Vai al contenuto

Thermae Romae

star comics mari yamazaki seinen

50 replies to this topic

#41 genbufan

Eternamente incoerente

• Membri
  • 6369 Messaggi:
  • Da:Torino/Milano
  • Stato d'Animo:

Inviato 17 December 2011 - 11:43 AM

Mah,alla fine ho letto anche il secondo volume.

Il "difetto" è la storia iniziale, decisamente inusuale per questo manga, poi però si ritorna sui soliti binari.
Il che per me è un bene, anche perché incontriamo altri personaggi storici importanti, con i quali nascono dialoghi interessanti.

Tutto sommato mi dispiacerebbe di più lasciarlo da parte che continuare a leggerlo fino alla fine, in fin dei conti mi piace il senso di tranquiltà e riflessione che sa dare.
  • +
  • -
  • 0
Immagine inserita

#42 Taglia

Capitan"KING"Tagliosa

• Moderatori
  • 10704 Messaggi:
  • Da:B.S.L. (FI)

• Manga Preferito:boh!!??!!
  • Stato d'Animo:

Inviato 20 December 2011 - 20:58 PM

Letto il due!

A me piace parecchio, un manga tranquillo con una bella idea di fondo. Divertenti la incursioni nel mondo degli uomini dalla faccia piatta :asd: , stuzzicante la storia di fondo.....dopo le pagine finali vediamo come si mette per il nostro architetto :O
  • +
  • -
  • 0

#43 Death Mask

Cavaliere D'Oro

• Amministratore
  • 25677 Messaggi:
  • Da:Modena

• Manga Preferito:Maison Ikkoku
  • Stato d'Animo:

Inviato 21 December 2011 - 10:14 AM

letto anche io il secondo!

molto bene, non solo conferma le mie impressioni positive del primo, le rafforza pure grazie anche a una continuità di fondo sempre più chiara e definita che giova parecchio alle serie.

le varie avventure di Lucio rimangono variegate e divertenti (cioè ma l'avete visto bene sullo scivolo a fianco ai bimbi?) ma sopratutto sempre fresche e nuove, ritengo l'autrice geniale per come riesce ogni volta a inventarsi un ottimo modo per adattare la modernità giapponese ai tempi romani, sì per ora non mi viene lontanamente in mente di pormi il problema del come farà o se questa freschezza durerà perchè il come la sta gestendo al meglio per ora è decisamente dominante fin dal primo capitolo.

la prima storia è il capolavoro del volume, è veramente interessante il parallelismo con i tempi romani, fra l'altro cosa che ignoravo completamente, ricordo che poco tempo fa giravano anche in internet video sulla recente festa che ha luogo in Giappone.

penso che la cosa che più può ingannare un lettore che ha timore ad avvicinarsi a questa serie sia il fatto che la prima cosa che possa pensare è ma cosa vuoi che ci possa raccontare sulle terme, ed invece devo dire che di argomenti ce ne sono e pure parecchi, anzi in questo secondo volume c'è pure spazio per toccare argomenti collaterali importanti come il discorso del pubblico/privato.
  • +
  • -
  • 0

Immagine inserita

#44 Boh!

Mangalomane

• Membri
  • 1428 Messaggi:
  • Da:Treviso

• Manga Preferito:Slam Dunk

Inviato 05 January 2012 - 20:25 PM

Volume 2
Contrariamente a quanto pensavo dopo aver visto la fine del primo volume, la struttura delle storie rimane come il primo, con pochissimi riferimenti ad una trama di fondo, se non lo scorrere del tempo e l’avvicendarsi degli avvenimenti storici. In ogni caso la Yamazaki riesce ad introdurre alcuni elementi di base che scongiurano il pericolo della ripetitività, scenette humor comprese. Degni di nota sono anche le annotazioni storiche e gli oggetti che si usavano ai tempi dei romani.
Volume sulla scia del primo quindi… non è migliorato ma sicuramente non è nemmeno peggiorato!

• +
  • -
  • 0

#45 yuri90

Ho scelto la via del Meifumado

• Membri
  • 977 Messaggi:
  • Da:Chi lo sa...
Inviato 11 January 2012 - 11:26 AM

Letto il secondo volume.
Ho trovato il volume e l'opera in generale molto equilibrata. Un buon incontro tra la componente fantasy e il tratto storico che riesce a rendere l'opera leggera e frizzante. Da amante della storia romana e non, vorrei che venissero spiegati molti più retroscena del potere romano, ma questo non è lo scopo dell'autrice (o almeno lo penso). Vedere come venivano costruite le terme sotto il profilo architettonico ed ingegneristico per me è molto speciale ed affascinante (ed affine al corso di studi che seguo). Quindi, buon numero sulla falsa riga del precedente. Non viene introdotto nulla di nuovo ed una struttura di questo genere per 6 volume per me è azzeccata.
  • +
  • -
  • 0

#46 Kamen Reader

donne, è arrivato lo stracciarolo!

• Membri
  • 1448 Messaggi:
  • Da:Pizzeria 'Allo Sturbo'

Inviato 22 January 2012 - 20:33 PM

Il secondo volume conferma pregi e difetti del primo...
fra i pregi, l'interessante descrizione dei tempi romani e il parallelismo con la vita odierna, sia pur giapponese ovvero geograficamente distante. Buona anche l'ironia e le gag, supportate in questo dallo stile grafico affatto "manga" in senso stretto, specie nel chardesign, e dalle buffe espressioni di Lucio di fronte alle sorprese.
Di contro risulta sovradimensionata l'importanza del cuntinuo riferimento termale, va benissimo una struttura semi-episodica ma il "male necessario" dell'equazione 1 capitolo = 1 viaggio temporale non solo rende il ritmo prevedibile, ma lega troppo la sceneggiatura al solito tuffo nel vascone, spesso pretestuoso al limite dell'imbarazzante. La trama generale non è nulla di che, Livia ce la possiamo pure dimenticare, così come il tizio dallo sguardo torvo di fine volume si rivelerà una bolla di sapone, a mio avviso.
Tutto sommato una lettura piacevole e di un certo spessore, grazie all'evidente documentazione dell'autrice su ciò di cui parla.
  • +
  • -
  • 0
Immagine inserita

#47 Lefto

Divoratore di Manga

• Membri
  • 867 Messaggi:
  • Da:Desio
  • Stato d'Animo:

Inviato 28 January 2012 - 13:46 PM

Letto anche io il secondo e confermo l'impressione di tutti, cioè la scia è decisamente quella del primo volume da cui non si distacca nel ritmo e nelle soluzioni il che è un bene per quelli a cui è piaciuto il primo ed un male per gli altri, come ovvio ...
A me piace l'atmosfera calma del manga, è rilassato anche quanto parla delle feste della fertilità :XD: o di improbabili terme con scivoli in epoca romana. Tra l'altro l'espressione da statua di gesso di Lucio che scivola giù spaventato è epica.
  • +
  • -
  • 0
Immagine inserita

#48 Sakurambo

Bonzo giramondo

• Membri
  • 2559 Messaggi:
  • Manga Preferito:Saikano

Inviato 07 February 2012 - 11:53 AM

Letto il secondo e sono sostanzialmente dello stesso avviso di Kamen. Peccato abbia tralasciato gli spunti più ampi come appunto il fatto che il nostro a causa della fama come ingegnere abbia visto andare a rotoli il matrimonio. Le microstorie termali e i parallelismi però sono carini e la lettura resta sempre piacevole, è evidente che la tipa sia una tradizionalista, oltre alle terme parla con simpatia anche degli antichi culti scintoisti e delle tradizioni popolari mentre l'aver assimilato molta cultura occidentale (soprattutto americana) per il Giappone è stato un po' come perdere l'anima.

Per 5 volumi dovrebbe riuscire a rimanere fresco anche con questo semplice plot, anche perché l'ironia è buona. Certo che povero Antonino Pio, considerato come un depravato e basta :asd:
  • +
  • -
  • 0
Save me, Chise!

"Questo vino rosso ha un retrogusto di soldi dei contribuenti" (Akumetsu)

#49 Tuatara

Vivaaa Las Vegas!

• Staff
  • 4232 Messaggi:
  • Manga Preferito:Berserk

Inviato 07 February 2012 - 16:09 PM

Letto il vol.1

Devo dire che mi sono fatto più di una risata, ad esempio con la scena dell’antico romano che tenta di spiegare a modo suo il funzionamento di un modernissimo gabinetto (di quelli con i pulsanti, ecc.).
L’idea del confronto tra le terme romane e quelle giapponesi per ora funziona grazie al simpatico protagonista Lucio Modesto che viene continuamente sballottato tra la sua epoca e la nostra.
  • +
  • -
  • 0
Immagine inserita WEEEEEEELLLLLLLL! Froggy went a-courtin' he did ride, k-k-k-k-k-krambo!"

Immagine inserita

#50 _Buki_

No Stress!!

• Membri
  • 1093 Messaggi:
  • Da:Bergamo
  • Manga Preferito:OnE PieCe - NaRutO - I Manga di Adachi !!!
  • Stato d'Animo:

Inviato 16 February 2012 - 09:24 AM

Vi ripropongo qui una breve recensione sul primo volume :)

http://comicssource....hermae-romae-1/
  • +
  • -
  • 0

#51 Vegeta

KIRA

• Staff
  • 3428 Messaggi:
  • Da:Vegeta

• Manga Preferito:dragonball
  • Stato d'Animo:

Inviato Ieri, 16:16 PM