando ci si concentra su susomo ..se ricordo bene il nome

Personaggi 8 [
fondamentalmente sono 2 i personaggi principali e sono mooolto approfonditi , le varie "spalle" che si succedono nelle microsaghe son sviscerati quantomeno nei loro traumi e sofferenze

Disegni 7,5 lo trovo particolare anche se i visi non mi fanno sempre impazzire

Impatto Emotivo 8
colpisce e non poco

Voto Medio Globale 7,88
Immagine inseritaImmagine inserita

#3 Kamen Reader

Kamen Reader

donne, è arrivato lo stracciarolo!

• Membri
  • 2242 Messaggi:
  • Da:Pizzeria 'Allo Sturbo'
  • Stato d'Animo:

Inviato 09 June 2012 - 00:43 AM

Interrotto al volume 4

Sceneggiatura 6
Stravagante mango sulla trapanazione cranica. Il primo volume era in effetti interessante, ma proseguendo l'ho trovato troppo autoindulgente e rallentato nel ritmo e negli eventi... uno dei successivi volumi è anche piuttosto "particolare". Non voglio dire che sia poi brutto, ma di sicuro non mi ha coinvolto particolarmente.

Personaggi 7
Stai lì ore e ore a scrutarli in ogni minima mossa. Ok sono ben descritti, ma...

Disegni 7,5
Bene.

Impatto Emotivo 5
Un sonno!!!! Lento, lentissimo... le lumache sono rock, Homunculus è lento!!! Le tartarughe sono rock, Homunculus è lento!!!!!

Voto Medio Globale 6,375
Pure troppo!!!

Edizione 6
Discreta, l'ultimo ho visto è cicciottone.
Immagine inserita

#4 genbufan

genbufan

Eternamente incoerente

• Membri
  • 7347 Messaggi:
  • Da:Torino/Milano
  • Stato d'Animo:

Inviato 09 June 2012 - 08:05 AM

Sceneggiatura 7
E' molto particolare, ma proprio per questo non riesco a dargli più di un buon 7 nella sceneggiatura, in quanto lo vedo più come un lungo volo onirico, che come una storia ben costruita. In cert fasi credo si sia perso proprio.

Personaggi 7,75
Non gli voglio dare un 8 pieno perché non so, qualcosa non mi convince appieno, però è chiaro che l'analisi dei personaggi è il punto forte di questo manga. Forse quello che non mi convince è che non mi sembrano davvero dei personaggi, ma piuttosto delle rappresentazioni.

Disegni 8
Siete troppo parchi! Questo signore disegna veramente bene, e si spinge molto nella sperimentazione grafica!

Impatto Emotivo 7
Una media tra il 9 dei primissimi e degli ultimissimi volumi, e la fase un po' più calante che ho visto in alcuni volumi intermedi.

Voto Medio Globale 7,44

Edizione 6,75
Non gli do 7 per via dell'inchiostro che rimane sulle dita (e mi fa sporcare le copertine)...
Immagine inserita

#5 SoGeKing

SoGeKing

Gentiluomo di fortuna

• Membri
  • 13261 Messaggi:
  • Da:L'isola dei cecchini

• Manga Preferito:Lone wolf & cub e One Piece
  • Stato d'Animo:

Inviato 09 June 2012 - 10:06 AM

Letti 6 volumi

Sceneggiatura: 5

Personaggi: 5

Disegni: 8

Impatto Emotivo: 5

Voto Medio Globale: 5,75

Fumetto interessante per 3/4 volumi, poi inizia il delirio...

Messaggio modificato da SoGeKing il 09 June 2012 - 10:06 AM

L'erba, ti fa male se la fumi senza stile...  
RICONOSCIUTO PUBBLICAMENTE: OTTIMO UTENTE...Immagine inserita
SoGe però è sempre baffo-dandy... Immagine inserita
Immagine inserita  Immagine inserita :tifo2:

#6 Shin

Shin

Mangalomane

• Membri
  • 2100 Messaggi:
  • Da:Aosta/Torino

Inviato 13 June 2012 - 12:39 PM

Sceneggiatura: 7

Coeso e coerente sicuramente, il problema è che quello che racconta è veramente labile, per non essere l'ennesimo fumetto che vuole usare un artificio inventato nell'interpretare la realtà che ci circonda, vuole trasformarsi nel primo tentativo di auto-analizzare un personaggio inventato. Che dire, forse ci riesce, ma è lasco e ripetitivo all'inverosimile

Personaggi: 8

Fin nei minimi dettagli, li conosciamo alla perfezione, pure le loro manie, e per farlo l'autore usa il volto e le loro espressioni facciali.

Disegni: 7,5

Disegno curato, si alterna tra un buon realismo, ad una buona interpretazione astratta quando deve dare forma ai pensieri sconnessi e agli homunculus. Tratteggio curato, eccelle nell'uso del nero.

Impatto emotivo: 6,5

Quando si capisce che il fumetto si è trasformato in una spiegazione del caso Susumu, si perde un po' d'entusiasmo. E' sempre meglio lasciare la porta aperta a qualcosa di più universale e generico.

voto medio globale: 7,25
It's an endless world!! See you soon space cowboys...
Cut!

Immagine inserita

#7 Krsnik

Krsnik

Incubo dei Fumettari

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 661 Messaggi:
  • Da:L'aquila

• Manga Preferito:Dorohedoro... e Solanin... e Tetsuwan Girl.
  • Stato d'Animo:

Inviato 17 June 2012 - 22:01 PM

Sceneggiatura 7,0
A me non è dispiaciuta, è una storia particolare ed originale, ma avrei preferito si dilungasse un pochino di più su alcune questioni, che a fine lettura mi sembravano un po' aperte.

Personaggi 8
Tosti e carismatici.

Disegni 8
Secondo me molto espressivi e poi le scene degli homunculus le adoravo!

Impatto Emotivo 8
Mi ha messo molto curiosità e quando lo avevo in pila era sempre uno dei primi ad essere letto :D

Voto Medio Globale 7,75
Stregatto: Comunque se proprio vuoi saperlo, è andato... da quella parte!    
Alice: Chi?
Stregatto: Il Bianconiglio!    
Alice: Davvero?
Stregatto: Davvero cosa?    
Alice: E' andato di là!
Stregatto: Chi?                  
Alice: Il coniglio bianco!
Stregatto: Quale coniglio?    
Alice: Ma non ha detto Lei poco fa...
Stregatto: Sai star dritta sulla testa, tu?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi