IPB

Welcome Guest ( Log In | Register )

Forum Rules REGOLAMENTO MDB MANGA AWARD E GUIDA ALL'USO
4 Pages V  « < 2 3 4  
Reply to this topicStart new topic
> Dragon Ball Mdb Award, di Akira Toriyama anno:1984
ketkiller
post 15th July 2009 - 09:36
Post #61

Mangalomane
Group Icon

Group: Membri
From: Roma
Member No.: 5.594
Stato d'Animo:

Mado che nostalgia...letti tutti e 62 i numeri della prima edizione...spero di riuscire ad essere obbiettivo

SCENEGGIATURA 6,5
Diciamo che è un po la media tra la prima(lineare ma molto divertente)e la seconda(a tratti esaltante ma decisamente troppo ripetitiva) parte

PERSONAGGI 8
E qui secondo me siamo davanti all'aspetto migliore del manga: li ho amati tutti!

DISEGNI 7
Senza infamia e senza lode

IMPATTO EMOTIVO 7
A tratti veramente esaltante

EDIZIONE 7
Niente di che ma dopo quasi 15 anni ancora li posso aprire smile.gif

VOTO MEDIO GLOBALE 7,12

Go to the top of the page

+Quote Post
Nezo
post 16th July 2009 - 12:12
Post #62

azzzzz!
Group Icon

From: Milano provincia
Member No.: 3.147
Stato d'Animo:

Commento personale:francamente Dragonball,non ha nulla di speciale,se confrontato con altri manga..eppure perche' continua ad avere successo?
Personalmente credo che i punti di forza della storia siano tanti,in primis,l'importanza del viaggio e del continuo cambio di situazione,dalla ricerca delle sfere al torneo a tentare la sorte su pianeti sconosciuti....e molti altri fattori che purtroppo tanti autori tuttora non capiscono.
Una cosa che mi e' sempre piaciuta erano i richiami all'antico(in particolar modo alla cina) e che il cast cambiava sempre(poi con la storia delle sfere del drago,chiunque poteva morire e allora era decisamente una ventata d'aria fresca).
La seconda parte ha invece il pregio di toccare probabilmente il limite estremo di rappresentazione della potenza dei combattimenti,e come san tutti dopo Freezer,la serie incomincio' a calare,ma a parer mio restava comunque interessante...
Uno dei fastidi maggiori fu che nel DBZ gli umani erano trattati come scarti,in favore degli antipaticissimi Sayan...(Vegeta non l'ho mai retto)

Infine,la cosa piu' particolare era che (pure abbastanza velocemente)i personaggi invecchiavano,avvicinando cosi' i protagonisti all'eta' media del lettore,che come Goku,invecchiava man mano che la storia proseguiva.

Serie comunque ottima e restera' tra le mie preferite nonostante la mediaset ce lo stia infilando dappertutto.

--------------------
Nella jungla dovrai stare finche' un 5 e un 8 non compare..

+Quote Post
frengo
post 20th July 2009 - 14:58
Post #63

Lettore Epico
Group Icon

From: Favolandia
Member No.: 5.612
Stato d'Animo:

il mio primo award! occhidolci.gif
SCENEGGIATURA: 8
è un po' altino.. però dragon ball ha fatto scuola.. uno shonen che tenga così alta l'attenzione per tutti quei numeri non l'ho più ritrovato (forse solo op)

PERSONAGGI: 7.5
in dragon ball (prima serie) erano fantastici, nella z si perdono un po'.. comunque per molti la poca introspezione è forse la pecca più grande del manga (mentre io trovo che avrebbe appesantito troppo, e gli avrebbe tolto tutta la freschezza che lo contraddistingue!)

DISEGNI: 7.5
a prima vista semplici, si rivelano davvero ben fatti sopratutto nelle scene di combattimento

IMPATTO EMOTIVO: 9
e faccio riferimento a quando lo lessi (10 anni fa circa).. tra di noi si scandiva il tempo in quindici giorni in quindici giorni! timido.gif

VOTO MEDIO GLOBALE: 8 tondo tondo!
considerazione finale: nella considerazione dei fan forse paga un po' l'eccessiva esposizione in televisione perchè preso per quello che è (shonen puro) è un gran capolavoro!

This post has been edited by frengo: 20th July 2009 - 15:09

+Quote Post
Serpico
post 20th July 2009 - 18:28
Post #64

Lettore Divino
Group Icon

From: Bulagna
Member No.: 4.920

Benvenuto sugli awards. wink.gif
quasi tutti iniziano da Dragonball: è quasi un'iniziazione....ahah.gif

This post has been edited by Serpico: 20th July 2009 - 18:28

--------------------
CITAZIONE( Delirio )
In qualsiasi direzione vai, vacci con tutto il cuore.

+Quote Post
frengo
post 20th July 2009 - 19:02
Post #65

Lettore Epico
Group Icon

From: Favolandia
Member No.: 5.612
Stato d'Animo:

grazie! pian piano me li spulcio tutti ihihih.gif

+Quote Post
Tayotoshi
post 26th July 2010 - 10:57
Post #66

Neo iscritto
*

From: Yosai Gakuen (Poli Torino)

Member No.: 5.438

Uff..finito da poco con l'università ho finalmente un po' di tempo libero e posso dedicarmi a cose che avevo in sospeso da tempo..
Quindi si comincia con gli awards, e da dove se non dal mio primo manga?

Sceneggiatura 7.5

Media fra l'ottima prima parte, pregna di interessanti riferimenti alla tradizione e alle leggende popolari giapponesi e cinesi, e la seconda parte discreta ma troppo ripetitiva.

Personaggi 8

Qui Toriyama da il meglio di sè, è un ottimo character designer e si vede: veramante fantastici e folli quelli della prima saga, molto carismatici quelli della seconda.

Disegni 7

Qui trovo l'unica pecca del fumetto, le fisionomie dei personaggi sono spesso molto alterate, ma tutto sommato dato il tratto pulito risultano piuttosto piacevoli e molto dinamici nelle scene d'azione.

Impatto Emotivo 8+ (8.25)

Ai tempi l'ho davvero adorato; aspettavo con trepidazione ogni nuova uscita e i volumi li ho "consumati".
Un più per la comicità fantastica e la follia dei primi volumi; menzione particolare per la scena in cui Tao Pai Pai affronta e sconfigge Blu combattendo solo con la lingua!..mi ha fatto letteralmante morire dal ridere.

Edizione 6.5

Deluxe Star Comix..prezzo buono ma i volumi si rovinano solo a guardarli.

Voto Medio Globale 7,69

Complessivamente un buon voto, se lo leggessi adesso per la prima volta probabilmente sarebbe molto più basso, ma si parla di altri tempi e ha avuto il merito di avvicinarmi al mondo allora sconosciuto del fumetto orientale.

+Quote Post
Dark Sky
post 28th August 2010 - 17:08
Post #67

Steps - Coming This Fall.

Member No.: 5.494

Era un bel po' che non facevo un award... anzi, da quando sono tornato non ne ho proprio fatti...

e mi sono anche accoto di non aver votato Dragonball... ma si può? una mancnza assolutamente da colmare.
Quindi iniziamo:

Sceneggiatura 8
Il buon Toriyama sa quello che fa, e sa come fa incantare i lettori, ha creato una leggenda e nient'altro da aggiungere.
Note dolenti le saghe dello Z, ripetitive, nemico nuovo invincibile, i protagonisti scoprono i suoi pounti deboli quindi lui si trasforma, allora data la sua superiorità lo attaccano in massa e riescono ad avere la pari, ulteriore trasformazione... tutti le prendono ed eventualmente muoiono (ma in Dragonball la morte è anche relativa) poi arriva Goku e lo castiga per ben (eventualmente in questa fase il nemico potrebbe trasformarsi ulteriormente pr ottenere un 100% di potenza mettendo in difficoltà Goku o chi per lui ma con una buona dose di fortuna o casualità ottimistiche riesce ad avere la meglio anche con svariati sacrifici)

ma temo di dover dare una nota di merito per la saga final di Majin bu, a parer mio la più appassionante, è evidente che il Tori si sia divertito a disegnarla, è ricca di quell'Humor Toriyamesco che la rende superba, e non si sente affatto la ripetitività delle altre saghe (cosa purtroppo pesante nella saga di Cell) è riuscito a nascondere questo suo punto debole che credo meriti nota, e poi Gran finale.

Personaggi 7,5
Alcuni Leggendari altri un po' ripetitivi e anche fastidiosi... ma ogniuno essenziale, senza di esso non sarebbe stato lo stesso Dragonball, ha creato dei veri e propri standard in fatto di carattere in primis l'ingenuità di Goku (dai ce lo simao visti mille volte il classico protagonista un po' sprovveduto ma che nel momento del bisogno c'è... l'ha inventato Akira.) e a seguire la freddezza di Vegeta... poi i vai nemici sempre caratterizzati in modo differente, fantastici.

Disegni 8
Tratto a penna con sola china, la semplicità nella perfezione, i combattimenti resi chiarissimi in ogni mossa e certe pose sono passate alla storia altalenante nel passaggio del mondo di Goku bambino a Goku adulto ma con una ripresa superba.

Impatto Emotivo 7
Già, solo 7... ho avuto un rapporto un po' strano con Dragonball, sono passato dall'amarlo all'odiarlo, ma rendendomi conto che rimane comunque una spanna sopra agli altri... come tutti partito dall'anime seguito tutti gli oav... la ripetitività delle proiezioni mi hanno dato ai nervi... ma la lettura del manga mi ha appassionato nonostante sapessi cosa sarebbe successo in ogni pagina.

Voto Medio Globale 7,625
Forse mi sono dilungato un po' troppo nella sceneggiatura... va bé... cercherò di esser più contenuto la prossima volta XD

Edizione:
Deluxe 6
PE 7,5

+Quote Post
yuri90
post 31st August 2010 - 09:26
Post #68

Lettore della Domenica

From: Chi lo sa...
Member No.: 5.545

Sceneggiatura 8

l'otto ci sta tutto... articolata e gestita al meglio nella prima serie mentre nella z secondo me è gestitata un'attimo peggio rispetto alla prima ma si mantiene sempre su ottimi livelli ed è molto appassionante e in certi punti anche divertente..

Personaggi 8

personaggi che sono passati alla storia e che verranno ricordati da tutti

Disegni 7

fanno il proprio lavoro

Impatto Emotivo 8

il shonen per eccellenza

Voto Medio Globale 7,75

+Quote Post
Vegeta
post 4th September 2010 - 20:11
Post #69

KIRA
Group Icon

Group: Staff
From: Vegeta
Member No.: 1.422
Stato d'Animo:

il mio primo award corre.gif del mio primo manga occhidolci.gif

letti tutti (42)

Sceneggiatura 8
il manga inizia con l'incontro tra goku e bulma alla ricerca delle sfere, il che fa da sfondo ad una parte piena di avventura ricca però anche di combattimenti e allenamenti (il mio preferito è e sarà sempre il primo allenamento dal maestro muten insieme a crilin). nella seconda parte invece vediamo come i nemici e i personaggi che sembravano fortissimi nella prima parte vengano di volta in volta surclassati da nemici sempre più forti.

personaggi 9
i personaggi mi sono piaciuti tutti sia i protagonisti che gli antagonisti. tutti molto carismatici.
il mio personaggio preferito è sempre stato Vegeta seguito da Piccolo, e poi Crilin.

Disegni 7.5
il disegno di toriyama a me piace, in particolare i supersayan e tutti i nemici affrontati da goku sono tutti disegnati in modo molto particolare.
inoltre i combattimenti li ho sempre trovati molto chiari e per niente confusionari

Impatto Emotivo 9
mi sono appassioanto moltissimo alla trama e a tutti i personaggi. ci sono stati molto momenti divertenti ma anche molto momenti che mi hanno fatto commuovere (ricordo ancora
la fine del secondo torneo tenkaichi...)l'arrivo di Vegeta poi è sempre esaltante XD

voto globale 8.38
è il mio manga preferito non ha 9 perchè ho cercato di essere il più obiettivo possibile (inoltre bisognava fare la media matematica '^^)

edizione 5 ( ho la deluxe da 42 numeri)

This post has been edited by Vegeta: 4th September 2010 - 20:27

--------------------

+Quote Post

4 Pages V  « < 2 3 4
Reply to this topicStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Lo-Fi Version Time is now: 8th September 2010 - 00:29