Inviato 21 August 2012 - 19:09 PM
Inviato 24 August 2012 - 20:31 PM
Non so davvero come possa svilupparsi ora, tra l'altro con il colpo di scena finale (l'ennesimo del volume)...
Comunque, nello risfogliare il volume, mi sono meravigliato ancora una volta di come ogni singolo volume sia ricco di narrazione.
Inviato 04 September 2012 - 19:46 PM
genbufan, il 24 August 2012 - 20:31 PM, dice:
Io ho paura invece che abbiamo ancora molto da scoprire! Volume veramente bello e ricco. Ci ho messo due giorni per finirlo e, nonostante la densità della narrazione, me lo sono veramente gustato.
Inviato 10 September 2012 - 19:21 PM
Volume ricco di sorprese. Quando c’è il Kyogoku c’è sempre nell’aria una montagna di spiegazioni, ed infatti anche in questo volume viene approfondito il significato di Moryo, un vero e proprio tuffo nel folklore e nelle leggende giapponesi. Nonostante sembrino spiegazioni poco utili ai fini della trama, il protagonista ne ricava comunque dati interessanti ed indizi per scoprire il colpevole. In un caso che sembra essere molto più intricato dei normali, e dove 4 crimini hanno 4 colpevoli, manovrati però da qualcun altro, il Kuogoku sembra aver già risolto tutto con gli indizi che ha in possesso e quelli raccolti dai suoi amici in un modo estremamente lucido e razionale. Due colpevoli vengono infatti svelati, ma siamo lungi dallo scoprire gli altri 2 e colui che si cela dietro, così come i moventi e le ragioni. E proprio sul finale un nuovo omicidio shockerà tutti.
Volume molto appassionante e sebbene sia quasi tutto discorsivo e privo non solo di parti movimentate, ma praticamente anche di vere e proprie indagini, risulta molto intrigante e, per quello che si è visto ora, verosimile e coerente.
Inviato 24 October 2012 - 12:07 PM
Inviato 14 November 2012 - 21:01 PM
Nuovo volume pieno di elucubrazioni e di dissertazioni esoteriche. Se sulle prime battute crediamo infatti che la strada sia ora tutta in discesa con la chiarificazione dei rapporti tra Hyoe Terada e Shunko Kubo e l’uscita di scena del primo grazie al Kyogoku-do (non senza prima un nuovo sermone sul significato dei Moryo e su alcuni concetti esoterici, che servono anche per ricollegare alcuni punti lasciati in sospeso nel terzo volume); con la prosecuzione della storia intuiamo che ci sono ancora molti punti oscuri da chiarire, compreso il caso che ritenevamo archiviato. L’attenzione quindi si sposta su Kinuko Minami, Yoko Yuzuki ed il dottor Mimasaka, i cui segreti stanno per essere svelati dal Kyogoku-do.
Nuovo volume molto interessante con colpi di scena e cambiamenti di situazione ben orchestrati, il thriller è molto più complesso di quello che sembrava inizialmente, ma pare che ogni minimo pezzo di puzzle verrà messo a posto dal Kyogoku-do e dal suo omonimo autore.
Inviato 16 November 2012 - 11:34 AM
Inviato 20 December 2012 - 21:50 PM
Inviato 26 December 2012 - 10:49 AM
Devo dire che inizialmente più il Kyogoku-do spiegava e più mi sembrava che si ingarbugliasse la storia
Inviato 01 January 2013 - 22:46 PM
In un dibattito finale, che solo alla fine degenera, Kyogokudo fa un "esorcismo", che è poi il mettere ciascuno dei singoli personaggi di fronte alla realtà!
Dialoghi fitti, colpi di scena (ancora!), veramente bello, mi è piaciuta molto la frase finale sulla felicità....
Inviato 02 January 2013 - 00:03 AM
genbufan, il 01 January 2013 - 22:46 PM, dice:
"....bisogna smettere di essere umani"
il primo libro della serie (Ubume no natsu) è pure più bello di Moryou. Spero che abbia venduto a sufficienza perchè portino il manga in italia (e magari anche Kyokotsu no Yume che sarebbe il terzo libro).
Natsuhiko Kyogoku è un genio T__T
Inviato 02 January 2013 - 20:49 PM
Piccolo valore aggiunto il tratto del disegno che, a parer mio e senza strafare, è veramente bello.
Se mai arriveranno le altre serie avranno tutto il mio supporto
Inviato 02 January 2013 - 21:49 PM
Boh!, il 02 January 2013 - 18:51 PM, dice:
per quello che posso dirti, sì, il pattern risolutivo è molto simile. Quindi caso irrisolvibile con elementi che rimandano al sovrannaturale, tutti brancolano nel buio, chiacchere alla libreria di Akihiko, indagini dei comprimari, e ultimo terzo del libro con lo spiegone esaustivo degli elementi spirituali e non, con tanto di "esorcismo" e razionalizzazione delle maledizioni e quant'altro.
il primo libro, Ubume no natsu (che contiene anche la presentazione dei personaggi, che in moryo sono un po' "buttati lì", in particolare il senso di paranoia che attanaglia Sekiguchi) parla del caso di una gravidanza durata ormai 2 anni, un omicidio in una stanza chiusa, una clinica ospedaliera a conduzione famigliare un po' "strana" e tante altre cose. Forse in uno dei volumi del manga c'è un flashback riguardo alle due sorelle del romanzo (nell'anime c'era, mi sembra nell'ep 4, in una delle fantasie di Sekiguchi).
il libro per me è bellissimo, a patto di accettare un plot twist un po'esagerato. Tutto quello che segue dopo, in particolare come sono legate le sottotrame, è da far accapponare la pelle e ha un finale che lascia senza fiato.
di questo c'è il romanzo pubblicato dalla Vertical, in inglese. Molto ben tradotto.
il secondo libro è Mouryou, di cui oltre al manga c'è anche l'anime (bellissimo) e un film tv.
Kyokotsu no yume esiste invece solo in giapponese, ed è il terzo romanzo della serie, è stato trasposto in manga ma per il momento non ci stanno edizioni comprensibili (a me almeno).
Ci stanno una decina di romanzi, ma la mia conoscenza in merito si ferma qui (purtroppo T_T).
Messaggio modificato da hob il 02 January 2013 - 21:51 PM
Inviato 09 January 2013 - 20:32 PM
Il caso, anzi i casi, nell’ultimo volume di Moryo’s Box vengono pian piano risolti e svelati dal protagonista che, con lucido ragionamento, riesce a collegare tutti gli elementi e le informazioni apparsi nel manga per “liberare dai Moryo” tutti i personaggi coinvolti. Numerosi sono i colpi di scena e le rivelazioni, alcuni più “telefonati” altri molto meno.
Si conclude così l’opera di Kyogoku disegnata da Shimizu, un buon thriller “alternativo” in cui si viene condotti per mano dal protagonista alla risoluzione dell’intricata serie di casi coinvolti.
Inviato 02 February 2013 - 17:07 PM
Le maggiori perplessità derivano dal fatto che fin troppo spesso nel corso dei volumi sono arrivato alla risoluzione dei misteri un po' prima di quanto vengano rivelati. Non so se sia voluto o meno, perché da un certo punto di vista non è necessariamente un male seminare indizi, però son sempre stato un fan del colpo di scena imprevisto, purché non sia totalmente campato per aria.
Poi rimane qualche particolare che ti sfugge e in tutt'onestà per un bel pezzo m'ero pure dimenticato dell'esistenza di Amemiya, però grossomodo si riesce a inquadrarlo con un po' troppo anticipo.
Mi chiedo se lo stesso discorso valga col libro o se invece il tutto è più criptico. Comunque già per la natura discorsiva auspicherei più l'arrivo dei romanzi originali che quello delle altre trasposizioni, ma credo ci sia da accontentarsi con Kyoukotsu no Yume ammesso questo non abbia venduto così male.
Inviato 08 February 2013 - 08:32 AM
Avendo visto l'anime ero più o meno preparato al degno finale.
Il numero 3 è forse troppo lento rispetto agli altri 4numeri ma tutto il manga è infarcito di nozioni e di spunti decisamente interessanti, da leggere veramente con calma per seguire tutte le elucubrazioni del protagonista (ammetto ogni tanto di essermi perso, soprattutto sul passaggio della spiegazione dei moryo)
Unica nota dolente è per me è la semplicità con cui i protagonisti arrivano alle conclusioni, troppo facile. Inoltre il personaggio Eno, introdotto in pompa magna, tutto sommato riceve uno spazio poco adeguato (non mi ricordo se la stessa cosa era palesata nell'anime).
Infine non ho sinceramente capito qual'è il moryo dello scrittore amico di Kubo.
Un manga decisamente interessante, ben orchestrato e della giusta lunghezza per la storia che descrive.
Nessun Bit e' stato maltrattato o ucciso per scrivere questa firma.
Indietro? Neanche per prendere la rincorsa!
PB
10k 00.39.20
hm 01.36.00
Also tagged with one or more of these keywords: star comics, natsuhiko kyogoku, aki shimizu
Nero su bianco →
News e Uscite →
Uscite Luglio 2013 Star ComicsAperto da Risachan , 11 May 2013 |
|
|
||
Nero su bianco →
News e Uscite →
Yankee-Kun & Megane-Chan: Regular E Variant EditionAperto da Death Mask , 03 May 2013 |
|
|
||
Nero su bianco →
News e Uscite →
Uscite Giugno 2013 Star ComicsAperto da Risachan , 02 May 2013 |
|
|
||
Nero su bianco →
News e Uscite →
Napoli Comicon 2013: Annunci Star ComicsAperto da Death Mask , 28 Apr 2013 |