![]() ![]() |
25th November 2009 - 22:29
|
|
![]() Cavaliere D'Oro ![]() Group: Amministratore Posts: 21.210 Joined: 27-March 06 From: Modena Member No.: 316 Sesso: Maschio Stato d'Animo: ![]() |
L'uomo che Cammina di Jiro Taniguchi
Data di prima pubblicazione originale: 1990 Genere: Seinen ![]() Ricordo di segnalare i volumi letti nel caso non si è ancora finita la serie o non si è in pari con la pubblicazione italiana. Ecco la griglia di valutazione: Sceneggiatura (dove si dovrà tener conto di inizio, trama, finale) Personaggi (dove si dovrà tener conto di/ei protagonista/i, comprimari e in generale delle loro caratterizzazioni/carisma) Disegni (dove si dovrà tener conto del tratto, di come sia eventualmente chiaro e/o funzionale alla storia) Impatto Emotivo (dove si dovrà tener conto di cosa effettivamente riesce a trasmetterci l'opera in questione) Edizione (facoltativo e a puro scopo eventualmente informativo) Voto Medio Globale (che si ottiene facendo la media aritmetica fra tutti i voti prima elencati lasciando da parte il voto edizione che è facoltativo, mettere 2 cifre dopo la virgola senza ulteriori arrotondamenti) Voto Medio Personale (facoltativo e che si ottiene con un eventuale arrotondamento della media precedentemente calcolata) edizioni italiane:
This post has been edited by Death Mask: 21st July 2010 - 16:23 -------------------- |
|
|
|
26th November 2009 - 18:48
|
|
![]() Gentiluomo di fortuna Group: Membri Posts: 11.378 Joined: 14-May 07 From: L'isola dei cecchini Member No.: 1.674 Stato d'Animo: ![]() |
Il mio primo manga di Jiro...
Sceneggiatura: 7 Personaggi: 7 Disegni: 7,5 Impatto Emotivo: 8,5 Edizione: 6 Voto Medio Globale: 7,5 This post has been edited by SoGeKing: 27th November 2009 - 23:40 -------------------- L'erba, ti fa male se la fumi senza stile...
RICONOSCIUTO PUBBLICAMENTE: OTTIMO UTENTE... Coccolino li aveva promessi, e quando coccolino promette, poi mantiene... ![]() |
|
|
|
26th November 2009 - 20:34
|
|
![]() Lettore Esperto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Membri Posts: 533 Joined: 19-September 07 From: S.Marinella (RM) Member No.: 3.417 |
Sceneggiatura 8
Adoro l'idea del gustarsi le piccole cose della vita e guardare sempre con curiosità al mondo Personaggi 7 Disegni 7,5 impatto Emotivo 8 Voto globale totale 7,625 arrotondato 7,5 -------------------- L'evoluzione sociale non serve all'uomo se non è preceduta da un evoluzione di pensiero. (Battiato)
![]() |
|
|
|
27th November 2009 - 14:59
|
|
![]() Incomparabilmente forte!!! Group: Membri Posts: 2.860 Joined: 1-July 08 From: Water Seven Member No.: 5.173 Stato d'Animo: ![]() |
Sceneggiatura: 7
Disegni: 7,5 Personaggi: 7 Impatto Emotivo: 7,5 moolto particolare Voto Medio Globale: 7,25 -------------------- C'è chi sogna di dominare il mondo e chi dedica tutta la vita alla creazione di una spada. E se c'è un sogno a cui sacrificare tutti se stessi, c'è anche un sogno simile a una tempesta che spazza via migliaia di altri sogni. Non c'entra la classe, né lo status, e neppure l'età. Per quanto siano irrealizzabili, la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci uccide. E anche se ci abbandona, le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore… fino alla morte. Se si nasce uomini, si dovrebbe desiderare una simile vita. Una vita da martiri spesa in nome di un dio chiamato "sogno" by Grifis
![]() |
|
|
|
27th November 2009 - 18:44
|
|
![]() Capitan"KING"Tagliosa ![]() Group: Moderatori Posts: 8.454 Joined: 2-November 06 From: B.S.L. (FI) Member No.: 464 Sesso: Coccolino Stato d'Animo: ![]() |
Sceneggiatura
7,50 L'idea in se è quasi banale ma, il modo di raccontarla di Taniguchi è splendido. Personaggi 7,00 Niente di speciale ma, come ogni protagonista di Taniguchi è veramente credibile. Disegni 8,00 Il tratto preciso di Taniguchi mi ha veramente incantato. Impatto Emotivo 8,00 La parola impatto non è azzeccata perché quest'opera mi ha veramente rilassato. Edizione 6,50 Voto Medio Globale 7,63 Un gran bel manga di Taniguchi, rilassato e ben gestito. Un opera da gustare in un momento calmo e da assaporare pian piano. -------------------- |
|
|
|
4th January 2010 - 15:06
|
|
![]() Cavaliere D'Oro ![]() Group: Amministratore Posts: 21.210 Joined: 27-March 06 From: Modena Member No.: 316 Sesso: Maschio Stato d'Animo: ![]() |
Sceneggiatura
7,5 Non brilla certo per complessità o cose simili, ma penso che l'idea vada assolutamente premiata anche perchè il risultato è più che buono. Personaggi 7,5 Il protagonista si mette in modalità delfino curioso e ci regala questo bellissimo spettacolo, bravo lui e tante grazie alla sua curiosità. Disegni 8 Solito bel tratto che contraddistingue il tano. Impatto Emotivo 8 Assolutamente una lettura affascinante. Voto Medio Globale 7,75 Meglio di un tè caldo in una giornata uggiosa e fredda. Edizione 6,50 passabile, ma niente di che. -------------------- |
|
|
|
18th February 2010 - 19:15
|
|
![]() Utente Appassionato ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Membri Posts: 111 Joined: 17-February 10 From: Udine Member No.: 5.776 Sesso: Maschio Stato d'Animo: ![]() |
Sceneggiatura 9
Uno dei manga migliori che io abbia mai letto. Anche se non è proprio il mio genere è davvero un opera d'arte degna di essere esposta ad una galleria al pari di altri quadri. La trama è quasi nulla ma l'ho apprezzata grazie al contesto e al momento nel quale l'ho letto. Era appena morto mio padre (l'anno scorso, 5 gennaio RIP) e leggere questo manga mi ha donato una senzazione di calma interna e mi ha quasi scaldato. L'idea di poter amare così tanto la semplicità è una delle cose migliori che avessi mai visto, piacerebbe anche a me amarla come il protagonista. Personaggi 6 Non essendoci molta trama i personaggi non sono approfonditi, anche se credo che una persona più anziana, magari pensionata possa riconoscersi nel protagonista. Disegni 9 Non tanto per la qualità del disegno (che resta lo stesso ottima) ma per l'insieme degli scenari mischiati alla storia raccontata. Disegni sublimi. Impatto Emotivo 9 Per me secondo solo a 20th Century Boys. Voto 8,25 Non il migliore manga che abbia mai letto ma quasi. Ammetto che a lungo andare sarebbe stato stancante ma mi sarebbe piaciuto molto riuscire ad avere una serie. Taniguchi è riuscito ad entrare nel mio animo e a conquistarlo. Credo che la votazione di questo manga sia molto soggettiva, in quanto Taniguchi riesce sempre a toccare parti diverse degli animi della gente. This post has been edited by Dottor Dante.: 19th February 2010 - 17:12 -------------------- ![]() |
|
|
|
18th February 2010 - 19:22
|
|
![]() Gentiluomo di fortuna Group: Membri Posts: 11.378 Joined: 14-May 07 From: L'isola dei cecchini Member No.: 1.674 Stato d'Animo: ![]() |
[b]Impatto Emotivo 9,5 Il massimo che si può dare come voto è 9... -------------------- L'erba, ti fa male se la fumi senza stile...
RICONOSCIUTO PUBBLICAMENTE: OTTIMO UTENTE... Coccolino li aveva promessi, e quando coccolino promette, poi mantiene... ![]() |
|
|
|
18th February 2010 - 19:25
|
|
![]() Capitan"KING"Tagliosa ![]() Group: Moderatori Posts: 8.454 Joined: 2-November 06 From: B.S.L. (FI) Member No.: 464 Sesso: Coccolino Stato d'Animo: ![]() |
Ha ragione Sogeking Dante
-------------------- |
|
|
|
19th February 2010 - 17:12
|
|
![]() Utente Appassionato ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Membri Posts: 111 Joined: 17-February 10 From: Udine Member No.: 5.776 Sesso: Maschio Stato d'Animo: ![]() |
Scusate, ora che lo so non sbaglierò.
-------------------- ![]() |
|
|
|
9th March 2010 - 12:09
|
|
![]() Green Arrow Group: Staff Posts: 2.302 Joined: 16-January 09 Member No.: 5.456 |
Sceneggiatura
7,5 Semplici passeggiate di un tipo qualunque nel quale è facile immedesimarsi grazie all'accurata rappresentazione dei dettagli della vita quotidiana e del rallentamento del tempo. I dialoghi ridotti al minimo dimostrano che in fumetto le parole sono utili ma non necessarie. Personaggi 7 Premesso che il protagonista n' c'ha niente da fa', si tratta del tipico uomo di mezza età taniguchiano: gentile, amante della vita semplice e che non ha paura di lasciarsi sorprendere. Disegni 8 Disegno dettagliato e chiaro come sempre Impatto Emotivo 8 Piacevole ma non emozionate come altre opere dell'autore. Divertenti le situazioni imbarazzanti in cui si mette a volte il camminatore, in questo è più che mai reale. Edizione 7 Voto Medio Globale 7,63 -------------------- WEEEEEEELLLLLLLL! Froggy went a-courtin' he did ride, k-k-k-k-k-krambo!"HERE WE GO! Excalibur, Excalibur, From United King, I'm looking for him, I'm going to California! ![]() |
|
|
|
11th March 2010 - 23:45
|
|
![]() puzzone patentato ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Membri Posts: 515 Joined: 2-August 09 From: Pizzeria "Allo Sturbo" Member No.: 5.621 Stato d'Animo: ![]() |
Sceneggiatura 6,5
E' il manga di Taniguchi che mi piace meno, beh forse gli hard boiled anche meno; ha il merito del porre in risalto un certo modo di fare fumetto contemplativo, uno slice of life di gesti quotidiani minimali, ma poteva avere una struttura più varia. Personaggi 7 Certamente verosimili e questo è il pregio maggiore. Disegni 8,5 Nella sua media eccellente, anche se meno sensazionali rispetto ad altre opere. Impatto Emotivo 6,5 Funziona in stile "rivista nipponica", ovvero un capitolo gustato ogni tanto: letto di fila come ho fatto io è lievemente soporifero. Edizione 6,5 Una paninata non male. Voto Medio Globale 7,125 -------------------- ![]() |
|
|
|
30th March 2010 - 14:16
|
|
![]() Incubo dei Fumettari ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Membri Posts: 687 Joined: 22-February 08 From: Ferrara Member No.: 4.936 Stato d'Animo: ![]() |
Sceneggiatura 7
che bello prendere la vita con questa calma Personaggi 7 Disegni 8 Impatto Emotivo 8,5 Voto Medio Globale 7,625 This post has been edited by Matt: 30th March 2010 - 14:17 |
|
|
|
5th June 2010 - 17:33
|
|
|
Mangalomane Group: Membri Posts: 1.277 Joined: 3-July 09 From: Roma Member No.: 5.594 Sesso: Maschio Stato d'Animo: ![]() |
Il mio primo Taniguchi (se escludiamo il 4 di seton)
SCENEGGIATURA 7 Originale l'idea ma zero complessità.....non che sia necessariamente un male per carità PERSONAGGI 7 Realistici per quel che si puo intravedere, dato che non sono approfonditi DISEGNI 8 Realistici e precisi IMPATTO EMOTIVO 7 Può essere soporifero è vero, ma se si sa a cosa si va incontro si può apprezzare la semplicità di una passeggiata EDIZIONE 7,5 Ho la taniguchi collection......ottima ma costa veramente un botto VOTO MEDIO GLOBALE 7,25 Un bel manga relax.......ora non vedo l'ora di leggere al tempo di papà..... |
|
|
|
5th June 2010 - 21:01
|
|
![]() Risa Koizumi Group: Staff Posts: 1.109 Joined: 9-October 08 Member No.: 5.396 Sesso: Femmina Stato d'Animo: ![]() |
Sceneggiatura 6,5
l'idea è originale ^^ Personaggi 6,5 CITAZIONE Niente di speciale ma, come ogni protagonista di Taniguchi è veramente credibile. CITAZIONE Personaggi certamente verosimili e questo è il pregio maggiore ma solo io invece lo trovo un personaggio inverosimile? sarebbe verosimile se fosse un bambino delle elementari, non un adulto.... Si spoglia nudo per terra in una piscina pubblica! che schifo, ma l'igiene dov'è (verruche)?; cammina per strada scalzo (per 2 volte); sale su un muretto strettissimo che è un miracolo se non è caduto rompendosi una gamba; si intrufola in un cespuglio tanto per farsi stracciare la camicia e graffiarsi; tiene gli occhiali coi vetri rotti sulla faccia!; fa una faccia assurda (sono scoppiata a ridere) dopo aver visto un uccello; poi cammina a passo di bradipo sotto un diluvio, tanto non gli viene la polmonite!...tutto quanto della serie "mi raccomando bambini non imitatelo..." sarò strana io ma non ci vedo tutta sta verosimiglianza....anzi...e di cose strambe ne ha fatte pure altre! però c'è da dire che è un personaggio che si fa ricordare, proprio per questo motivo! XD Disegni 8 molto belli i paesaggi... Impatto Emotivo 6,75 mi è piaciuto...però, forse perchè mi aspettavo qualcosa di leggermente diverso, ero molto indecisa sul voto...ci ho pensato sù, facciamo 6,75 Edizione 8 ho la nuova edizione. molto bella...però costa troppo in base alle pagine Voto Medio Globale 7 This post has been edited by Risachan: 5th June 2010 - 21:29 -------------------- ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
6th June 2010 - 01:01
|
|
|
Mangalomane Group: Membri Posts: 1.277 Joined: 3-July 09 From: Roma Member No.: 5.594 Sesso: Maschio Stato d'Animo: ![]() |
Però risa scusa ma io non lo definirei un personaggio bambinesco, bensì fuori dagli schemi.......ne conosco decine e decine di persone che si comporterebbero similmente..........io stesso (che porto gli occhiali) quando ho rotto gli occhiali, invece di mettere subito quelli di riserva, li ho tenuti su per un po proprio perche la visuale che si ha è quantomeno singolare
|
|
|
|
6th June 2010 - 02:01
|
|
![]() Risa Koizumi Group: Staff Posts: 1.109 Joined: 9-October 08 Member No.: 5.396 Sesso: Femmina Stato d'Animo: ![]() |
no vabbè, non intendevo per forza bambinesco....in generale il comportamento del protagonista in molte occasioni mi è sembrato mooolto strano (diciamo pure da idioti/infantile/eccentrico).....certo può capitare che una persona fa qualcosa di strambo/eccentrico...ma qui secondo me si è esagerato un pochetto, e per questo le frasi "lo trovo un personaggio molto verosimile/credibile" mi sono stonate....poi magari fare tutte quelle cose che ha fatto che mi sono stonate sono assolutamente normali/da tutti i giorni , ma non penso...non dico che sono impossibili, eh! è che non mi sembrano da persona nomale
This post has been edited by Risachan: 6th June 2010 - 02:09 -------------------- ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
6th June 2010 - 14:26
|
|
![]() puzzone patentato ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Membri Posts: 515 Joined: 2-August 09 From: Pizzeria "Allo Sturbo" Member No.: 5.621 Stato d'Animo: ![]() |
no vabbè, non intendevo per forza bambinesco....in generale il comportamento del protagonista in molte occasioni mi è sembrato mooolto strano (diciamo pure da idioti/infantile/eccentrico).....certo può capitare che una persona fa qualcosa di strambo/eccentrico...ma qui secondo me si è esagerato un pochetto, e per questo le frasi "lo trovo un personaggio molto verosimile/credibile" mi sono stonate....poi magari fare tutte quelle cose che ha fatto che mi sono stonate sono assolutamente normali/da tutti i giorni , ma non penso...non dico che sono impossibili, eh! è che non mi sembrano da persona nomale Per me dipingere un personaggio come verosimile significa renderlo umano e plausibile... quello che fa il protagonista è una sorta di riscoperta della quotidianità in linea con lo spirito del fumetto... che ne so, un tipo che va in giro con la 24ore bello serioso pensando ai destini dell'universo in queste passeggiate sarebbe più "normale", o solo più falso e stereotipato di una persona con un briciolo di pazzia e meraviglia? Qual è il concetto di "normalità"? Ai poster (e agli autori scrausi) l'ardua sentenza!! ^^ -------------------- ![]() |
|
|
|
6th June 2010 - 16:40
|
|
![]() Green Arrow Group: Staff Posts: 2.302 Joined: 16-January 09 Member No.: 5.456 |
Non credo che all'Uomo che cammina capitino quelle "avventure" ogni giorno. Taniguchi descrive solamente dei momenti della sua vita, magari anche distanti fra loro, chissà..
Se di ogni persona al mondo andassimo a sommare tutte le volte in cui ha fatto qualcosa di irrazionale o fanciullesco ecco che ci si potrebbe scrivere un libro e di qualcuno anche un'enciclopedia La differenza è che l'Uomo che cammina è osservato da Taniguchi, tutti gli altri invece no. -------------------- WEEEEEEELLLLLLLL! Froggy went a-courtin' he did ride, k-k-k-k-k-krambo!"HERE WE GO! Excalibur, Excalibur, From United King, I'm looking for him, I'm going to California! ![]() |
|
|
|
6th June 2010 - 21:02
|
|
|
D'accordissimo, ma soprattutto......chi è che stabilisce quali sono le persone normali e quali non lo sono? Le persone normali?
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Lo-Fi Version | Time is now: 9th September 2010 - 21:44 |