La Fenice
Inviato 25 July 2009 - 07:55 AM

Se ammettiamo che l'essere umano possa essere governato dalla ragione, ci precludiamo la possibilità di vivere. (Tolstoj, Guerra e pace)
Inviato 25 July 2009 - 09:00 AM
Inviato 25 July 2009 - 12:01 PM
Mi ero scordato di commentare il numero 11!
Fantastica questa nuova saga infarcita di riferimenti alla storia Giapponese. Prevedo un gran volume 12. Molto belli tutti gli intrecci ed i personaggi che risultano sempre complessi e variegati. Povero
Messaggio modificato da Taglia il 25 July 2009 - 15:40 PM
Inviato 25 July 2009 - 13:27 PM
Come ha detto Taglia probabilmente è la vena ironica dell' autore.
La storia del libro dell' alba è ben ambientata, ed i personaggi sono piuttosto realistici, il finale poi mi è piaciuto, ma ad esser sincero spero che i prossimi siano migliori....

Se ammettiamo che l'essere umano possa essere governato dalla ragione, ci precludiamo la possibilità di vivere. (Tolstoj, Guerra e pace)
Inviato 25 July 2009 - 15:58 PM
Delirio, dice:
Inviato 25 July 2009 - 17:07 PM

Inviato 25 July 2009 - 19:03 PM
@Serpico, ho iniziato la fenice perchè volevo leggere qualcosa di diverso, infondo Ayako MW 3 Adolf e kirihito sono tutti bene o male dei thriller.

Inviato 25 July 2009 - 21:15 PM
A mio parere senza almeno un'opera tra Budda e Black Jack è difficile decifrare e assaporare appieno La Fenice. Poi è ovviamente un parere, ma basato sull'esperienza.
Delirio, dice:
Inviato 15 September 2009 - 22:51 PM
Inviato 15 September 2009 - 23:24 PM
Sono saghe che variano dalla Fantascienza allo storico e che hanno come minimo comune denominatore la presenza della "Fenice" e le varie evoluzioni dell'umanità (e non solo). Le tematiche presentate sono molteplici e anche complesse, in ogni racconto la Fenice è vista come fonte di vita eterna o di salvezza.
Inviato 16 September 2009 - 10:00 AM
Delirio, dice:
Inviato 18 December 2009 - 11:00 AM

Inviato 18 December 2009 - 18:05 PM
GTO
Inviato 18 December 2009 - 18:23 PM
Delirio, dice:
Inviato 09 February 2010 - 13:47 PM
Se qualcuno ha dei dubbi sul perché Tezuka è chiamato il Dio dei Manga basta leggere questo volume per arrivare all'illuminazione.
Nelle 280 pagine del volume abbiamo tutto il meglio del Maestro. Si passa da avvenimenti tragici e brutali a gag scherzose passando per la filosofia. La narrazione è serratissima e non c'è un attimo di respiro fino al bellissimo finale della saga. Clamoroso anche l'utilizzo delle tavole e la regia, le vignette spaccate in due dalle spade durante un massacro di civili sono geniali.
Probabilmente questo Libro della Guerra Civile è fino ad ora il mio arco narrativo della Fenice preferito. Benta è un grandissimo personaggio supportato da un cast come sempre stellare. Il finale con lo scontro nel regno animale fa riflettere e ci dimostra quanto Tezuka sia eclettico.
Inviato 09 February 2010 - 19:25 PM
Taglia, il 9th February 2010 - 13:47, dice:
concordo alla stragrande. forse in assoluto rimane migliore il terzo volume (che presenta un po' la somma di quello che tezuka vuole esprimere) ma questo è davvero un ottimo ciclo. caratterizzazioni magnifiche
GTO
Inviato 09 February 2010 - 21:50 PM
"Questo vino rosso ha un retrogusto di soldi dei contribuenti" (Akumetsu)
La moglie di Bossi: “È stato terribile, erano in quindici, due ci tenevano sotto tiro e gli altri ristrutturavano”
Caro Fratello, l'anime più perversamente sadomasochista di sempre, un turbinio delirante di pedofili travestiti lesbiche incesti e momenti pastello (Le malvestite)
Inviato 10 February 2010 - 14:15 PM
Inviato 10 February 2010 - 14:53 PM
Sakurambo, il 9th February 2010 - 21:50, dice:
Tezuka offre interessanti trovate nel disegno e gestisce ottimamente la regia però i disegni sono brutti non ce niente da fare (infatti tenendo conto di tutto non do la suff negli award) però ti perderesti budda che è veramente una grandissima storia o black jack che però è già piu difficile non lo consiglierei a occhi chiusi. per quanto le altre opere (adolf kirihito) non mi abbiano emozionato molto sono comunque ben scritte poi la fenice va a volumi quasi separati perciò un tentativo lo farei! io la recupererò quando sara finita approfittando delle offerte hazard.
sui 10 euro va bene che è un autore di nicchia però sono 220 pagine di media oltretutto spesso sfumate di giallo farei a meno della rilegatura a filo per pagine bianche... il prezzo giusto erano i 7,7 euro di budda, dovrebbero dare uno sguardo a venus wars della mx
Inviato 10 February 2010 - 15:02 PM
GTO
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi