- ho rivalutato la primissima parte, i primi sette numeri, che la prima volta mi fecero storcere il naso. questa volta la parte umoristica l'ho trovata azzeccata e bilanciata
- i volumi dall'8 al 20 rimangono probabilmente il top della serie... anche se...
- i volumi dal 21 al 30, ovvero la parte all'hueco mundo, pur non brillando l'ho ampiamente rivalutata. grimjow e nnoira scontri da fuoco; nel è un personaggio TENERISSIMO, che con pesce e il terzo hollow compongono alcune gag tra le più esilaranti del manga
- la parte che va dal 40 al 48, concorre con la saga della soul society alla palma, per intensità di narrazione. dopo uno splendido flashback, utile per riprendere fiato ma soprattutto per inquadrare meglio i vizard and co., kubo tira le fila del lungo discorso e lo fa, secondo me, con grande classe. aizen sprizza la sua potenza schiacciante, le forze dei nostri vengono poco a poco decimate. anche l'espediente che conclude la saga mi è parso tutto sommato in linea con quanto detto in precedenza dall'autore. il saluto a rukia poi... davvero commovente.
- i volumi 49-54 che dire, atmosfere poco 'bleachiane', pochissima cazzonaggine e atmosfera molto cupa contraddistinguono la saga. il colore predominante è il nero, ichigo è messo a nudo, senza l'appoggio di chi gli è vicino e non a caso qui scoppia in un pianto a dirottodi fronte all'assoluto abbandono da parte di tutti. ancora una volta è rukia a trarlo d'impaccio, come a sottolineare appunto, un restart anche nella narrazione, che a partire da questa saga abbandona il fare leggero, quasi a voler evidenziare la maturazione dei personaggi
- 55, nuova e ultima saga... d'impatto sembra promettere... io però scopro ora che il 55esimo volume è datato novembre 2012 ^^" sarà insomma, un lungo ending
cosa voglio dire? che bleach, nel suo genere, è un gran bel manga. ti coinvolge, ti diverte, ti tiene incollato alla lettura. ti fa emozionare. tutte cose che cerco da uno shonen
sbrigati panini!!
Messaggio modificato da frengo il 09 April 2013 - 14:43 PM