Vai al contenuto

Fate Stay Night

• Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 Tuatara

Tuatara

Tuatara Warhol

• Staff
  • 5741 Messaggi:
  • Manga Preferito:Berserk

Inviato 05 November 2009 - 20:20 PM

Fate Stay Night

Serie TV di 24 episodi del 2005. Prodotta dallo  Studio Deen (Samurai Deeper Kyo,  Taiho Shikauzo!), la regia è di Yuji Yamaguchi (Strawberry Eggs), il character design è di Megumi Ishihara (Amatsuki), le musiche sono di Kenji Kawai (Bakuretsu Hunters, Seirei no Moribito, Hime-chan no Ribbon).
Fate Stay Night nasce inizialmente come videogioco per PS2 nel 2004. Visto il grande successo sono seguiti poi un manga disegnato da Nishiwaki Datto (edito in Italia da Star Comics) e altre versioni videoludiche.
La doppiatrice giapponese della protagonista Saber è Ayako Kawasumi (Kanako Ohno in Genshiken, Mahoro in Mahoromatic)
Immagine inserita

Trama in breve

La  trama si basa sulla prima visual novel del 2004. Il liceale Shiro  Emiya, la sua compagna di scuola Rin Tohsaka e la piccola Ilya sono  alcuni dei Master che partecipano alla Guerra del Graal. Si tratta di  maghi, alcuni subito coscienti dei loro poteri (Rin), altri ignari  inizialmente del loro destino (Shiro). Questi Master hanno tutti la  capacità di evocare un proprio Servant, una sorta di guerriero magico  che si risveglia ogni volta che una Guerra del Graal viene cominciata.  Originariamente tutti i Servant erano eroi o grandi personaggi storici,  ad esempio uno dei più forti è Gilgamesh il mitico re dei Sumeri.  Berserker, il potentissimo Servant di Ilya era in origine Ercole.  Saber, il Servant (donna) di Shiro, nella sua "vita precendente" era  invece niente popo' di meno che: Re Artù!.  Masters e Servants si affrontano durante tutta la storia fino a che non  rimane un solo mago in grado di impossessarsi del Graal. Quest'ultimo  non è il classico calice della leggenda ma si tratta della possibilità di esprimere un desiderio.

Commento

Chi  ha detto che gli anime tratti da videogiochi fanno tutti schifo? L'ho  detto io una volta ma mi devo ricredere perché Fate è davvero una gran  bella serie. Il plot è molto semplice: "ne rimmarrà solotanto uno",  però i personaggi sono ben caratterizzati e le scene d'azione  ottimamente realizzate. L'atmosfera si mantiene costantemente  drammatica e sale di tono fino allo stupendo finale. Soprattutto sono  le musiche del grande Kenji Kawai a valorizzare la serie.

I colpi e le magie

Alcune sono al livello dei migliori attacchi dei Gold Saint come ad esempio le magie di Saber e di Gilgamesh.
Immagine inserita

Manga
Non l'ho ancora iniziato a leggere ma lo compero comunque a priori, basta sapere che c'è Saber :O
Immagine inserita

Video

La opening 1 "Disillusion" cantata da Sachi Tainaka.
La opening 2 "Kirameku Namida wa Hoshi ni" cantata da Sachi Tainaka.
La ending 1 "Anata ga Ita Mori" cantata da Jyukai.
La ending 2 "Hikari" cantata da Jyukai.
Dall'OST "Yume no Owari".
Dall'OST "Tenchi Hou Take".  
La  ending 3, quella del 24° ed ultimo episodio non la metto perché vale la  pena di ascoltarla soprattutto alla fine della serie.
Immagine inserita

Visualizza messaggioNezo, il 7th July 2009 - 11:54, dice:

Dopo aver terminato di vedere Gurren Lagann,provai a riempire il vuoto creatosi con la visione di Fate stay night......
la sigla e' bellissima,ma ho retto fino al 7 episodio,decisamente troppo lento....

Visualizza messaggioTuatara, il 7th July 2009 - 13:01, dice:

Si  è vero, l'inizio di Fate è piuttosto lento ma poi dalla metà in poi si  velocizza e il finale ripaga la pazienza. E' un pò lo stesso discorso  anche per Blood+ che è ancora più lento all'inizio ma ha una parte  finale serratissima con una bella conclusione.

Visualizza messaggiodauko, il 13th July 2009 - 09:42, dice:

Ho  cominciato a vederlo ieri notte, ho visto i primi 3 episodi e per ora  promette bene. Il ritmo è decisamente frizzante per essere l'incipit ed  i personaggi hanno un buon carisma. Speriamo che non mi deluda scadendo  nella più classica delle storie di questo genere.
Il disegno aiuta  molto la storia, il momento in cui il protagonista incontra Saber e  dice di rimanere senza risposta alla sua domanda, per via della sua  bellezza, è veramente ben reso graficamente IMHO.
La cosa che più mi  incuriosisce è il finale, ho letto alcuni commenti che dicono che il  finale non è come molti potrebbero aspettarselo, non so quanto questi  commenti possano essere presi in considerazione, ma spero che non  finisca male... come detto più volte, sono per i lieto fine io :(

Visualizza messaggioTuatara, il 13th July 2009 - 18:17, dice:

Il  finale di Fate io non me lo aspettavo e anche per questo me lo ricordo  ancora benissimo a distanza di un anno e mezzo da che ho visto  quest'anime.
Dico solo che ragionando a mente fredda la  conclusione rispecchia il carattere e l'ambizione di chi alla fine  vince la Guerra del Graal, anche se...

Visualizza messaggiodauko, il 14th July 2009 - 18:47, dice:

No,  io non accetto un finale del genere. L'anime si è rivelato bello, e  anche tanto, ma un finale del genere
Spoiler

EDIT: Saber è decisamente più gnocca di Balsa :sudofreddo:

@Tuatara:  mi rimetto al tuo buon cuore e alla tua immensa preparazione a  riguardo, un anime bello sullo stesso genere (l'ambientazione non è  importante, sia fantasy o futuristica, io sono di bocca buona) ma con  un
Spoiler
:P

Immagine inserita

Visualizza messaggioTuatara, il 15th July 2009 - 12:46, dice:

Ecco  perché non ho detto niente. Immaginavo che il finale di Fate t'avrebbe  fatto questo effetto. Anch'io
Spoiler
E chi se la dimentica in questo modo  Saber? :O
"La barbarie di questi sceneggiatori giapponesi..." direbbe Scalfaro

soprattutto perchè ho visto 24 puntate in 2 giorni proprio per  quanto mi aveva preso questo dannato cartone
Come dicevano  in quella pubblicità per bambini terrificante: <Già fatto!?> E Io  che ci metto due mesi per completare una serie TV!

EDIT: Saber è decisamente più gnocca di Balsa :O
Tra Tony Taka e Asou Gatou io non saprei chi scegliere

Altri anime da vedere potrebbero essere:
"Spice and Wolf",  una serie fantasy che merita. I punti di forza sono i dialoghi e il  personaggio della graziosa (e terribile) lupa-spettro Horu. Il chara è  buono e le musiche ottime.
Oppure c'è il fantasy-steampunk "Kino no Tabi".  La serie è episodica alla Mushishi e merita altrettanto. Le varie  minisaghe infatti sono di grande profondità. La storia è quella della  giovane Kino che viaggia per il mondo a cavallo della sua motocicletta  parlante Hermes.
"Sisters of Wellber" è un fantasy al  femminile nel senso che le protagoniste sono due donne. La storia è  quella di una principessa che è costretta a fuggire dal proprio regno  dopo aver ferito gravemente un principe straniero che voleva  violentarla. La ragazza scappa insieme ad una plebea e tutti le  inseguono.
"Zero no Tsukaima" è invece un fantasy-comico  (molto) leggero dove abbonda il fan-service. La storia è quella di  Saito, un studente come tanti che viene evocato in un mondo fantastico  da una giovane maga piuttosto scarsa. Da quel momento il ragazzo finirà  per fare lo schiavo per la maga che pian piano (manco a dirlo) si  innamorerà di lui.
Infine segnalo anche gli OAV "Sousei no Aquarion - Uragiri no tsubasa" che rivisitano tutta la storia della serie televisiva rendendola migliore e con un livello di animazione superiore.

ps:  di "Spice and Wolf" è cominciata da poco la seconda serie che prosegue  la storia della prima. Kino no Tabi ha anche gli OAV, Sisters of  Wellber ha una seconda serie già conclusa mentre Zero no Tsukaima ha  addirittura una seconda e terza serie. Per ognuno di questi titoli  comunque ci si può fermare tranquillamente alla prima serie.

Immagine inserita WEEEEEEELLLLLLLL! Froggy went a-courtin' he did ride, k-k-k-k-k-krambo!"

Immagine inserita

#2 Tuatara

Tuatara

Tuatara Warhol

• Staff
  • 5741 Messaggi:

Inviato 05 November 2009 - 20:22 PM

Visualizza messaggiodauko, il 15th July 2009 - 13:15, dice:

"La barbarie  di questi sceneggiatori giapponesi..." direbbe Scalfaro
L'immagine sopra di Scalfaro è un tributo a te ovviamente :O

Come  dicevano in quella pubblicità per bambini terrificante: <Già  fatto!?> E Io che ci metto due mesi per completare una serie TV!
Domenica sera ho fatto l'1:30, lunedi sera ho fatto le 2:10,  Ieri pomeriggio dalle 14:00 alle 19:00. Tutto d'un fiato! e non mi  succedeva da tanto che un anime mi prendesse così.

Visualizza messaggioTuatara' post='158244, il 15th July 2009 - 12:46, dice:

Tra Tony Taka e Asou Gatou io non saprei chi scegliere
Io tra loro preferisco comunque Saber :sudofreddo:

Grazie  per le dritte. Io ero anche lanciato o per Eureka 7, di cui mi sono  andato a documentare ed ho già visto che il finale è differente da  quello del manga :(
Oppure  Tengen Toppa Gurren Lagann, ho visto che anche di questo se ne parla  bene. Ora faccio una verifica su quelli segnalati sopra e poi decido :P

P.S.
La colonna sonora di Fate è da urlo.

Ri P.S.
Sono  andato a vedere la storia delle grafic novels da cui è tratto l'anime,  
Spoiler

Ri Ri P.S.
ma lo sapevi che archer è
Spoiler

Ri Ri Ri P.S.
Il  manga che segue fedelmente la storia di uno dei tre scenari del gioco,  potrebbe avere un finale diverso, prima lo faccio terminare, e se il  finale mi soddisferà lo compro in blocco :O

Visualizza messaggioTuatara, il 15th July 2009 - 14:02, dice:

Visualizza messaggiodauko, il 15th July 2009 - 13:15, dice:

ma lo sapevi  che archer è
Spoiler
Non ho capito, ti riferisci alla versione alternativa della storia: Fate hollow Ataraxia?

Visualizza messaggiodauko, il 15th July 2009 - 14:49, dice:

No, non mi riferisco a questa versione.
Nell'anime  non è spiegato chiaramente, ci sono alcuni richiami, però in pratica il  background di Archer viene spiegato nella grafic novel e si viene a  sapere quello che ti ho scritto :O

se hai un minuto, dai un'occhiata qui che ti spiega tutto :O
http://en.wikipedia....ate/stay_night)

Visualizza messaggioTuatara, il 15th July 2009 - 18:08, dice:

Ho  letto.
Spoiler
.

Visualizza messaggiodauko, il 15th July 2009 - 18:22, dice:

si, hai ragione, è legata al gioco.
Da  quanto ho capito, leggendo qua e la su internet, l'unico richiamo è che  
Spoiler

Immagine inserita WEEEEEEELLLLLLLL! Froggy went a-courtin' he did ride, k-k-k-k-k-krambo!"

Immagine inserita

#3 Tuatara

Tuatara

Tuatara Warhol

• Staff
  • 5741 Messaggi:

Inviato 08 August 2010 - 16:51 PM

E' da poco uscito il nuovo videogioco dedicato al mondo di Saber:

Fate/Extra

Immagine inserita

Immagine inserita

#4 dauko

dauko

Non ninja, ma diversamente samurai...

• Moderatori
  • 8576 Messaggi:
  • Da:oldcity

• Manga Preferito:Troppi
  • Stato d'Animo:

Inviato 08 August 2010 - 20:52 PM

per PSP... moooolto interessante :imbarazzata:
Al mondo esistono solo 10  tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no!

Nessun Bit e' stato maltrattato o ucciso per scrivere questa firma.

Indietro? Neanche per prendere la rincorsa!

PB
10k 00.39.20
hm 01.36.00

#5 Tuatara

Tuatara

Tuatara Warhol

• Staff
  • 5741 Messaggi:

Inviato 22 September 2010 - 10:33 AM

Fate/stay night TV Reproduction:

Immagine inseritaImmagine inserita

Due episodi da un'ora ciascuno che però sono soltanto un riassunto della serie TV.

Blu-Ray (opening) comunque :occhidolci:

Messaggio modificato da Tuatara il 22 September 2010 - 10:34 AM

Immagine inserita

#6 Tuatara

Tuatara

Tuatara Warhol

• Staff
  • 5741 Messaggi:

Inviato 06 January 2011 - 17:59 PM

Fate/stay night Unlimited Blade Works

Film del  2010
Lo staff tecnico è praticamente lo stesso della serie TV.

Immagine inserita

Visto ieri.
Questo film si ispira allo scenario del videogioco chiamato appunto "Unlimited Blade Works"
La prima mezz'ora è abbastanza fedele agli eventi iniziali della serie TV ma li ripercorre molto in fretta e senza i necessari collegamenti. Mancano quindi tutti i momenti  "di calma" in cui i personaggi venivano approfonditi psicologicamente.
In seguito la trama comincia a seguire un altro percorso con nuove alleanze e rivalità tra i Servant. La sorpresa è constatare che Saber non è più la protagonista ma recita un ruolo marginale (seppur importante).
I personaggi centrali diventano Archer e Shiro il cui legame questa volta viene chiaramente messo in luce. Entrambi appaiono assai più potenti dando vita a diversi combattimenti e riducendo quasi a zero lo spazio per il romanticismo.

Una scena molto forte è quella in cui
Spoiler
mentre la conclusione (diversa ma bella)
Spoiler

Dal punto di vista tecnico è un prodotto di pregevole fattura e anche se continuo a preferire la versione televisiva, lo svolgimento alternativo della vicenda mi è comunque piaciuto.
Aggiungo che a mio avviso, senza un'adeguata conoscenza della serie o del videogioco, la visione del film può risultare assai poco comprensibile in vari punti.
Voto: 8-

Immagine inserita

Trailer

Immagine inserita

#7 Shin

Shin

Mangalomane

• Membri
  • 2038 Messaggi:
  • Da:Aosta/Torino

Inviato 27 April 2012 - 21:31 PM

Rispolvero questo thread per parlare del prequel Fate/Zero (non c'ho voglia di aprirlo 'sto nuovo thread, ecco), che è l'unico che ho visto/sto' vedendo.

E finalmente, cazzarola, arrivati al 16esimo episodio si può finalmente parlare di uno bello e godereccio  ('a hob e questo doveva scalzare Steins, Gate dal primo posto del podio ? tsk :P), ma non per lo schiattamento multiplo dei due fidanzatini, e nemmeno per lo schema messo su da Kiritsugu, che per il gioco dell'identificazione secondaria eravamo già a conoscenza: tanto ci pensava Maya a fare il lavoro sporco (è lì dal primo episodio). Certo son scene girate bene, con buon ritmo, e finalmente senza quell'irritante profluvio di coitus interruptus con cui gli autori hanno condotto questo prodotto, comunque ben animato ( e nella versione BD dovrebbe essere ancora meglio, ho letto in giro).

Ma per il confronto tra Saber (mii che piattola che è stata per quasi 15 episodi^^) e Kiritsugu, già avevamo percepito qualcosa, grazie al servant macedone - credo Alessandro Magno -  sul rapporto tra ideale di cavaliere, ideale di governante e la guerra. Con il macedone che criticava Saber (reginetta artù) per la sua inflessibilità che ha causato solo morti a gogo e sofferenza tra il popolo, morire inseguendo un ideale assoluto senza compromessi ti toglie la lucidità nel renderti conto che la priorità resta il tuo popolo . Ma qui dopo che Kiritsugu la sbeffeggia sull'idea di un campo di battaglia non equivalente all'inferno,  Saber tira fuori l'asso di briscola - e così anche il Macedone ci dovrà ripensare sull'algida ragazzuola - se la guerra è inevitabile, è meglio combatterla con la schiena dritta senza sotterfugi e porcherie, perché quando sarà il momento di finirla, non ci saranno rancori, né odi che farebbero da traino di una guerra ancora peggiore. Il buon governante di Machievellica memoria, perfettamente in linea con l'idea di Camelot. E poi ci aggiunge il carico da tre facendo un po' di psicologia spicciola sul povero Kiritsugu, ormai sconfitto e con la coda tra le gambe. E ce ne vuole per vederlo così, visto quanto è di gran lunga il personaggio più carismatico della serie.

In realtà bisogna fare un plauso agli autori anche per i due decoy che hanno investito il servant celtico, prima si credeva che cascasse nel tranello frutto del parallelismo tra la sua storia passata (aveva una tresca con la girl del sovrano) e l'infatuazione nei suoi confronti della girl del suo nuovo master, poi si pensava che meritasse il palcoscenico per la disfida con Saber, pappa e ciccia per 15 episodi, ed infine lo vediamo sconfitto, umiliato, indemoniato che maledice a destra ed a manca. Soprattutto Saber.

Olè che acceleri in questi ultimi 6/10 episodi, fuoco e fiamme voglio vedere :D

Messaggio modificato da Shin il 27 April 2012 - 21:34 PM

It's an endless world!! See you soon space cowboys...
Cut!

Immagine inserita

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi