Vai al contenuto

Budda Mdb Award

• Please log in to reply
12 replies to this topic

#1 Death Mask

Death Mask

Cavaliere D'Oro

• Amministratore
  • 26284 Messaggi:
  • Da:Modena

• Manga Preferito:Maison Ikkoku
  • Stato d'Animo:

Inviato 26 April 2009 - 21:36 PM

Budda di Osamu Tezuka

Data di prima pubblicazione originale: 1972

Immagine inserita

Ricordo di segnalare i volumi letti nel caso non si è ancora finita la serie o non si è in pari con la pubblicazione italiana.

Ecco la griglia di valutazione:
Sceneggiatura
(dove si dovrà tener conto di inizio, trama, finale)

Personaggi
(dove si dovrà tener conto di/ei protagonista/i, comprimari e in generale delle loro caratterizzazioni/carisma)

Disegni
(dove si dovrà tener conto del tratto, di come sia eventualmente chiaro e/o funzionale alla storia)

Impatto Emotivo
(dove si dovrà tener conto di cosa effettivamente riesce a trasmetterci l'opera in questione)

Edizione
(facoltativo e a puro scopo eventualmente informativo)

Voto Medio Globale
(che si ottiene facendo la media aritmetica fra tutti i voti prima elencati lasciando da parte il voto edizione che è facoltativo, mettere 2 cifre dopo la virgola senza ulteriori arrotondamenti)

Voto Medio Personale
(facoltativo e che si ottiene con un eventuale arrotondamento della media precedentemente calcolata)

edizioni italiane:
  • Edizione Hazard Edizioni 14 Volumi

Immagine inserita

#2 Serpico

Serpico

Principe del Forum

• Membri
  • 12479 Messaggi:
  • Da:Bulagna

Inviato 27 April 2009 - 11:59 AM

Sceneggiatura 9
Lunga il giusto, senza cali, intensa e narrata con una sapienza unica.

Personaggi 9
Continuo a pensare che il punto forte del sensei siano sempre stati i personaggi. In questo manga a parte il protagonista, che è assurdamente incredibile, perfino i più limitati comprimari sono indimenticabili e restano marchiati a fuoco nell'animo di chi legge.

Disegni 7,5
Solito voto di Tezuka. Ottima versatilità del tratto, sfondi puntuali, character design espressivo seppur carente da un punto di vista tecnicamente virtuoso.

Impatto Emotivo 9
Tutto quel che ho letto di Tezuka m'ha fatto lo stesso effetto. Parte bene, finisce meglio. I suoi manga più che leggerli li ho veramente vissuti.

Edizione 8,5
L'edizione è stratosferica. Il costo NON è eccessivo.

Voto Medio Globale 8,62
Come detto nn saprei veramente scegliere tra le opere di Tezuka, perchè sene preferisco alcune rispetto ad altre, da un punto di vista tecnico sono tutte maestose e mirabili, mentre la preferenza dal punto di vista emotivo nn si discosta dal massimo. Leggere obbligatoriamente.

Delirio, dice:

In qualsiasi direzione vai, vacci con tutto il cuore.

#3 Taglia

Taglia

Capitan"KING"Tagliosa

• Moderatori
  • 10976 Messaggi:
  • Da:B.S.L. (FI)

• Manga Preferito:boh!!??!!
  • Stato d'Animo:

Inviato 27 April 2009 - 13:12 PM

Sceneggiatura
8,50
Una grande saga! Trama principale e sottotrame sono intrecciate magistralmente.

Personaggi
8,50
Oltre a Siddartha ce ne sono un infinità e tutti con una loro storia ed un loro carisma:
Ananda, Miguela, Devadatta, Rita, Assaji, Tatta, Naradatta…Indimenticabili.

Disegni
8,00
Belli! Lo stile è quello datato di Tezuka ma, a mio modo di vedere, qui raggiunge vette incredibili (per lui). Il voto tiene conto anche della perfetta regia delle tavole.

Impatto Emotivo
9,00
Sono partito a leggere non del tutto convinto del valore di quest’opera…dopo i primi due volumi non sono mai stato così contento di sbagliarmi su un manga! Mi ha divertito, emozionato e fatto pensare. Consigliatissima a tutti, sia a chi ama gli shonen sia a chi predilige i seinen. Lasciatevi guidare da Tezuka in questa saga non ne rimarrete delusi.

Edizione
8,00
Molto buona come qualità e discreta come prezzo (per la Hazard!).

Voto Medio Globale
8,50

#4 Mugen

Mugen

La via del guerriero è disseminata di follia.

• Membri
  • 5357 Messaggi:
  • Da:Firenze
  • Manga Preferito:Dorohedoro,Gantz,Blame!,SlamDunk,L'immortale...
  • Stato d'Animo:

Inviato 27 April 2009 - 18:36 PM

Sceneggiatura 8.5
Spettacolo... Una storia cruda di un dramma religioso e umano
Meriterebbe 9, ma qualche scenetta comica infilata a forza toglie mezzo punto

Personaggi 9
Tatta Tatta Tatta :sudofreddo: spettacolo

Disegni 6
Eh oh... ormai si sa...
Comunque secondo me i disegni di Budda sono superiori a quelli dei tre Adolf

Impatto Emotivo 9
Leggero e profondo! MOZZAFIATANTE!

Edizione 8

Voto Medio Globale 8,125
Immagine inserita

"Quando le aspirazioni sono schiacciate, quando hai perso ogni possibilità, quando ogni speranza è persa, quando le tue aspettative sono state dichiarate nulle, quando ogni autostima è persa, quando l'ambizione è rimpianta... Tutto ciò di cui hai bisogno è l'odio, nella futilità, per preservare noi stessi tutti abbiamo bisogno di qualcuno... Qualcuno da odiare."
Buried Dreams - Carcass

#5 Death Mask

Death Mask

Cavaliere D'Oro

• Amministratore
  • 26284 Messaggi:
  • Da:Modena

• Manga Preferito:Maison Ikkoku
  • Stato d'Animo:

Inviato 27 April 2009 - 21:10 PM

Sceneggiatura: 9
Un turbinio di storie e personaggi mischiate con estrema sapienza.

Personaggi: 9
Tanti ed ognuno con la sua bella storia da raccontare.

Disegni: 7
Solito voto del Tezuka.

Impatto emotivo: 9
Mentre si legge non ci si stanca mai.

Voto Medio Globale: 8,50
Probabilmente una delle mie opere preferite del maestro.

Edizione Hazard: 7,5
Buona ma costosa.

Immagine inserita

#6 genbufan

genbufan

Eternamente incoerente

• Membri
  • 6596 Messaggi:
  • Da:Torino/Milano
  • Stato d'Animo:

Inviato 27 April 2009 - 21:40 PM

Questo ce l'ho più fresco!

Letto tutto ovviamente!

Sceneggiatura
9
Magistralmente mescola la vita del Budda con i dubbi, le speranze e le incertezze di tanti, inifiniti esseri umani ce lo incontrano.
Unisce filosofia e passione come non mai

Personaggi
9
Come già detto, non solo Budda, ma tutti i personaggi sono emblema del dubbio e del cambiamento, attraversano crisi....Personaggi a tutto tondo dal primo l'ultimo, nè cattivi nè buoni ma umani

Disegni
7.5
Darei anche di più, ma effettivamente alcune parti sono un po' stilizzate essendo in parte questo manga appartnenenente al filone più "per ragazzi" di Tezuka

Impatto Emotivo
9
straordinario e appassionante

Edizione
8

Voto Medio Globale
8,62
Immagine inserita

#7 Sol-badguy

Sol-badguy

Lettore Leggendario

• Membri
  • 2803 Messaggi:
  • Da:Biella

• Manga Preferito:Nausicaä

Inviato 31 December 2009 - 12:49 PM

Sceneggiatura
9

la grande meravigliosa vita del budda insieme a tutte quelle delle altre persone che lo hanno incontrato, cali non pervenuti sempre sempre al massimo per 14 volumi

Personaggi
9

pure i personaggi terziari rimangono

Disegni
5,5

vecchiotti

Impatto Emotivo
8,5

ho vissuto una grande avventura, questo penso sia il commento che rende meglio cosa mi ha trasmesso budda

Edizione
8 [hazard] - il prezzo è giusto

Voto Medio Globale
8

Messaggio modificato da Sol-badguy il 19 January 2010 - 12:06 PM

#8 Bread Pak

Bread Pak

Mangalomane

• Membri
  • 2086 Messaggi:
  • Da:Là dove sfocia il Po

• Manga Preferito:Berserk
  • Stato d'Animo:

Inviato 13 March 2010 - 14:13 PM

Sceneggiatura 7+ (7.25)

Personaggi 7+ (7.25)

Disegni 6: si salvano dall'insufficienza solo perché ha dei bellissimi sfondi. Tutto ciò che non è sfondo va dal pessimo allo scarso

Impatto emotivo 7

Edizione 7+

Globale 6.88
Messaggio modificato perché poteva generare flame

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01

Prima di guardare alla pagliuzza del mio occhio, togli la trave dal tuo c..o

Bread Pak secondo Serpico:
"Assai ottuso"
"Ridicolo"
"Semplicemente tu vedi come evoluzione della trama il susseguirsi di astrusi ragionamenti e accadimenti estemporanei."
"Permaloso"
"Quello che emerge da ciò che dce Breddo semmai è che lui ritiene comunque offensivo il fatto che un suo parere sia oggetto di una critica, magari feroce."

Immagine inserita

#9 yuri90

yuri90

Ho scelto la via del Meifumado

• Membri
  • 1131 Messaggi:
  • Da:Chi lo sa...
Inviato 12 August 2010 - 12:01 PM

Sceneggiatura 9

fantastica! Un'opera ricca di significato con mai un calo e per essere un opera tranquilla ci sono anche dei colpi di scena...ottimo!

Personaggi 9

e personaggi sono molti ed ognuto con una propria personalità e nulla resta al caso!
anche ai personaggi secondari vengono dedicate numerose pagine per approfondirlial massimo...

Disegni 6,5

Come detto per Ayako i disegni del sensei sono troppo essenziali

Impatto emotivo 9

Bello e basta! molto interessante e con molti significati!

Voto Medio Globale 8,375

Messaggio modificato da yuri90 il 12 August 2010 - 14:07 PM

Immagine inserita

#10 Vegeta

Vegeta

KIRA

• Staff
  • 3532 Messaggi:
  • Da:Vegeta

• Manga Preferito:dragonball
  • Stato d'Animo:

Inviato 10 September 2010 - 20:42 PM

letto tutto

Sceneggiatura 8,5

davvero interessante dall'inizio alla fine. veder crescere budda da quand'era un bambino fino a diventare poi il budda che conosciamo è stato molto interessante, senza contare tutto quello che poi ruota intorno anche agli altri personaggi.

Personaggi 8,5
tutti molto caratterizzati, e diversi uno dall'altro. oltre a budda, mi è piaciuto molto anche tatta, di cui assistiamo a una bella evoluzione da quand'era bambino fino a diventare adulto.

Disegni 6,75
il disegno di tezuka è abbastanza essenziale, ma cmq buono.

Impatto emotivo 8
mi è piaciuto molto.  è stato davvero appassionante vivere assieme ai personaggi le loro avventure.

Voto Medio Globale 7,94

edizione 7

Immagine inserita

#11 Tuatara

Tuatara

Yosakuuu il taglialegnaaaa hei-hooo hei-hooo

• Staff
  • 4550 Messaggi:
  • Manga Preferito:Berserk

Inviato 17 January 2012 - 10:50 AM

Letti 14/14

Sceneggiatura
7
Anche se Tezuka ci ricama parecchio sopra, la scelta di usare come soggetto la vita del Budda storico (Siddharta) è un progetto molto ambizioso. Un manga la cui complessità sta nel grande intreccio tra le vite dei tanti personaggi la cui gestione e caratterizzazione però mi ha convinto assai poco. Ogni qual volta si avvicina un momento drammatico o intenso, Tezuka puntualmente lo rovina con una delle sue trovate alla Petrolini. Per dire che è comicità datata.
Bisogna però contestualizzare e tenere conto del target (bambini, ragazzini di allora) a cui ci si riferiva per questo il voto è comunque alto.

Personaggi
6,5
Vale quanto detto sopra. Il Budda invecchiato della seconda parte è un po’ più credibile.

Disegni
6,5
Il disegno è molto semplice, disneyano però ha il pregio di rendere chiaro lo svolgersi dell’azione. Nelle tavole si nota una continua variazione della gabbia usata per le vignette. Piuttosto insolito, sembra quasi una continua sperimentazione.

Impatto Emotivo
6
Certe parti mi sono piaciute, altre ho faticato a leggerle. Il finale un po’ di solennità ce l’ha.

Edizione
6,5

Voto Medio Globale
6,5
Verrebbe da consigliare la lettura ai più piccoli per far loro conoscere in maniera divertente la vita di Budda ma Tezuka ha quel suo modo di mischiare scene disneyane e di violenza pura che non lo rende possibile.
Vorrei che tutta la storia fosse raccontata e ri-disegnata da un autore in grado di affrontare l’argomento con maggiore serietà. Inoue, Yukimura, Taniguchi, qualcuno di simile a loro…
Immagine inserita WEEEEEEELLLLLLLL! Froggy went a-courtin' he did ride, k-k-k-k-k-krambo!"

Immagine inserita

#12 ketkiller

ketkiller

Lettore Leggendario

• Membri
  • 3955 Messaggi:
  • Da:Roma

• Manga Preferito:Berserk, Eden, L'immortale
  • Stato d'Animo:

Inviato 18 January 2012 - 00:25 AM

Ammazza che stroncatura!! :cosa?:

#13 ketkiller

ketkiller

Lettore Leggendario

• Membri
  • 3955 Messaggi:
  • Da:Roma

• Manga Preferito:Berserk, Eden, L'immortale
  • Stato d'Animo:

Inviato 16 April 2012 - 11:02 AM

Letti tutti......

SCENEGGIATURA   8,5
Obbiettivamente la maestosità dell'opera è mirabile; le vite del Budda e di una miriade di comprimari s'intrecciano a meraviglia! Il mezzo voto che manca dal massimo è dovuto solo al gradimento personale, che ha risentito della forte componente shonen d'annata che ne pervade tutti e 14 i volumi. Avrebbe meritato ben altra solennità. Da questo punto di vista, la seconda parte migliora la situazione, con il Budda ormai grande e consapevole.....

PERSONAGGI   9
Anche se qui vale lo stesso discorso, non posso non dare cmq il massimo! Tutti veramente caratterizzati magistralmente e, Budda a parte, il solo Tatta vale il prezzo del biglietto......istrionico, vulcanico, una vera ira di dio!!

DISEGNI   7,5
Anche se molto datati, anche per l'epoca (ricordiamoci che dello stesso periodo è un certo LW&C, graficamente spettacoloso!), qui hanno il merito di sposarsi alla perfezione col tipo di opera. Ad impreziosire poi, alcune tavole paesaggistiche veramente notevoli......

IMPATTO EMOTIVO   7
Qui è stato difficile dare una valutazione.......la prima parte ho fatto davvero fatica a continuare, e mi sono imposto di non andare oltre i 2 volumi a settimana. Nella seconda invece, col Budda adulto, il tutto ha assunto toni un po più seriosi, il che unito alla solennità degli anni che precedettero alla sua morte, han fatto si che il mio coinvolgimento salisse vertiginosamente! Una volta chiuso l'ultimo volume, non si può dire di esser rimasti indifferenti! Da qui la media tra il 6 della prima e l'8 della seconda parte.....

VOTO MEDIO GLOBALE   8
Vale la pena di leggere sto manga? La vita del Budda........non dovrebbe servire aggiungere altro!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi