Vai al contenuto

Zagor Imperat!

• Please log in to reply
162 replies to this topic

#101 Tuatara

Tuatara

Yosakuuu il taglialegnaaaa hei-hooo hei-hooo

• Staff
  • 4550 Messaggi:
  • Manga Preferito:Berserk

Inviato 20 August 2010 - 07:13 AM

A proposito del Maxi "L'Uomo nel Mirino", ecco i commenti degli autori:
http://morenoburatti...nel-mirino.html
Immagine inserita WEEEEEEELLLLLLLL! Froggy went a-courtin' he did ride, k-k-k-k-k-krambo!"

Immagine inserita

#102 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 23 September 2010 - 16:07 PM

Devo finire di riassumere  l'Esloratore Scomparso, me n'ero dimenticato e Zagor sta ancora in fondo al  crepaccio :occhidolci: . Intanto news sull'Almanacco dell'Avventura (da oggi in edicola) che contiene  tra le altre cose un dossier sull'esploratore Ernest Shackleton e sul drammatico viaggio della nave Endurance:

http://morenoburatti...almanacchi.html

Immagine inserita

Messaggio modificato da Tuatara il 23 September 2010 - 16:08 PM

Immagine inserita WEEEEEEELLLLLLLL! Froggy went a-courtin' he did ride, k-k-k-k-k-krambo!"

Immagine inserita

#103 Taglia

Taglia

Capitan"KING"Tagliosa

• Moderatori
  • 10976 Messaggi:
  • Da:B.S.L. (FI)

• Manga Preferito:boh!!??!!
  • Stato d'Animo:

Inviato 25 September 2010 - 13:40 PM

Oggi il mio fumettaro mia ha regalato una copia del numero 1 di Zagor ristampa del 1970, non è in perfette condizioni ma è stato un graditissimo presente  :occhidolci:

#104 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 26 September 2010 - 08:47 AM

Fortunellen! L'ultimo albo di Zagor che mi hanno regalato è stato "I Sette Poteri" nel Settembre 1990 (da parte del barbiere :occhidolci: ).

Dato che ci sono posto uno studio che avevo fatto qualche tempo fa per SCLS:

Cronistoria essenziale dei prezzi della serie "Zagor" ospitata all'interno della collana "Zenith"  

Luglio 1965 – Esce Il numero 52 della collana "Zenith" contenente il numero 1 della serie "Zagor Gigante". Il prezzo è di 200£  

Immagine inserita  

Agosto 1973 – Esce il numero 149 della collana "Zenith" contenente il  numero 98 della serie "Zagor Gigante".Per la prima volta dopo 97 mesi  di pubblicazione c'è una variazione di prezzo che passa da 200 a 250£  con un aumento del 25%!  

Immagine inserita  

Novembre 1973 – Per la prima e unica volta nella storia editoriale  della serie, la copia mensile di Zagor non esce in edicola. Il mese  precedente c'era stata la pubblicazione del numero 151 Zenith a colori.  
  Forse che ci volle così tanto per realizzarlo da dover saltare un'uscita?  

Immagine inserita  

Giungo 1974 - Esce il numero 158 della collana "Zenith" che presenta la  seconda variazione di prezzo della serie nella sua storia editoriale.  Si passa da 250 a 300£ con un ulteriore aumento del 20% a soli 9 mesi  dal precedente.  

Immagine inserita  

Giugno 1975 - Dopo un anno il prezzo aumenta del 16,67%  

Immagine inserita  

Settembre 1977 - Dopo oltre due anni con prezzo bloccato c'è un aumento del 14,29%  

Immagine inserita  

Gennaio 1979 – Dopo 16 mesi il prezzo aumenta ancora del 25%  passando da 400 a 500£ ed eguagliando il record stabilito nel 1973 dal  primo aumento.  

Immagine inserita  

Luglio 1980 – Dopo un anno e mezzo con prezzo bloccato c'è un  aumento del 20%. Per comperare Zagor non bastano più 500£ ma ne  occorrono 600.

Immagine inserita  

A quindici anni circa dalla sua prima uscita il prezzo di un albo di Zagor è triplicato.  

Segue durante gli anni '80 una sequenza di 9 aumenti fino a giungere a:  

Aprile 1990 – Esce il numero 348 della collana "Zenith" contenente il  numero 297 della serie "Zagor Gigante". Il prezzo passa da 1800 a 2000£  con un aumento del 11,11%.

Immagine inserita  

A venticinque anni circa dalla sua prima uscita il prezzo è decuplicato.  

Gennaio 2000 – Il prezzo sale a 3500£. Per la prima volta compare in copertina anche il prezzo in euro: 1,81€  

Immagine inserita  

Giugno 2000 - Esce il numero 465 della collana "Zenith" contenente il  numero 414 della serie "Zagor Gigante". Dopo 29 mesi c'è una variazione  di prezzo che passa da 1,81 a 1,96€ con un aumento del 8,29%  

Immagine inserita  

Giugno 2001 – Il prezzo sale a 2,07€ ovvero 4000£.  

Immagine inserita  

A trentasei anni circa dalla sua prima uscita il prezzo è ventuplicato.  

Marzo 2002 – Viene tolto dalla copertina il prezzo in lire. Da ora in poi si ragiona solo in Euro.  

Immagine inserita  

Segue durante i primi anni 2000 una sequenza di 4 aumenti, tutti compresi tra il 4 e il 6% circa, fino a giungere a:  

Giugno 2007 - Esce il numero 554 della collana "Zenith" contenente  il numero 503 della serie "Zagor Gigante". Il prezzo passa da 2,5 a  2,7€ con un aumento del 8,00%. Si tratta del 28° e ultimo (per ora)  aumento di prezzo nella storia editoriale di Zagor.  

Immagine inserita  

Agosto 2010 – Sono trascorsi 40 mesi dall'ultima variazione. Per  trovare un periodo più lungo senza aumenti bisogna risalire ai primi 8  anni di pubblicazione di Zagor!

Immagine inserita  

Tra Luglio 1970 e Luglio 1980 il prezzo di Zagor è aumentato del 200% (prezzo del 1965 x3 circa)  
  Tra Luglio 1980 e Luglio 1990 il prezzo di Zagor è aumentato del 233% (prezzo del 1965 x10 circa)  
  Tra Luglio 1990 e Luglio 2000 il prezzo di Zagor è aumentato del 90% (prezzo del 1965 x20 circa)  
  Tra Luglio 2000 e Luglio 2010 il prezzo di Zagor è aumentato del 38% (prezzo del 1965 x26 circa)  

Aggiungo anche che tra Luglio 1990 e Luglio 2010 (negli ultimi venti anni) il prezzo di Zagor è aumentato del 161%  

Prezzi in Lire di Zagor ordinati per il mese in cui è avvenuta la variazione:  

Immagine inserita  

Prezzi in Euro di Zagor ordinati per il mese in cui è avvenuta la variazione:  

Immagine inserita  

Tutti i prezzi in Euro di Zagor ordinati per il mese in cui è avvenuta  la variazione con in più le percentuali di variazione (arrotondate):  

Immagine inserita  

Prezzi bloccati per numero di mesi:  

Immagine inserita  

Problema: se la mamma di Pierino avesse la macchina del tempo e  potesse usare i soldi di oggi per andare a comperare Zagor cominciando  direttamente dagli anni '60, quanto le verrebbe a costare tutta la  collezione?
  Risposta: 568€ circa.  

Percentuale in cui si verifica una variazione di prezzo per singolo mese:  

Immagine inserita  

Problema: se la mamma di Pierino riprendesse la macchina del tempo e andasse a comperare Zagor nel 2020, quanto spenderebbe?  
  Risposta: tenendo in considerazione solo l'andamento delle ultime due decadi credo più di 4€

Per meglio "apprezzare" le pendenze ho fatto questo grafico in cui riporto le percentuali di variazione tra il 1965 e il 2007:  

Immagine inserita  

L'aumento che c'è stato alla fine degli anni '90 effettivamente è stato  l'ultimo di grandi dimensioni ma è comunque inferiore a molti altri  precedenti. Le Cime Coppi le abbiamo negli anni '70.  

Sappiamo inoltre che il prezzo attuale di Zagor è vicino ad essere  27 volte le 200£ del 1965. Significa che c'è stato un aumento di 3³  quindi tre triplicazioni.

Se le esaminiamo separatamente vediamo che la prima è avvenuta in appena 7 anni:  

Immagine inserita  

La seconda è avvenuta in 10 anni circa:  

Immagine inserita  

La terza è avvenuta in 17 anni circa:  

Immagine inserita  

Supponiamo che gli aumenti che ci sono stati tra il '73 e l'80 fossero  stati applicati dal 2003 a oggi: il numero di Zagor ora in edicola  costerebbe 6,6€
  Se invece applicassimo gli aumenti che ci sono stati tra l'80 e il '90  al decennio 2000-2010, oggi Zagor costerebbe comunque sopra i 6€.

Immagine inserita

#105 Taglia

Taglia

Capitan"KING"Tagliosa

• Moderatori
  • 10976 Messaggi:

• Stato d'Animo:

Inviato 26 September 2010 - 09:55 AM

Citazione

Fortunellen! L'ultimo albo di Zagor che mi hanno regalato è stato "I Sette Poteri" nel Settembre 1990 (da parte del barbiere  ).

Io quello l'ho preso originale in edicola  :occhidolci:

#106 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 04 October 2010 - 17:27 PM

Preso e letto Zagor Zenith nr.594 "L'Orrore Sepolto"

Immagine inserita

Testi: Jacopo Rauch  
  Disegni: Mauro Laurenti
Copertina: Gallieno Ferri

Un paio di tavole di Laurenti:

Immagine inserita

Immagine inserita

Presentazione dal sito
:

"Zagor e Cico si aggregano  al professor Verybad, incaricato di indagare su di una misteriosa  scoperta. Ben presto si trovano al centro di una serie di drammatici  avvenimenti, in compagnia di un variegato gruppo di personaggi che la  sorte ha riunito su un treno diretto verso l'insediamento minerario di  Windy Rock. Dei soldati, un bandito, una bella donna, uno sceriffo:  tutti devono lottare per salvare la pelle dopo che qualcuno, o  qualcosa, comincia a colpire prima lungo i binari, poi fra le capanne  del villaggio, dove una tragica sorpresa attende il convoglio al suo  arrivo..."

Mio commento

SPOILER  

Che ci sarà sotto la roccia? Presuppongo sia roba atlantidea o aliena.  L'impressione è che i nostri avranno a che fare con creature tipo gli  xenomorfi.
  Comunque Rauch ha ricollegato brillantemente diversi vecchi avvenimenti  e personaggi di altre storie inserendoli fluidamente nella vicenda  grazie a veloci dialoghi e senza vignette di richiamo. Con il "doppio"  sogno di Cico ha dato poi l'occasione a Laurenti di disegnare gli  Akkroniani.  

Quando tutti si ritrovano alla stazione per prendere il treno, le persone così diverse fra loro che si apprestano a viaggiare  insieme mi ha riportato alla mente "Ombre Rosse" forse per la presenza  della ragazza dal passato turbolento, dello sceriffo e del detenuto. Si  tratta però solo di somiglianze o coincidenze.  

Infatti dopo diventa chiaro che questa sarà una storia  horror. Il gran numero di personaggi pronti a farsi mangiare uno ad uno  ne è una prova evidente.

Finora è ottima la prova di Rauch. Più che vice-Burattini lo  definirei ormai vice-Boselli. E' anche fortunato comunque visto che  sulla serie mensile ha lavorato con Chiarolla, Sedioli , Della Monica,  e adesso Laurenti.  

Il Tarzagor di quest'ultimo si vede poco per via dell'ambientazione  ma anche grazie allo stratagemma della giacca con le frange il  disegnatore riesce sempre a dare una forte sensazione di movimento nel  raffigurare l'eroe.  
Inoltre mentre lo Spirito con la Scure di Chiarolla ha un fascino  quasi femminile, quello di Laurenti è massiccio, statuario, molto  adatto per le scene d'azione. Cico invece è disegnato con grande  espressività degli occhi, oserei dire alla giapponese.
  Verybad infine è il vero uomo-lupo :) . Data la situazione, al professore farebbe molto comodo l'aiuto di uno come Walter  Bishop (Verymad).

Nota  a margine tanto per andare fuori tema:
Il capo O'Brian nella seconda inquadratura a pagina 6 mi ha ricordato molto la grinta di Jon Voight nel film "A trenta secondi dalla fine" (Runaway Train). Però è solo una somiglianza fisica, tra l'altro momentanea perché poi il capo minatore si rivela un personaggio di tutt'altro tipo.

La scena finale di "A trenta secondi dalla fine":

La copertina del prossimo albo:

Immagine inserita

Giorni fa ho anche letto:
Almanacco dell'Avventura 2011 "Il Dottor Knox"

Immagine inserita

Testi: Mirko Perniola  
  Disegni: Alessandro Chiarolla

Un paio di tavole di Chiarolla:

Immagine inserita

Immagine inserita

Presentazione dal sito
:

"Zagor  e Cico si aggregano al professor Verybad, incaricato di indagare su di  una misteriosa scoperta. Ben presto si trovano al centro di una serie  di drammatici avvenimenti, in compagnia di un variegato gruppo di  personaggi che la sorte ha riunito su un treno diretto verso  l'insediamento minerario di Windy Rock. Dei soldati, un bandito, una  bella donna, uno sceriffo: tutti devono lottare per salvare la pelle  dopo che qualcuno, o qualcosa, comincia a colpire prima lungo i binari,  poi fra le capanne del villaggio, dove una tragica sorpresa attende il  convoglio al suo arrivo..."

Mio commento

SPOILER  

Molto bella la cover di quest'anno. Sempre riuscito l'effetto dato dalla continuazione del disegno nella quarta di  copertina, Magari si facesse lo stesso anche sugli albi mensili.  

Le news:  
  Bastardi Senza Gloria so che è un gran film, voglio vederlo al più presto.  

"I Falchi dei Mari" pubblicato da Kappa Edizioni è un volume che ho  comperato qualche settimana fa. Per ora ne ho letto solo un po', appena  finito lo commento.  

Ottimo l'articolo su Shackleton maaaa io mi aspettavo un intero  dossier oltre alle due pagine di Burattini :)  

Il film di Stallone sui mercenari mi ispira. Sarà che Silvestro m'è piaciuto in Rambo 4.  
  Russel Crow di Sherwood devo ancora vederlo mentre Up è stato bellissimo.  
  Il remake di Supercar era una boiata pazzesca, sono riuscito a vederne solo mezzo episodio.  

Il Dottor Knox:  
  storia breve in cui il volto dell'assassino lo si conosce ancora prima  di leggerla, anzi ancora prima di aprile l'albo dato che basta guardare  la retro-cover per capire che personcina a modo sia il dottore.  

Zagor le piglia da tutte le parti ma si salva grazia alla scorza  dura. C'è poco spazio per lo sviluppo della trama quindi il tutto  accade un po' troppo velocemente. Il voto pertanto sarebbe un 6-6,5 di  ordinaria amministazione ma c'è un elemento che eleva questa  sceneggiatura ovvero un po' di sentimento! Mi riferisco alle  vicissitudini dei quattro giovani indiani coinvolti, non da premio  Oscar ma ben realizzati per quanto si poteva fare. Le poche pagine in  cui sono comparsi, specialmente il finale hanno coinvolto il giusto.  
La gag di Cico è da cartone animato e le batture sono buone. Sul  finale Luciano Rispoli avrebbe detto: <Che belle parole!>    

Lo Zagor di Chiarolla non eccelle nelle azioni in movimento ma del  resto è un modello, la sua specialità sono le pose statiche. I disegni  sono ottimi come sempre ma un difetto lo devo segnalare: non ci sono  donne! Ma possibile che si perda sempre l'occasione… :saccente:  
    Voti: storia 7 disegni 8  

Per fare un parallelo sugli anatomisti e i dottori senza scupoli dei fumetti:  
  nei volumi 15-20 del fumetto "L'Immortale" compare il personaggio del  dottor Burando che conduce in segreto esperimenti sui detenuti. Seppure  all'inizio sia un bravo e coscienzioso medico, si lascia corrompere  dalla possibilità di giungere ad una scoperta eccezionale oltrepassando  la linea che uno scienziato non dovrebbe mai superare. La  caratterizzazione è ottima e la conclusione della sua vicenda per nulla  scontata. Tutta la parte ambientata nelle segrete del castello in cui  si tengono i suoi esperimenti e la liberazione del protagonista  (anch'esso finito prigioniero) è tra le cose migliori dell'opera.

I dossier:  
  interessante quello su Milius. Mi è venuta voglia di rivedere alcuni suoi film.  
  La parte dedicata ai piloti invece non mia ha detto molto. Tra l'altro si citano pure Autogatto e Topomoto :occhidolci: ma non si parla del celebre "F Motori in Pista" di Noboru Rokuda  (autore del fumetto western "Billy the kid" uscito in questi giorni).

A pag.172 c'è un disegno di "Miss Diavolo" una serie di cui ho  recuperato la ristampa anastatica la Primavera scorsa. Le copertine  sono davvero belle e poi le donne dai capelli lunghi e dal rossetto  pesante degli anni 30-50 hanno un fascino retrò :amour:  
  Ecco una carrellata degli albetti:  

La protagonista, piuttosto dinamica e dalla gonna troppo corta per la  sua epoca, era una ragazza che non si arrendeva mai. A qualcuno alla  fine si è dovuta arrendere però: alla DC e ai benpensanti.
  Eh! Eh! Li porterei cinque minuti nel nostro tempo per dare un'occhiata a quello che viene esposto oggi in edicola.

Messaggio modificato da Tuatara il 04 October 2010 - 17:30 PM

Immagine inserita

#107 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 28 October 2010 - 15:59 PM

Zagor gigante nr.347
LA SFINGE DELL'ARTICO
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Carlo Raffaele Marcello
Pubblicato nel Giugno 1994

Immagine inserita

Il gruppo di Zarkoff, Tarawa e Ramath dopo la battaglia contro gli assalitori prosegue la marcia e si imbatte nel villaggio Inuit in cui al momento è ospitato Cico. Fortunatamente Volpe Grigia, il Chippewa membro dell'equipaggio della Golden Baby, conosce qualche parola del linguaggio locale.

Gran Lago degli Schiavi
Citato nel fumetto, mi sono chiesto perché abbia questo nome che se non ho capito male deriva dalle tribù Dene che in passato vi abitavano. Si tratta di un popolo che i Cree chiamavano con un appellativo che tradotto in inglese significa "schiavi".

Immagine inserita

Il Chippewa Volpe Grigia
Dice di essere nato presso il Gran Lago degli Schiavi. Ma i Chippewa si erano veramente spinti così  a Nord Ovest? Da quel che ho letto, in base al luogo geografico di origine sarebbe più corretto se fosse un Chipewyan del Canada Nord-Occidentale.

Nel frattempo Zagor si è salvato dalla caduta nel crepaccio finendo su una sporgenza ricoperta di neve. Risalito in superficie, lo Spirito con la Scure comincia a seguire le tracce di Murdo che vanno dritte in direzione del mare, cioè verso l'Aurora. Arrivato alla banchisa però finisce per essere travolto da una bufera di neve senza possibilità di riparo.

Immagine inserita

Un incontro-scontro con un orso bianco (assai poco fortunato) gli fornisce una pelliccia calda e carne con cui sfamarsi ma i problemi sono tutt'altro che finiti: persi gli occhiali protettivi, il riverbero del sole sulla distesa ghiacciata gli causa una grave oftalmia che lo conduce alla cecità temporanea.

Immagine inserita

Inoltre non riesce nemmeno a dissetarsi così è ormai uno straccio quando infine arriva miracolosamente all'Aurora e viene soccorso (lui che era il soccorritore) da Rochas e Fraser.

Immagine inserita

Quando l'eroe soffre
Poche volte nella storia della collana (soprattutto recente) Zagor è arrivato a un tale livello di sfinimento e disperazione mentre si trova nel mezzo di un'impresa. Certo molto dipende dal livello di enfasi che ci mette l'autore ma in questo caso a funzionare è il realismo con cui Boselli descrive il calvario di un uomo che attraversa senza mezzi adeguati una banchisa del Polo Nord. Probabilmente qualsiasi altro non sarebbe sopravvissuto ma non il protagonista altrimenti bisognava chiudere baracca.

Immagine inserita

Trascorsi un paio di giorni a bordo dell'Aurora, Zagor si riprende e può così ascoltare da Fraser il racconto di ciò che è accaduto dopo la liberazione del piccione viaggiatore: eravamo rimasti all'uccisione di mastro Johns tramite una lancia. A scagliare l'arma era stato un eschimese di nome Staff in combutta con Tyler. Il marinaio ribelle era fermamente intenzionato a raggiungere la "Sfinge dei Ghiacci", una fantomatica miniera d'oro, causa della pazzia del capitano Martin. Fraser, Rochas e altri avevano cercato di convincere l'equipaggio a non ammutinarsi ma gli uomini fedeli a Tyler, dopo una sparatoria sul ponte principale della nave, si erano dati tutti alla fuga con le slitte.
Rimasti in cinque, " siamo sopravvissuti grazie alle scorte d'emergenza nel cassero" dice Rochas.

Immagine inserita

Rochas un tiratore d'eccezione
"Sapete tutti come sparo! In questo fucile ci sono sette colpi…Sette campane a morto…" Dice il trapper mentre si contrappone agli ammutinati.

Immagine inserita

E che cassero!
I  "casseri" sono le sovrastrutture al di sopra del ponte di coperta di una nave.

Immagine inserita

Parlando della "Sfinge dei Ghiacci" Fraser afferma che si tratta di una leggenda secondo cui un'enorme roccia in forma umana custodisce il Passaggio a Nord-Ovest e dona pepite d'oro ai marinai che le giurano obbedienza. Zagor durante il suo cammino potrebbe addirittura averla vista o forse era solo un'allucinazione.

Trascorre ancora qualche giorno e mentre Mac, canta una delle sue canzoni, Zagor si è quasi del tutto ripreso. Senza slitte tuttavia non è possibile abbandonare la nave e l'unica è aspettare l'arrivo di Zarkoff e gli altri. Ecco invece arrivare un gruppo di Inuit guidati da Staff che ingaggiano battaglia.

Rantin' Rovin' Robin'
E' la canzone tradizione scozzese che canta Mac.

Le comparse muoiono sempre per prime
Durante lo scontro a fuoco con gli Inuit, l'unico marinaio a restarci secco chi poteva essere? Ovviamente il quinto uomo, dal nome non necessario, rimasto sull'Aurora insieme a Fraser, Rochas, Cottrell e Mac.

Anche in Star Trek quando Kirk Spock e McCoy andavano in missione su un pianeta si portavano sempre dietro un signor nessuno dell'equipaggio che immancabilmente crepava. Il destino dei personaggi minori è togliere il disturbo appena la sceneggiatura lo prevede.

I nemici sono troppi così Zagor e compagni si barricano ancora nel cassero. La nave viene data alle fiamme per stanarli ma i nostri, usando delle coperte bagnate, passano proprio sul ponte in fiamme per eludere la trappola e arrivare alle slitte. Tutto inutile perché vengono feriti, catturati e portati al villaggio dove si trova la Sfinge dei Ghiacci.

Immagine inserita

Intanto Cico e gli uomini della Golden Baby sono arrivati all'Aurora ormai distrutta dalle fiamme.

Di nuovo sconfitto
Quando ormai la fuga dalla nave sembrava cosa fatta ecco il colpo di scena della sconfitta del gruppo di Zagor. Essenzialmente la colpa è stata di Cottrell che ha fatto perdere l'attimo agli altri mettendosi a correre follemente verso gli Inuit. Che il giovane ufficiale non ci stesse più con la testa l'aveva detto Fraser un po' di pagine prima. Un elemento questo della follia che sembrava solo accessorio ma che invece serviva  a preparare la cattura dei buoni.

Immagine inserita

Continua…

Personaggi

Cico

Immagine inserita
Si è adattato alla vita da Inuit (a parte dover mangiare pesce crudo).

Akutan

Immagine inserita
E' l'indigeno che accoglie il Cico al suo villaggio. E' meno ingenuo di quanto pensi il messicano.

Volpe Grigia

Immagine inserita
Un indiano che fa il marinaio

Staff

Immagine inserita
Un meticcio Inuit brutto e cattivo

Mac

Immagine inserita
Il marinaio scozzese

Immagine inserita

#108 AmetsuChan

AmetsuChan

Artista Sconosciuto

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 82 Messaggi:
  • Da:Ravenna

• Manga Preferito:Cambia sempre!
  • Stato d'Animo:

Inviato 03 November 2010 - 16:17 PM

Per quanto mi riguarda ho iniziato a leggere Zagor un paio d'anni fa.
Trovai in cantina una vecchia (Beh, insomma, metà anni '90) raccolta che conteneva il racconto " Ladro di Ombre " e me ne innamorai. Si aggiunga il fatto che pochi giorni dopo ( o forse pochi giorni prima ?_?) sentii "Fiume Sand Creek" di F. De Andrè e, beh, chi la conosce mi capisce.
Da allora si può dire che non l'ho - quasi - mai abbandonato! ;)
Certo che comunque ho notato un calo qualitativo nelle storie, anche (e specialmente!) nell'opera principale Bonelli, Tex.
A mio giudizio M. Laurenti ha uno stile splendido. :corro:
Immagine inserita

#109 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 03 November 2010 - 18:50 PM

Un lettore di Zagor! E' una rarità da queste parti, direi una specie protetta :P

Visualizza messaggioAmetsuChan, il 3rd November 2010 - 17:17, dice:

Per quanto mi riguarda ho iniziato a leggere Zagor un paio d'anni fa.
Trovai  in cantina una vecchia (Beh, insomma, metà anni '90) raccolta che  conteneva il racconto " Ladro di Ombre " e me ne innamorai.
Tanti zagoriani hanno cominciato così prima di comperarlo da  soli Immagine inserita

Certo che comunque ho notato un calo qualitativo nelle storie, anche (e specialmente!) nell'opera principale Bonelli, Tex.
Sebbene l'ex sceneggiatore principale Nizzi, con le sue quasi trentamila pagine scritte, sia l'autore texiano più prolifico dopo il grande vecchio G.L.Bonelli e sebbene abbia ideato tante belle storie, la sua ultima fase non ha reso giustizia al ranger. Pure l'avventura recentemente pubblicata "Oltre il fiume" ha suscitato diverse critiche a causa di certe soluzioni narrative piuttosto semplicistiche.

E' come se si fosse allontano dal personaggio per questo il timone della collana è ormai sempre più saldamente in mano a Boselli che scrive storie molto più accurate e d elaborate. Oserei dire "cinematografiche" se penso alla bella minisaga dedicata a Wild Bill Hickok (nr.593-595). Anche il nr.600, ispirato apertamente al libro "Mangiatori di Morte" di Crichton, può  considerarsi tra i migliori"centenari" della serie. Comunque se leggi più o meno abitualmente Tex apro il topic apposito e commentiamo lì gli albi che escono.

Per quanto riguarda Zagor, l'abbandono di Boselli (passato appunto a Tex) ha lasciato pieni poteri all'altro curatore Burattini che obiettivamente, per quanto bravo ed esperto, non è sempre in grado di ricreare la stessa atmosfera avventurosa del collega secondo me. Anzi in realtà può anche farlo, sebbene alla sua maniera (vedi storie degli ultimi anni come "Hawak il crudele", "Gli Indiani della prateria" e altre molto avvincenti), tuttavia, tende a volte a evidenziare troppo la sua propensione per il genere giallo, per l'indagine, per lo Zagor-Poirot (come è stato soprannominato da alcuni forumisti zagoriani su SCLS).
Si tratta di una mia opinione ma questo ha portato in talune occasioni ad un eccesso di "spiegazionismo" (neologismo che viene trattato in questo articolo:
http://www.ubcfumett...m/zagor/?18140).

Caso emblematico la lunga saga di Mortimer pubblicata circa due anni fa che scatenò diverse discussioni. Burattini era convinto di aver scritto il suo capolavoro (penso che lo sia tutt'ora) ma la serie di critiche che ricevette lo portarono a ragionare parecchio sul suo modo di narrare. Infatti non si può certo dire che non sia un autore aperto al dialogo e al confronto sui forum e blog a cui partecipa in prima persona. Dopo quella volta è stato molto più attento a non compromettere la fluidità delle storie. Spesso ci è riuscito, altre volte meno. L'ultima sua avventura "Il Ritorno di Digging Bill" non mi è piaciuta per esempio. Ciò soprattutto a causa della soluzione degli "specchi"  assai poco elaborata. Invece il maxi di questa Estate "L'Uomo nel Mirino" è stato un gran bel intrattenimento anche se il migliore albo di questo 2010 rimane il maxi "Il vendicatore Nero", guarda caso disegnato da Laurenti.

A mio giudizio M. Laurenti ha uno stile splendido. Immagine inserita
Infatti è la punta di diamante dello staff di Zagor. Questo mese di Novembre si conclude una storia proprio disegnata da lui. :corro:

Il mitico Tarza-gor di Laurenti, anche detto "bellicapelli" ;) compare a colori sulle copertine dell'edizione croata. Eccone alcune:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Tornando al discorso sceneggiatori, gente come Rauch e Perniola hanno dimostrato ormai di saperci fare e di avere anche ampi margini di miglioramento. In più con la trasferta sudamericana dell'anno prossimo tornerà ad un certo punto anche Boselli. Certo in una collana seriale gli alti e bassi ci saranno sempre, è un discorso che facevo anche da poco.

Comunque che storie hai letto di Zagor?

Immagine inserita

#110 AmetsuChan

AmetsuChan

Artista Sconosciuto

• Membri
  • 82 Messaggi:

• Stato d'Animo:

Inviato 03 November 2010 - 20:12 PM

Caspita, io non riesco mica a scriverlo un post del genere su Zagor :corro:
Tre storie che che ricordo molto volentieri sono i Maxi Zagor : Corsa Mortale, , L'ira di Tonka, e l'ultimo "Il vendicatore Nero" che hai citato. Tra le altre storie che hai nominato ho trovato molto interessante "Hawak il crudele", mentre decisamente evitabili "Ylenia la vampira" e "Plenilunio".

Per quanto riguarda Tex (OT, scusate!) sono perfettamente d'accordo con te. Hai menzionato "Oltre il fiume", ed io nel criticarlo mi riferivo soprattutto a questo racconto ;)
Mi vergogno un pò della brevità del mio post, a confrontarlo col tuo... :P Purtroppo io Zagor non lo seguo da molto, e non sono informato quanto te a riguardo, che a quanto ho capito sei un VETERANO, percui...

Chiedo Clemenza! :P

Messaggio modificato da AmetsuChan il 03 November 2010 - 20:16 PM

Immagine inserita

#111 Taglia

Taglia

Capitan"KING"Tagliosa

• Moderatori
  • 10976 Messaggi:

• Stato d'Animo:

Inviato 03 November 2010 - 21:14 PM

Ben tre Zagoriani in un forum di manga ;) la cosa si fa interessante. Comunque AmetsuChan tranquillo io è più di 20 anni che leggo Zagor ma, Tuatara fa impallidire anche me :corro:

#112 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 04 November 2010 - 08:19 AM

Vi assicuro che in giro ci sono zagoriani che sono molto (stanno molto? ;) ) peggio di me.
Comunque Taglia è assai più esperto in "Scienze di Magico Vento" (mi chiedo quando riuscirò a cominciarlo per bene :corro: )

@AmetsuChan due anni di letture più o meno continue sono già un buon bagaglio.
Per esempio partiamo da "Plenilunio" e "Corsa mortale": cosa non ti è piaciuto della prima e cosa ti è piaciuto della seconda?

Messaggio modificato da Tuatara il 04 November 2010 - 08:33 AM

Immagine inserita

#113 AmetsuChan

AmetsuChan

Artista Sconosciuto

• Membri
  • 82 Messaggi:

• Stato d'Animo:

Inviato 17 December 2010 - 16:21 PM

Visualizza messaggioTuatara, il 04 November 2010 - 08:19 AM, dice:

Vi assicuro che in giro ci sono zagoriani che sono molto (stanno molto? ;) ) peggio di me.
Comunque Taglia è assai più esperto in "Scienze di Magico Vento" (mi chiedo quando riuscirò a cominciarlo per bene :corro: )

@AmetsuChan due anni di letture più o meno continue sono già un buon bagaglio.
Per esempio partiamo da "Plenilunio" e "Corsa mortale": cosa non ti è piaciuto della prima e cosa ti è piaciuto della seconda?

Semplicemente trovo che Corsa Mortale, oltre ad essere realistico, senza, ch'io ricordi, streghe, lupi mannari o alieni (Le montagne del terrore, *facepalm), è straordinariamente avvicente!
Al contrario, Plenilunio, l'ho trovato noioso e banale (questo genere di storie va lavorato con le pinze) :P
Scusa il ritardo e sempre la brevità del mio post, magari ti aspettavi un'analisi lunga 3 pagine di Word, e invece.. :lol1:

Messaggio modificato da AmetsuChan il 17 December 2010 - 16:22 PM

Immagine inserita

#114 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 18 December 2010 - 08:55 AM

Pensa che uno che scrive post chilometrici è proprio lo sceneggiatore di Plenilunio: Moreno Burattini. Quando deve difendersi da una critica, la analizza, la elabora e risponde dettagliatamente punto per punto con tanto di citazioni e aneddoti.
Tempo fa gli esposi la mia opinione su come doveva essere Zagor dividendo gli argomenti quindi elogiandolo per certe sue scelte e criticandolo per altre. Il post era molto lungo, qualunque altro autore, vuoi anche per la mancanza di tempo, non avrebbe replicato a tutto. Burattini invece sì e con un post ancora più lungo. Alla fine si può dire che la nostre visioni del protagonista, come personaggio essenzialmente votato all'avventura più che a qualsiasi altro genere, abbiano coinciso.

Certo le storie non gli riescono tutte bene. In "Plenilunio" per esempio non mi è piaciuta l'impostazione da thriller-giallo. Alla base della storia c'è un'indagine con tanto di "seduta e camminata deduttiva" come le chiamo io. Ovvero quando ad un certo punto tutti i personaggi si mettono ad analizzare gli indizi spezzando il fluire della vicenda. Trattandosi di licantropi avrei preferito un'atmosfera molto più horror.  

In "Corsa Mortale" mi è piaciuta molto l'ambientazione. E' sempre suggestivo vedere Zagor muoversi in un paesaggio innevato. Poi l'azione è frenetica, ricca di colpi di scena e buoni personaggi. Un bel lavoro dell'accoppiata Perniola/Sedioli.

Per quanto riguarda "L'Orrore Sepolto/Le Montagne del terrore" ho trovato ottimo il primo albo con un'introduzione dei vari comprimari fatta con i tempi e gli spazi giusti. Nel secondo albo però accade tutto troppo velocemente. Come ho scritto da un'altra parte: "Qui in appena cento pagine ci sono le fasi: "esplorazione del luogo misterioso" poi "arrivo dei mostri", "massacro delle comparse di troppo", "fuga e riorganizzazione del gruppo principale", "contrattacco+eliminazione ultimi comprimari" e per finire "distruzione della minaccia+eroi sani e salvi". Insomma un sacco di parti che sarebbe stato bello sviluppare adeguatamente ma che così non è stato. Non è colpa di Rauch, come in fondo non era colpa di Burattini se la storia degli Specchi non convinceva. Il problema è sempre la mancanza di spazio, in termini di pagine, per creare qualcosa che rimanga veramente a lungo impressa nel lettore."

Se ho capito bene fai parte della fazione zagoriana che vorrebbe veder limitato l'uso del fantasy e del fantascientifico. Io dico sempre che in Zagor possono metterci anche elfi e folletti se vogliono. Però la storia deve essere costruita in maniera realistica e lasciare qualcosa. Basta prendere Magico Vento per capire: le sue pagine sono ricche di magia ed elementi fantastici eppure l'impostazione dei personaggi, i loro dialoghi e lo svolgimento della storia  contribuiscono all'immedesimazione del lettore in un contesto irreale.

Se invece andiamo a guardare "Lo Specchio nero" abbiamo essenzialmente uno sdoganamento dell'espediente "viaggio nel tempo" mentre ne "Le Montagne del Terrore" elementi importanti come i nuovi alieni sono usati in maniera troppo affrettata. In quest'ultimo caso c'è però da dire che tutta la storia era una specie di preambolo a fatti che accadranno in futuro (durante la trasferta amazzonica?). Spero solo che si evitino le troppe contaminazioni mysteriane (Atlantide) e ci si concentri sull'avventura pura. Cosa di cui non dubito vista l'ambientazione. :)

Altre domande:
l'ultima prova di Laurenti ha convinto o era un po' in calo?
Come giudicare i disegni dell'esordiente Nuccio in Plenilunio?
Bilancio 2010 positivo o negativo?

Messaggio modificato da Tuatara il 18 December 2010 - 08:55 AM

Immagine inserita

#115 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 21 December 2010 - 14:06 PM

Lo Zagor che verrà:

Maxi nr. 15 - La Banda Aerea

soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
disegni: Domenico Di Vitto e Stefano Di Vitto
previsto per: gennaio 2011

"Qualcuno ha rapito Icaro La Plume, e sfrutta il suo genio aeronautico costringendolo a progettare e costruire macchine volanti. Indagando sulla scomparsa del Barone insieme alla figlia adottiva, Scarlet, Zagor si mette sulle tracce dei criminali guidati dallo spietato mister Rope, uno scienziato senza scrupoli, deciso a sfruttare le sue scoperte per arricchirsi. A sua volta catturato e condotto nella base della banda, in cima a una rupe inaccessibile, lo Spirito con la Scure si accorge di come la minaccia di Rope e del suo piccolo esercito di fedelissimi sia ben più grave del previsto e in grado di mettere in pericolo gli interi Stati Uniti! "

Immagine inserita

Nr.547/548

soggetto e sceneggiatura: Diego Paolucci
disegni: Alessandro Chiarolla
previsto per: febbraio/marzo 2011

Immagine inserita

Immagine inserita

Speciale nr.24 - La Danza degli Spiriti

soggetto e sceneggiatura: Mirko Perniola
disegni: Marcello Mangiantini
previsto per: aprile 2011

Immagine inserita

Nr.549/550

disegni: Massimo Pesce
previsto per: aprile/maggio 2011

Immagine inserita

Immagine inserita

Albo Gigante

disegni: Marco Torricelli
previsto per: maggio 2011

Immagine inserita

Nr.551 a colori

disegni: Gallieno Ferri
previsto per: giugno 2011

Immagine inserita

Fonte: UBC

Immagine inserita

#116 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 03 January 2011 - 18:47 PM

Alla faccia!

Con tutto il rispetto per Zagor con una cifra del genere mi ci compro una macchina nuova :sudofreddo:

Immagine inserita

#117 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 11 January 2011 - 12:05 PM

A dire il vero, collezionisti esperti mi dicono che la cifra indicata nel link sopra può anche considerarsi bassa se gli albi sono in una condizione assolutamente perfetta. :dipietra:

"L'Esploratore Scomparso"

Dove eravamo rimasti: gli Inuit del guerriero Staff attaccano Zagor, Lord Fraser, Rochas e gli altri rimasti sull'Aurora. I nostri riescono quasi a darsi la fuga ma per salvare il giovane Cottrell finoscono per essere catturati e portati al villaggio dove si trova la Sfinge dei Ghiacci….

Zagor gigante nr.348
GLI AMMUTINATI
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Carlo Raffaele Marcello
(nb. da pag. 63 comincia una nuova storia disegnata da Mauro Laurenti che però è il seguito diretto di quella di Marcello)

Pubblicato nel Luglio 1994

Immagine inserita

La Sfinge altro non è che un enorme volto scolpito nella pietra che si erge sopra il villaggio. Qui ritroviamo il losco marinaio Tyler ansioso di impiccare il proprio ex-capitano. La sorpresa maggiore però è la presenza di Nat Murdo! Lo scozzese ormai sente di aver vinto e svela apertamente a Lord Fraser che è sua intenzione rubargli moglie e ricchezze (per non farsi mancare niente)

<Sono questi modi da gentiluomo si nasconde un vero scorpione!> dice Zagor che finalmente ha capito che tipo d'uomo ha di fronte.

Murdo rivela di essere l'assassino del capitano Martin e di avergli sottratto delle carte che spiegano il mistero della Sfinge: il volto nella roccia è quello dell'esploratore Hudson che due secoli prima scomparve tra le lande del Nord in seguito ad un ammutinamento (storico). A quanto pare si era invece stabilito con gli uomini rimastigli fedeli nel villaggio ora comandato da Staff. La Sfinge probabilmente era stato una specie di segnale di soccorso per eventuali navi in missione di salvataggio ma in seguito gli indigeni hanno preso a venerarla come una divinità.

Le scoperte non sono finite: poco distante, in una caverna protetta dai ghiacci, si trova la "Fury" una nave da esplorazione che era andata dispersa decenni prima. Murdo è intenzionato ad uccidere lì i suoi nemici cominciando dal povero Cottrell. Gli Inuit si oppongono perché considerano la morte di un matto un evento infausto ma il giovane ufficiale in realtà è già tornato in sé e utilizza l'effetto sorpresa per scagliarsi contro Tyler.

Immagine inserita

In un attimo ne nasce uno scontro che vede Murdo avere la peggio e venire catturato. Zagor poco prima era invece stato liberato dagli Inuit resisi conto che lo scozzese e il marinaio ammutinato li stavano ingannando.
Giungono a dar manforte anche Zarkoff e il suo gruppo guidati da Ramath. Il fakiro grazie al ritrovamento della scure di Zagor ha potuto seguire la traccia psichica dell'amico (o almeno così dice lui).

Immagine inserita

Murdo, ormai alle strette, fugge con una slitta trovando come alleato il pack. La superficie ghiacciata infatti si rompe dopo il suo passaggio impedendo a Zagor di acciuffarlo. Comunque per i nostri le cose volgono finalmente al meglio: gli Inuit di Akutan (l'indigeno amico di Cico) accolgono Staff rimasto ferito e poi lo stesso Akutan lascia che sia sua moglie ad accudirlo (io non mi sarei fidato) mentre accompagna l'equipaggio della Golden Baby e i sopravvissuti dell'Aurora verso il luogo in cui li stanno attendendo il capitano Fishleg e Lady Emma.

Immagine inserita

Tempo dopo la nobildonna può riabbracciare il marito e piangere la scomparsa del cugino Nat del quale le viene taciuta la carognaggine per non sconvolgerla (ci sarà l'occasione poi…).

Immagine inserita

Murdo nel frattempo è tutt'altro che stecchito in mezzo ai ghiacci. Tornato sui suoi passi, si introduce nel villaggio di Akutan e ne rapisce la moglie uccidendo Staff. L'obiettivo è usare la donna come ostaggio e farsi aiutare da lei per sopravvivere nella fuga verso Ovest.

Immagine inserita

La brutta notizia arriva in poco tempo alla Golden Baby che si sta preparando per salpare verso Sud . Akutan non ci pensa due volte e monta su una slitta per andare a recuperare la sua amata e Zagor, manco a dirlo, lo segue perché intenzionato a regolare una volta per tutte i conti con il diabolico scozzese. Ovviamente si unisce a lui anche l'inseparabile Cico mentre Rochas, debilitato dalla lunga permanenza al Polo, torna a Darkwood. Tutti si danno un caloroso arrivederci e così sarà in futuro ma per ora il viaggio dello Spirito con la scure e del suo amico messicano è appena cominciato…

Immagine inserita

Commento
Boselli scrive una storia avventurosa che funziona grazie al ritmo narrativo, ai colpi di scene e ai personaggi. Murdo rappresenta un cattivo sorprendente perché all'inizio della vicenda sia Zagor che il lettore lo considerano un certo tipo di uomo ma poi si rivela essere tutt'altro. Un personaggio progettato per svilupparsi e arricchirsi psicologicamente attraverso un dualismo con l'eroe (spesso a distanza) che dall'Aurora si protrarrà lungo un inseguimento di migliaia e migliaia di chilometri.
Una nota la meritano gli elementi storici che lo sceneggiatore dissemina nella sua di storia. Navi, viaggi e capitani realmente accaduti o esistiti vengono citati in più occasioni diventando quasi delle comparse che rafforzano la vicenda fantasiosa senza sovrapporsi ad essa.
Certo non è tutto perfetto: qualche dubbio viene sul fatto che dei marinai si mettano a scolpire un enorme faccione di pietra come segnale di SOS invece di usare le forze rimaste per tornare a Sud (tra l'altro c'è un'ipotesi secondo cui Hudson tornò effettivamente a Sud). Però è un dettaglio. L'inizio della "seconda odissea zagoriana" resta una delle migliori avventure dell'intera collana.

Immagine inserita

#118 AmetsuChan

AmetsuChan

Artista Sconosciuto

• Membri
  • 82 Messaggi:

• Stato d'Animo:

Inviato 19 January 2011 - 14:54 PM

1)L'ultima prova di Laurenti ha convinto o era un po' in calo?
-Guarda, io ho trovato il disegno di Laurenti un pò in calo. Il suo tratto mi piaceva proprio per la leggerezza, l'eleganza, la dovizia e la cura per i particolari (Tutte cose che ho trovato nei disegni dell'ultimo volume di Tex!) che caratterizzavano gli elementi presenti in ogni singola vignetta. Ecco, ne "Le Montagne del Terrore" l'ho trovato un pò troppo spigoloso. Ho adottato un tono troppo drammatico e pessimista? Lol.
2)Come giudicare i disegni dell'esordiente Nuccio in Plenilunio?
-Buoni, ordinari. Quasi un tratto omologato...
3)Bilancio 2010 positivo o negativo?
Così così, speriamo che quest'anno l'inventiva degli sceneggiatori torni a brillare...
Immagine inserita

#119 Tuatara

Tuatara

• Staff
  • 4550 Messaggi:

Inviato 19 January 2011 - 21:36 PM

Hanno notato un pò tutti il calo di Laurenti nell'ultima prova su Zagor. Solo perchè è il migliore dello staff non si deve rilassare altrimenti rischia di essere superato dal sempre ottimo Della Monica.

Joevito Nuccio si rifà chiaramente a Ferri nello stile. Un pò come Verni ma rispetto a quest'ultimo ha più potenziale e anche maggiore personalità nel tratto. Certo deve migliorare varie cose, non ultimo il volto del protagonista.

Annata 2010:

"Il vendicatore nero" è la storia dell'anno con un bel soggetto e il vero Laurenti al lavoro. Voto 9
"Alla ricerca di Zagor" è stata un pò una sorpresa pensando a chi l'ha scritta, cioè Burattini. Di solito non si concentra sull'introspezione dei personaggi ma sulla costruzione di sceneggiature elaborate. Lo Zagor ferito e in balia degli elementi è stata una buona idea. Voto 7,5
"L'orrore sepolto" ha un'ottima prima parte d'introduzione ma si velocizza troppo nella seconda. Come scrissi: "<Ho mangiato bene ma non è stata "la magnata" che immaginavo>" Voto 7

"Il Morso del Serpente" va decisamente sul genere western. Buona storia con qualche "ma" per quanto riguarda sceneggiatura e disegni. Voto 6,5
"Il Dottor Knox" difetta delle poche pagine a disposizione sull'almanacco. Bravo Chiarolla ma la cosa migliore è la rappresentazione di un'apprezzabile umanità mostrata dai personaggi indiani. Voto 7
"Plenilunio" ha delle belle scene d'azione ma non brilla per fluidità dei dialoghi.  Qualcuno dice che l'autore non ha voluto percorrere la prevedibile strada dell'horror e per questo ha scritto un giallo. Per me è stata comunque un pò deludente. Voto 6

"La Luna degli Scheletri" dimostra che non tutti possono disegnare per Zagor. Poche cose dei disegni si salvano. Voto 5,5
"Lo Specchio Nero" come scrissi: "è un'arrabbiatura per Nonna Papera che dice: <Perchè non avete invitato anche me?>" Burattini troppo semplicistico con gli Specchi Neri (sperando che non saltino più fuori). Voto 5
"L'uomo nel mirino" dimostra invece che quando Burattini si concentra semplicemente su Zagor sa fare grandi cose. Bravissimo Sedioli. Voto 8

A mio avviso un 2010 complessivamente da 6,5.

Messaggio modificato da Tuatara il 19 January 2011 - 21:37 PM

Immagine inserita

#120 AmetsuChan

AmetsuChan

Artista Sconosciuto

• Membri
  • 82 Messaggi:

• Stato d'Animo:

Inviato 19 January 2011 - 23:37 PM

Se gli sceneggiatori curassero appena un pò di più le storie per gli albi mensili come curano quelle dei "Maxi Zagor" di certo nei Bilanci Annuali dei propri lettori finirebbero per meritarsi PIU' di una Sufficienza.. !
Dopotutto parliamo di un fumetto che prosegue senza interruzioni (Almeno credo! LOL) da 50 anni. E' mai possibile che questi CULT finiscano tutti per inaspirsi? Idee, ah, idee..

Messaggio modificato da AmetsuChan il 20 January 2011 - 13:04 PM

Immagine inserita

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi