Vai al contenuto

Dago

• Please log in to reply
31 replies to this topic

#21 Tuatara

Tuatara

Yosakuuu il taglialegnaaaa hei-hooo hei-hooo

• Staff
  • 4550 Messaggi:
  • Manga Preferito:Berserk

Inviato 18 December 2011 - 17:10 PM

Visualizza messaggioketkiller, il 17 December 2011 - 22:42 PM, dice:

@Tuat: Domandina.....ho cominciato il recupero di sto fumetto (i cartonati euracomix a colori), ma dato che son parecchi...
Intendi i volumi da 60 pagine con le costine colorate diversamente? Non ti conviene seguire Dago con quelli. E’ un’edizione “di lusso” i cui volumi attualmente costano 10,90€ l’uno. La periodicità è più o meno trimestrale (mi sembra) e l’ultimo volume pubblicato proprio questo mese, cioè il nr.74, non dovrebbe essere nemmeno a metà storia rispetto ai capitoli inediti che escono sulla rivista settimanale Lanciostory (un po’ come i manga).

Meglio se scegli di seguire la ristampa in formato Bonelli con le tavole originali in b/n o la Collana TuttoColore con volumi da 230-260 pagine a colori, in formato simile a Panini 100%. Quest’ultima è la più recente, la più facile da reperire e ha un rapporto qualità/prezzo molto conveniente (6,90€ a volume). Il problema è che non si sa fino a che punto continuerà per questo non mi sento mai di consigliarla a occhi chiusi. Però inizialmente dovevano essere solo 12 volumi mentre oggi è già disponibile per il preordine il nr.26 quindi penso stia vendendo bene ed è possibile/probabile/auspicabile che prosegua fino a che durerà la serie di Dago.

Ricapitolando:

se segui La Ristampa in b/n (nr.114 in edicola il 30 Dicembre) sei sicuro di avere tutta la storia in un unico formato e sei sempre a ridosso dei capitoli settimanali inediti che ovviamente mantengono un po’ di vantaggio (non mi ricordo di quanto).

Se segui la Collezione TuttoColore (nr.25 uscito a Novembre) hai l’edizione con il rapporto qualità/prezzo migliore e bei volumoni di grande formato a colori ma senza la sicurezza di sapere quanto durerà (si spera fino alla fine).

Se segui i cartonati Eura/Aura-Comix avrai una bella collezione (costosa) di volumi da libreria ma la lettura procederà molto lentamente.

Io leggo la Ristampa bonellide perché voglio dapprima seguire la storia nella versione originale in b/n. Quando mi metterò in pari con le uscite mensili ricomincerò la lettura con i volumi della TuttoColore che sto seguendo indipendentemente dal fatto che arrivi o meno al temine della serie perché è proprio una bella edizione.
Gli Euracomix li sto recuperando un po’ per volta ma solo per puro collezionismo.

Che cosa consiglio di seguire? Sbilanciandomi direi i TuttoColore anche se rimango dell’idea che le tavole di Salinas e Gomez sono nate in b/n e così vanno lette “la prima volta”.

Ci sono anche i volumi speciali della casa editrice svizzera Uchronia che pubblica sia in italiano che francese. Per leggerli però bisogna essere arrivati ad un certo punto della continuity perché Dago, pur essendo un fumetto seriale teoricamente infinito, ha una trama orizzontale che va avanti. Quindi non è come Tex che da A arriva a B e poi magari arriva a C per poi ripartire da A. Al contrario, il protagonista è in continua evoluzione, dissemina figli, cambiano le sue donne, cambiano i suoi amici, cambiano i suoi nemici, cambiano i rapporti di potere con i suoi alleati e soprattutto le ambientazioni visto che gira il mondo. E’ questo probabilmente ciò che lo rende l uno dei pochi fumetti seriali (trent’anni di pubblicazioni la scorsa Estate) a essere considerato “d’autore”.

Anche perché i testi sono solo e sempre di Robin Wood e al tal proposito, come penso di aver già detto, non va confusa la Ristampa in b/n con il Dago monografico. Si tratta di un’altra collana curata da disegnatori e autori vari con storie fuori continuity. Robin Wood si era occupato anche di questa per i primi anni poi aveva lasciato le sceneggiature ad altri con conseguente abbassamento del livello generale. Ora mi dicono che sta per tornare a supervisionare la collana il che è sicuramente cosa buona e giusta.

Visualizza messaggioketkiller, il 17 December 2011 - 22:42 PM, dice:

...tu sapresti dirmi se c'è una sorta di fine 1 serie? Insomma se uno volendo può interrompere ad una certa?
Finora ho letto solo un quarto del materiale prodotto ma credo proprio che non ci sia alcuna divisione in “serie”. Inoltre va da sé che tutti i volumi debbano essere letti in ordine cronologico altrimenti si perdono passaggi fondamentali e non si capisce perché ad un certo punto Dago stia in Europa o perché stia in Africa, in Asia, ecc…

A proposito di Uchronia, è da poco disponibile all’acquisto il volume speciale presentato a San Marino lo scorso Agosto in occasione dei festeggiamenti per il trentennale:

Immagine inserita

Trailer:

Immagine inserita WEEEEEEELLLLLLLL! Froggy went a-courtin' he did ride, k-k-k-k-k-krambo!"

Immagine inserita

#22 ketkiller

ketkiller

Lettore Leggendario

• Membri
  • 3955 Messaggi:
  • Da:Roma

• Manga Preferito:Berserk, Eden, L'immortale
  • Stato d'Animo:

Inviato 19 December 2011 - 20:26 PM

Grande Tuat, esaustivo come al solito!
Si beh immaginavo che non fosse suddiviso in serie, ma pensavo magari vi fosse un punto in cui uno poteva dire "basta", senza rimpianti; chessò, tipo come in DB con la serie Z.....
Cmq si, io sto seguendo quella di "lusso", per il semplice fatto che era l'unica disponibile con un buon numero di numeri disponibili dal 1......

#23 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 20 December 2011 - 15:27 PM

Allora ecco alcune info sui cartonati dell’Eura: i primi hanno una colorazione particolare, molto “Cepim anni ‘70” e quindi con scelte cromatiche non realistiche e uso di pochi colori. In seguito la colorazione si modernizza.
E’ la prima ristampa di Dago perché il vol.1 è uscito nel 1988 ma non comprende i capitoli 6, 10 e 22 della storia che invece presenti nella TuttoColore e nella ristampa in b/n.
Gli Euracomix non sono volumi rari e li trovi facilmente anche a meno di 4€ l’uno sia alle fiere che su eBay.
Immagine inserita WEEEEEEELLLLLLLL! Froggy went a-courtin' he did ride, k-k-k-k-k-krambo!"

Immagine inserita

#24 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 26 December 2011 - 18:30 PM

Letto il nr.40

Immagine inserita

Nella copertina avrebbero dovuto colorare di rosso la barba del re dei pirati che non a caso viene chiamato Barbarossa. Ma sono dettagli...

Immagine inserita

Prosegue la (dis)avventura insieme al Beylerbey...

Immagine inserita

<Come hai osato? Non sai che la vista del mio divino volto è riservato solo agli eletti?>
<Perdonami splendore di Allah…Volevo solo guardare i culi dei tuoi cavalli…E non ho notato la differenza tra loro e la tua faccia>

Immagine inserita

Dago è veramente l'uomo-peloso :ohmy:

Immagine inserita

#25 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 05 January 2012 - 18:52 PM

Mi è arrivato il volume di San Marino:

Immagine inserita

Immagine inserita

Giunto ieri dalla Svizzera.

Per chi lo volesse, sono disponibili solo 500 copie quindi è bene affrettarsi.

Immagine inserita

#26 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 14 January 2012 - 15:29 PM

Letto il nr.42

Compaiono due diversi leoni nella storia . Il primo tiene “impegnato” Dago su una palma:

Immagine inserita

Leccandosi i baffi...

Immagine inserita

Quando lo viene a sapere il Barbarossa...

Immagine inserita

Immagine inserita

#27 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 07 February 2012 - 16:27 PM

Immagine inserita

Nel nr.43 Barbarossa prima e padre José poi dicono due verità su Dago:

“Ho ancora un debito a Venezia…Con due uomini”
“ Vai là e uccidili…A volte penso che non l’hai ancora fatto perché il tuo odio è l’unico sentimento che ti mantiene in vita e non vuoi perderlo”

“Io ho l’impressione che certe inquietanti qualità gli sono state imposte…Che non erano naturali in lui…Direi quasi che intorno a Dago c’è una tragica aureola di martirio..Come una lugubre santità”

Immagine inserita

#28 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 14 February 2012 - 20:26 PM

Letto il nr.44

Immagine inserita

Dago è ancora al convento in Andalusia. Parlando alla donna che ha appena perso la figlia a causa della peste:
<Non so che dirti tranne che il mio cuore si spezza di fronte al tuo dolore e non c’è niente che io possa fare. Vorrei essere un uomo magico per restituirle la vita ma sono soltanto un miserabile essere umano e non posso…non posso…non posso…>

Al che Miguel, il promesso sposo di Jimena, guardandolo mentre usa quelle sue braccia possenti per coprire le lacrime si stupisce: <Che razza di uomo è?>
Jimena: <E’ Dago>.

Poi, più avanti, quando il peggio è passato e Jimena sta per sposarsi, la donna dice a Dago: <Addio Dago, come capirai non posso invitarti mal matrimonio…>
<Lo capisco perfettamente….Che Dio vi benica Jimena>
<Dago, cominci a parlare come un vero frate>
(pensa, grattandosi la testa) <Sì? Questo è grave!> :D

Wood riesce a passare con molta semplicità da un’atmosfera tesa e carica di dramma (la peste nel villaggio) a una più leggera, quasi da commedia (la buffa faccenda dei frati arruolati per combattere contro i pirati).
Probabilmente ciò accade grazie alla sua narrazione veloce ma ciò che conta è quel suo saper infondere quella fondamentale scintilla vitale ai personaggi.

Ormai con la lettura della ristampa sono a ridosso dell’ultima uscita dei cartonati.

Messaggio modificato da Tuatara il 14 February 2012 - 20:26 PM

Immagine inserita

#29 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 22 February 2012 - 15:22 PM

Letto il nr.45

Succede un grande evento che dimostra tra l’altro la differenza tra un personaggio come Dago, sempre in continua evoluzione, e un classico protagonista bonelliano che non cambia mai:
Spoiler

Immagine inserita

#30 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 05 April 2012 - 14:25 PM

Letto il nr.48

Dago è giunto a Barcellona dove non ha incontrato Messi ma la terribile “Donna dal naso d’oro”

Immagine inserita

Pare che il nostro si sia finalmente deciso ad andare a Venezia per regolare i conto con i suoi nemici storici.

Immagine inserita

E’ indubbio che Dago, pur non rinunciando mai ai suoi metodi brutali, sia molto meno cupo rispetto all’inizio. Come personaggio è perfettamente logico che si sia evoluto dai tempi in cui era schiavo considerando quante ne ha passate e quanta gente ha conosciuto. Rimane un solitario che nonostante tutto non si lega mai a nessuno però al suo feroce sarcasmo per il mondo ha aggiunto anche una certa propensione a godersi la vita.
Chissà se a tutto questo ha contribuito Gomez con il suo modo di rappresentare il Giannizzero Nero. Forse Wood vi si è adattato in parte.

Immagine inserita

Immagine inserita

#31 freezer

freezer

Lettore Neofita

• Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Da:sellia marina CZ
Inviato 28 April 2012 - 19:03 PM

Visualizza messaggioTuatara, il 05 January 2012 - 18:52 PM, dice:

Mi è arrivato il volume di San Marino:

Immagine inserita

Immagine inserita

Giunto ieri dalla Svizzera.

Per chi lo volesse, sono disponibili solo 500 copie quindi è bene affrettarsi.
ciao tuatara,da qualche mese ho scoperto dago e me ne sono innamorato subito.Uno tra i migliori personaggi fumettistici piu' appassionanti e carismatici ,insieme a John Doe, che abbia mai visto e letto.Volevo chiederti se in questo albo c'e' tutta la saga che sta iniziando ora da Dago Ristampa 117??
-Mi hanno vaccinato contro la polio e gli orecchioni.
Mi hanno vaccinato contro la varicella, la tosse canina e il morbillo. Poi sono caduto dalle scale. -Charlie Brown-Peanuts

#32 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 04 May 2012 - 11:06 AM

Visualizza messaggiofreezer, il 28 April 2012 - 19:03 PM, dice:

ciao tuatara,da qualche mese ho scoperto dago e me ne sono innamorato subito.Uno tra i migliori personaggi fumettistici piu' appassionanti e carismatici ,insieme a John Doe, che abbia mai visto e letto.
Sì, Dago fa proprio questo effetto appena lo si incontra. Rispetto agli personaggi seriali ha quel qualcosa che ti fa dire: perchè gli altri non sono come Dago?

Visualizza messaggiofreezer, il 28 April 2012 - 19:03 PM, dice:

Volevo chiederti se in questo albo c'e' tutta la saga che sta iniziando ora da Dago Ristampa 117??
Non lo so perchè lo sto leggendo in ordine cronologico e sono ancora lontano dai numeri che escono ora in edicola.

Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi