Vai al contenuto

Bao Publishing

EDITORE

• Please log in to reply
28 replies to this topic

#1 Death Mask

Death Mask

Cavaliere D'Oro

• Amministratore
  • 27850 Messaggi:
  • Da:Modena

• Manga Preferito:Maison Ikkoku
  • Stato d'Animo:

Inviato 26 January 2012 - 12:37 PM

ho creato questo topic perchè sembra che l'editore con il cagnolino quest'anno inizierà a pubblicherà qualcosa di giapponese!

da facebook:

Citazione

BAO Publishing
Lettere da Tokyo. L'inizio della lavorazione di uno dei libri BAO più preziosi del 2012.

Immagine inserita

l'autore in questione è quello di Lampi.
Immagine inserita Immagine inserita

#2 Taglia

Taglia

Capitan"KING"Tagliosa

• Moderatori
  • 11839 Messaggi:
  • Da:B.S.L. (FI)

• Manga Preferito:boh!!??!!
  • Stato d'Animo:

Inviato 26 January 2012 - 13:50 PM

Notizia interessante ed autore da tenere d'occhio....vediamo se sarà un caso isolato o partirà una vera e propria linea editoriale.

#3 genbufan

genbufan

Eternamente incoerente

• Membri
  • 7319 Messaggi:
  • Da:Torino/Milano
  • Stato d'Animo:

Inviato 26 January 2012 - 22:05 PM

Non so cosa aspettarmi da questo autore, ma sicuramente il fatto che la Bao, editore che punta molto su qualità e grandi autori, si interessi ufficialmente ai manga, mi interessa assai!
Immagine inserita

#4 Shin

Shin

Mangalomane

• Membri
  • 2044 Messaggi:
  • Da:Aosta/Torino

Inviato 26 January 2012 - 23:50 PM

Un inizio con un autore originale, nuovo, ed in piena verve artistica, vedo....
It's an endless world!! See you soon space cowboys...
Cut!

Immagine inserita

#5 Death Mask

Death Mask

Cavaliere D'Oro

• Amministratore
  • 27850 Messaggi:

• Stato d'Animo:

Inviato 27 January 2012 - 09:01 AM

guarderò con attenzione a tutte le loro proposte visto che presumo sarà la prima di una  bella serie!  :corro:

#6 Death Mask

Death Mask

Cavaliere D'Oro

• Amministratore
  • 27850 Messaggi:

• Stato d'Animo:

Inviato 27 January 2012 - 14:17 PM

su mangaforeverhanno svelato il primo titolo:

Citazione

Vi abbiamo annunciato in due occasioni del primo manga della casa editrice Bao Publishing. Michele Foschini, direttore creativo della casa editrice, ci ha concesso una breve intervista esclusiva che svela il primo atteso titolo manga.
A seguire una breve presentazione del nuovo manga.

Allora, siete pronti a lanciare il primo titolo nipponico. Sarà un titolo di Yoshihiro Tatsumi. Potete anticipare ai lettori di MangaForever il titolo del manga?
Si tratta di Gekiga hyōryū, una storia autobiografica che dipinge uno spaccato di vita del Giappone dal secondo dopoguerra che ci ha appassionati fin dalla prima lettura.

Il titolo, nella versione nord americana della Drawn & Quarterly, che è stato tradotto con A drifting life, è un mega volume di oltre 800 pagine, la versione giapponese è composta di 2 volumi. La vostra edizione, invece, come sarà?
La nostra edizione sarà in un solo volume, come quella americana. La traduzione, inutile dirlo, però, sarà dall’originale giapponese.

Per quando è prevista l’uscita?
Per la fine di settembre. Sarà una lavorazione lunga e meticolosa. Non appena lo avremo deciso, annunceremo anche il titolo italiano.

Come mai avete optato per questo titolo? Cosa vi ha spinto a comprarne i diritti di pubblicazione?
È semplicemente meraviglioso. La figura di Tatsumi-sensei, poi, ci ha sempre suscitato grandissima ammirazione. Siamo onorati che abbia scelto noi per l’edizione italiana di questo titolo che è chiaramente tanto importante all’interno della sua quarantennale carriera di autore.

Avete in programma, in futuro, di pubblicare altri titoli orientali?
Se ci colpiranno con la stessa intensità di questo, perché no?

Ringraziamo Michele Foschini per l’anticipazione.
Gekiga hyōryū (A drifting life) è un manga di Yoshihiro Tatsumi pubblicato in patria in due corposi volumetti nel 2008, vincitore del 13esimo Tezuka Osamu Cultural Prize nel 2009, ha anche vinto nel 2010 2 Eisner Award. Il manga è diventato un film animato con il titolo Tatsumi, diretto da Eric Khoo, è stato presentato allo scorso Festival di Cannes.

Il manga di stampo semi autobiografico racconta di Hiroshi, controfigura di Tatsumi stesso, alle prese con la vita del dopoguerra: i problemi economici del padre, il matrimonio dei propri genitori in crisi. Hiroshi cerca di farsi strada nel competitivo mondo dei manga del ventesimo secolo pronto a seguire le orme del suo idolo Osamu Tezuka.

#7 Taglia

Taglia

Capitan"KING"Tagliosa

• Moderatori
  • 11839 Messaggi:
  • Da:B.S.L. (FI)

• Manga Preferito:boh!!??!!
  • Stato d'Animo:

Inviato 27 January 2012 - 14:25 PM

Sentendo parlare di un volumazzo da 800 pagine ho già l'acquolina in bocca visto l'ottimo lavoro di Bao sull'edizione di Bone (1300 pagine!). Interessante anche il tema trattato.

#8 Vegeta

Vegeta

KIRA

• Staff
  • 3838 Messaggi:
  • Da:Vegeta

• Manga Preferito:dragonball
  • Stato d'Animo:

Inviato 27 January 2012 - 14:36 PM

avevo già sentito parlare di questo manga^^ penso proprio che lo prenderò.

Messaggio modificato da Vegeta il 27 January 2012 - 14:37 PM

Immagine inserita

#9 Risachan

Risachan

Risa Koizumi

• Staff
  • 6327 Messaggi:

• Manga Preferito:lovely complex
  • Stato d'Animo:

Inviato 27 January 2012 - 14:38 PM

idem, lo aspettavo anch'io da un po', non me lo farò scappare :)
Immagine inserita

#10 Death Mask

Death Mask

Cavaliere D'Oro

• Amministratore
  • 27850 Messaggi:

• Stato d'Animo:

Inviato 27 January 2012 - 14:40 PM

avrei preferito 2 volumi e non un solo balenone. :pianto2:

#11 labirint

labirint

Lettore Leggendario

• Membri
  • 3135 Messaggi:

Inviato 27 January 2012 - 15:31 PM

Io sono contento del balenone, soprattutto alla luce del buon lavoro fatto su Bone
Se la terra è tonda e se il mare è blu da che mondo è mondo il forte vince e non sei tu

#12 Kamen Reader

Kamen Reader

donne, è arrivato lo stracciarolo!

• Membri
  • 2198 Messaggi:
  • Da:Pizzeria 'Allo Sturbo'
  • Stato d'Animo:

Inviato 27 January 2012 - 21:08 PM

Lol, lo sto proprio leggendo in questi giorni. Se vi interessa, copio & incollo una mia presentazione dell'autore :P

Fra gli autori giapponesi importanti -- quelli davvero importanti -- una figura di spicco è certamente quella di Yoshihiro Tatsumi; ovvero colui che coniò il termine "gekiga" e fu tra i primi, nel periodo a cavallo fra la fine degli anni '50 e la prima metà degli anni '60, a dare il via a questa nuova forma di fumetto incentrata su realismo e drammaticità. A quell'epoca infatti imperversava il manga "per bambini", che tuttavia aveva necessità di evolversi assieme al maturare dei gusti dei lettori ma anche per sfruttare le possibilità più strettamente artistiche e impegnate che il fumetto poteva offrire. Lo stesso Tezuka fu influenzato pesantemente da queste evoluzioni narrative nei suoi lavori posteriori, e anzi le sue sperimentazioni furono di ulteriore impulso a questo nuovo filone.
Fondamentale fu il ruolo della rivista "Garo", fra gli esponenti della prima ondata degli autori gekiga probabilmente il più famoso e osannato fu Sanpei Shirato (col suo Ninja Kamui che raggiungeva le 100 pagine a puntata su Garo), il quale completava i propositi di critica sociale grazie alle allegorie dei suoi lavori storici ambientati nel passato, fra signori feudali, samurai, ninja e contadini affamati.
Tatsumi utilizzava viceversa uno stile differente, ancorato all'attualità dei tempi e delle situazioni. Le storie erano brevi e drammatiche, gente comune nelle cupe metropoli nipponiche dalla vita quotidiana spesso deludente.
Lo stile grafico tagliava i ponti col disegno manga deformato e umoristico, per lasciar spazio a uno stile asciutto e dettagliato nelle ambientazioni urbane, con risalto per i primi piani e l'espressività dei personaggi. Studiato era l'uso delle inquadrature, oggi sorprendentemente moderno nonostante l'età che si porta. Ma soprattutto, parliamo di una scrittura drammatica che evita di cadere nella trappola del tragico effimero (per il gusto di essere tale) poi visto in molte produzioni manga degli anni '70.
In seguito Tatsumi si ritirò progressivamente dalle scene, concentrandosi negli ultimi anni nella realizzazione del suo capolavoro-autobiografico Gekiga Hyoryu ("A Drifting Life" nell'edizione americana, o meglio canadese di Drawn & Quarterly), uscito in volume nel 2008 e con il quale ha vinto il 13th Tezuka Cultural Prize e due Eisner Awards.

Immagine inserita

#13 Yuri90

Yuri90

Ho scelto la via del Meifumado

• Membri
  • 2012 Messaggi:
  • Da:Chi lo sa...
  • Manga Preferito:Lone Wolf & Cub
  • Stato d'Animo:

Inviato 28 January 2012 - 11:09 AM

Vista questa descrizione dell'autore credo proprio che prenderò Lampi. Non so se sbaglio però mi sembra d'aver letto, un bel po' di tempo fa, che ci sono 2 edizione della Coconino. Potreste fare un po' di chiarezza in merito?

#14 Kamen Reader

Kamen Reader

• Membri
  • 2198 Messaggi:
  • Stato d'Animo:

Inviato 28 January 2012 - 14:12 PM

Visualizza messaggioyuri90, il 28 January 2012 - 11:09 AM, dice:

Vista questa descrizione dell'autore credo proprio che prenderò Lampi. Non so se sbaglio però mi sembra d'aver letto, un bel po' di tempo fa, che ci sono 2 edizione della Coconino. Potreste fare un po' di chiarezza in merito?
La prima che ho io risale a parecchi anni fa, ha la copertina rossa e la dicitura "volume 1", la seconda ha la cover blu e nessun accenno al volume, siccome è tratto da una serie di storie autoconclusive ciò non è di nessun impedimento alla lettura, probabilmente per le scarse vendite i Coconini non l'avranno continuato... la prima edizione si trova in certi posti a un tozzo di pane.
Immagine inserita

#15 Yuri90

Yuri90

• Membri
  • 2012 Messaggi:
  • Stato d'Animo:

Inviato 28 January 2012 - 16:28 PM

Grazie Kamen. Anche se non l'hai detto esplicitamente penso che le tue impressioni su lampi siano più che positive vero?

#16 Otono

Otono

Mistica

• Membri
  • 7343 Messaggi:
  • Da:Dimensione Oscura

• Manga Preferito:Real
  • Stato d'Animo:

Inviato 29 January 2012 - 00:53 AM

Oh, molto interessante questo primo titolo!

#17 Lefto

Lefto

Mangalomane

• Membri
  • 1381 Messaggi:
  • Da:Desio
  • Stato d'Animo:

Inviato 29 January 2012 - 10:56 AM

Sicuramente è un titolo interessante, certo che una balena da 800 pagine ... avrei preferito i due volumi però magari così non sarebbe stato conveniente per loro
Immagine inserita

#18 Kamen Reader

Kamen Reader

• Membri
  • 2198 Messaggi:
  • Stato d'Animo:

Inviato 29 January 2012 - 13:46 PM

Visualizza messaggioyuri90, il 28 January 2012 - 16:28 PM, dice:

Grazie Kamen. Anche se non l'hai detto esplicitamente penso che le tue impressioni su lampi siano più che positive vero?
Sì positive senza dubbio, senza però eccedere in iperboli, in pratica è una raccolta di 6 storie brevi, storie come tante ne ha fatte l'autore all'epoca. Purtroppo il volume è piuttosto breve, anche se c'è il plus di ottimi editoriali che illustrano l'epoca doro del gekiga. Con un centinaio di pagine in più sarebbe stato un altro discorso.
E' comunque un volume molto "moderno" pur avendo 40 anni, rispetto un Tezuka della stessa epoca bandisce completamente scenette comiche o disegni deformed (esempio di tipo di storie: un impiegato arriva alla pensione e si accorge di aver sprecato la sua vita e di avere una moglie stronza, tenta di riscattarsi andando a donne ma scopre di fallire anche in quello). Tatsumi è il padre di una certa narrativa manga "esistenzialista" alla Asano, indubbiamnete.
Immagine inserita

#19 Yuri90

Yuri90

• Membri
  • 2012 Messaggi:
  • Stato d'Animo:

Inviato 29 January 2012 - 18:19 PM

Ottimo, grazie Kamen!

#20 Risachan

Risachan

Risa Koizumi

• Staff
  • 6327 Messaggi:

• Manga Preferito:lovely complex
  • Stato d'Animo:

Inviato 18 September 2012 - 14:20 PM

dai cataloghi di questo mese ecco le specifiche del manga di cui si è parlato nei post precedenti:

UNA VITA TRA I MARGINI
di Yoshihiro Tatsumi
16,5×22, B+sc, 856 pp, b/n, € 29,00
Yoshihiro Tatsumi è una delle figure chiave del manga moderno. Profondo innovatore, è stato il pioniere del movimento realistico gekiga, che ha portato la sua carriera a percorrere un binario parallelo a quella del suo mentore, Osamu Tezuka, del quale pure non è mai stato allievo. In questo ponderoso volume, Tatsumi racconta degli inizi, nel secondo dopoguerra, tratteggiando un affresco doloroso, ma lucido, sul Giappone della ricostruzione e sulla nascita di uno dei più importanti movimenti nella lunga e variegata storia del manga.
Un volume curatissimo, rispettoso del materiale originale, degno della grandiosa prova d’autore di Tatsumi, che nel 2011 è anche diventata un lungometraggio animato.

da mangaforever

----------------------------------------------------

se è stato presentato nei cataloghi di questo mese potrebbe uscire per Lucca forse. Non vedo l'ora! *.*

Messaggio modificato da Risachan il 18 September 2012 - 14:22 PM

Immagine inserita

Also tagged with one or more of these keywords: EDITORE

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi