Un finale di saga in cui Tezuka spariglia le carte, o meglio come al solito mostra come nella storia umana ci siano continui corsi e ricorsi, continuamente i perseguitati diventino persecutori, i ribelli i nuovi tiranni.
In tutto ciò la Fenice non è che una semplice spettatrice, gli uomini non sono in grado di comprenderne il pensiero, anzi lo distorcono utilizzandone l'immagine come vessillo di guerra.
Tutto ciò in un parallelismo tra la storia passata e quella futura, che sembra accentuarsi da inizio a fine volume, in un crescendo di similitudini, fino al finale che è dolce visto nel particolare ma tristissimo visto nel generale: non c'è alcuna speranza di cambiare il mondo?
La Fenice
Aperto da
genbufan
, May 30 2006 20:38 PM
106 replies to this topic
Inviato 28 November 2011 - 22:47 PM
Inviato 29 January 2012 - 15:49 PM
Letti i primi 3 volumi. I disegni molto acerbi roba a cui non do nemmeno la sufficienza (penso un 5 al momento), e se qualcuno gli desse quattro non mi stupirei.
La storia è già un'altra cosa, si legge molto facilmente e trasporta ma sia il libro dell'alba che quello del futuro oggi appaiono storie abbastanza ingenue e con tangibili forzature. Eppur portatrici di messaggi importante risultano più ricche di molte storie moderne.
Proseguo col volume 4 che però non è iniziato nel migliore dei modi... vediamo
La storia è già un'altra cosa, si legge molto facilmente e trasporta ma sia il libro dell'alba che quello del futuro oggi appaiono storie abbastanza ingenue e con tangibili forzature. Eppur portatrici di messaggi importante risultano più ricche di molte storie moderne.
Proseguo col volume 4 che però non è iniziato nel migliore dei modi... vediamo
Messaggio modificato perché poteva generare flame
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Prima di guardare alla pagliuzza del mio occhio, togli la trave dal tuo c..o
Bread Pak secondo Serpico:
"Assai ottuso"
"Ridicolo"
"Semplicemente tu vedi come evoluzione della trama il susseguirsi di astrusi ragionamenti e accadimenti estemporanei."
"Permaloso"
"Quello che emerge da ciò che dce Breddo semmai è che lui ritiene comunque offensivo il fatto che un suo parere sia oggetto di una critica, magari feroce."
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Prima di guardare alla pagliuzza del mio occhio, togli la trave dal tuo c..o
Bread Pak secondo Serpico:
"Assai ottuso"
"Ridicolo"
"Semplicemente tu vedi come evoluzione della trama il susseguirsi di astrusi ragionamenti e accadimenti estemporanei."
"Permaloso"
"Quello che emerge da ciò che dce Breddo semmai è che lui ritiene comunque offensivo il fatto che un suo parere sia oggetto di una critica, magari feroce."
Inviato 31 January 2012 - 11:26 AM
Hai ragione Bread, le storie sono molto ingenue ed i porsonaggi sono portati al limite dell'assurdo, ma è proprio grazie a questo che il concetto/messaggio che Tezuka vuole portare nelle sue opere rende al massimo. Messo in una forma più complicata con molti più dubbi nei protagonisti comunque il concetto non cambia. Soprattutto nel libro del futuro viene messa in massimo risalto la grande fragilità d'animo degli uomini risultando nel complesso l'opera molto educativa. Secondo me i manga di Tezuka devono essere letti in tenera età, soprattutto perchè insegnano, poi una bella rilettura alla nostra età perchè i significati ri risultano molto più palpabili anche se c'è l'ovvio rischio di trovare l'opera molto più ingenua.
Inviato 31 January 2012 - 22:03 PM
No che non ha ragione Bread, le storie de La Fenice non sono inguenue, sono epiche.
Inviato 31 January 2012 - 23:18 PM
Effettivamente la parola "epiche" è perfetta per le saghe di La Fenice. Ripensandoci è come leggere un classico della letteratura, può essere fuori dal tempo, semplice ed anche un pelo ingenuo ma, le sensazioni che ti lascia sono tantissime.
Questa è la sensazione che mi ha dato questo manga.
Questa è la sensazione che mi ha dato questo manga.
Inviato 01 February 2012 - 00:38 AM
Sono anche io dell'avviso di Genbu e Taglia, La fenice per complessità di narrazione, per portata della stessa e per temi trattati fa le scarpe a quasi tutto quello che ho letto finora. Le "ingenuità" appaiono a noi come tali solo perchè lette a quarantanni di distanza. Il media fumetto in giappone era un altra cosa rispetto a quello che poi è diventato e se lo è diventato lo deve in buona parte alle opere di quegli anni.
Il libro della guerra in particolare trovo che esprima al meglio la portata e l'epicità dell'opera
Il libro della guerra in particolare trovo che esprima al meglio la portata e l'epicità dell'opera
Inviato 01 February 2012 - 08:53 AM
Nel libro del futoro l'uomo si affida completamente alla macchiana ed appare incapace di pensare con la propria testa. Tezuka l'ha trasportato su carta in maniera molto ingenua ed un po' esagerata, ma, e lo ripeto, questo evidenzia ancor di più il messaggio che vuole dare. L'epico è il termine giusto per come si evolve la storia in seguito con l'apocalisse, i ripensamenti e la nuova vita.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi