IPB

Welcome Guest ( Log In | Register )

Forum Rules REGOLAMENTO MDB MANGA AWARD E GUIDA ALL'USO
4 Pages V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Dragon Ball Mdb Award, di Akira Toriyama anno:1984
Death Mask
post 31st January 2009 - 22:33
Post #1

Cavaliere D'Oro
Group Icon

Group: Amministratore
From: Modena
Member No.: 316
Stato d'Animo:

Dragon Ball di Akira Toriyama

Data di prima pubblicazione originale: 1984

ricordo la griglia di valutazione:

Sceneggiatura
(dove si dovrà tener conto di inizio, trama, finale)

Personaggi
(dove si dovrà tener conto di/ei protagonista/i, comprimari e in generale delle loro caratterizzazioni/carisma)

Disegni
(dove si dovrà tener conto del tratto, di come sia eventualmente chiaro e/o funzionale alla storia)

Impatto Emotivo
(dove si dovrà tener conto di cosa effettivamente riesce a trasmetterci l'opera in questione)

Edizione
(facoltativo e a puro scopo eventualmente informativo)

Voto Medio Globale
(che si ottiene facendo la media fra tutti i voti prima elencati lasciando a parte il voto edizione che è facoltativo, mettere 2 cifre dopo la virgola senza ulteriori arrotondamenti)

edizioni italiane:
  • Prima edizione Star Comics
  • Deluxe Star Comics
  • Book Star Comics
  • Perfect Edition Star Comics

Voti: da 3 a 9

--------------------

@soge: me l'ha imparato Ambra che bisogna fare accosì!
Go to the top of the page

+Quote Post
Tuatara
post 1st February 2009 - 01:06
Post #2

Green Arrow
Group Icon

Group: Staff
Member No.: 5.456

Sceneggiatura
7,5

Tanto per cominciare si tratta di uno shounen, quindi non va giudicato secondo il metro di un seinen
Il plot narrativo è sempre lo stesso (avversario forte - eroi perdono - eroi si allenano - avversario perde - arriva nuovo avversario forte - ecc..) ma ha avuto grande successo dando origine ad un sacco di cloni. Ciò che ha in più DB è la singolarità che i protagonisti invecchiano nel tempo (sposandosi, avendo figli, nipoti...)

Personaggi
8,25
DB non presenta una grande caratterizzazione dei personaggi. Ma Goku è un protagonista "cazzuto" al punto giusto e da lui non vogliamo certo riflessioni sulla vita...

Disegni
8
I disegni di Toriyama sono semplici, i combattimenti non sono incasinati come quelli di altri autori e questo è un pregio. Nella parte finale del manga l'autore arriva al suo meglio prima di cambiare stile con le opere successive.

Impatto Emotivo
9
Effetto nostalgia: la prima edizione di DB è stato il primo manga che ho letto. Alla fine degli anni '80 vedevo un cartone animato con uno strano bambino con la coda sulle emittenti locali (erano le puntate con sigla originale, non censurate!) e un giorno mi ritrovo quel protagonista cresciuto e in edicola. Divorate tutte le uscite quindicinali dell'epoca!

Edizione
Edizione 1°: voto 6 politico. Eravamo nel Jurassico dei manga. Ce n'era di strada da fare.
Edizione Book: voto 7: se non sbaglio l'unica serie lunga di Star Comics ad avere la sovracopertina. Ottimo il dorso dei vari volumi che forma una serie di figure in sucessione. Non ci sono però le pagine a colori e la censura iniziale è intollerabile (anche se non è colpa di Star)
Tutte le edizioni successive: Non le conosco. Io aspetto la ristampa placcata in oro, "ttutta ttempesta de pietre preziose".

Voto Medio Globale
8,19
Gli avrei dato anche di più se avesse fatto parte di una categoria "solo shounen"
Dragon Ball viene criticato per essere una commercialata ma lo è tutto il circo costruitogli intorno da giocattolai e volponi della tv. La prima edizione di DB (a cui va il merito insieme a Ranma di aver dato il via al boom dei manga) era qualcosa di assolutamente nuovo nel panorama fumettistico italiano. Chi lo comperava si sentiva un privilegiato.

This post has been edited by Tuatara: 23rd April 2009 - 16:27

--------------------
WEEEEEEELLLLLLLL! Froggy went a-courtin' he did ride, k-k-k-k-k-krambo!"

HERE WE GO! Excalibur, Excalibur, From United King, I'm looking for him, I'm going to California!

+Quote Post
MisterD
post 1st February 2009 - 03:39
Post #3

Incubo dei Fumettari

Group: Membri
Member No.: 5.451
Stato d'Animo:

Anche qua mi sa che rischierò il linciaggio...

Sceneggiatura:4,5
Non ci siamo. Una delle più ripetitive di sempre. Non gli dò meno solo perchè ha dato l'avvio ad una metodologia narrativa.

Personaggi:6
In generale troppo piatti. Poi ogni tanto qualcuno scompare dalla storia. Però alcuni sono diventati archetipi in sé quindi almeno un sei lo merita.

Disegni:6
Uno dei manga con le maggiori variazioni nel tratto. I voti differirebbero molto per i differenti "archi" narrativi. Mediamente direi 6, anche qui politico per l'introduzione di veri e propri "archetipi grafici".

Impatto emotivo:6
I personaggi non sono molto umani. Ma non si può negare, alla fine del manga, di essersi affezionati a Goku e compagnia. E poi di tanto in tanto esalta.

Media:5,5
Sinceramente a leggerlo ora gli darei di meno, ma merita almeno tanto per essere stato un manga così seminale.

--------------------

+Quote Post
dauko
post 1st February 2009 - 10:20
Post #4

amico del ninja minosse
Group Icon

Group: Moderatori
From: oldcity
Member No.: 248
Stato d'Animo:

Sceneggiatura: 7
La sceneggiatura di questo manga di per se è lineare... troppo forse, ma nella storia ci sono una serie di trovate molto belle, vedi ad esempio l'arrivo di trunks, quindi si merita un voto non troppo alto, ma comunque sopra il 6.

Personaggi:7,5
La caratterizzazione dei personaggi o è piatta, o è estremizzata, vedi ad esempio il maestro Muten (pervertito), Crilin (Lo sfigato), Yamcha (il bullo). Ma la triade Goku, Vegeta e Trunks merita tutto il mio rispetto, in particolare Vegeta e Trunks hanno parecchio carisma e spesso portano avanti delle parti della storia che potrebbero risultare "monotone".

Disegni:8
8 perchè a me i disegni di Toriyama piacciono molto (un voto un pochino di parte).

Impatto emotivo:7,5
Non è tra i più coinvolgenti certo, ma c'è da dire che a volte ero veramente fomentato durante i combattimenti asd.gif

Media:7,5

--------------------
Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no!

Mi han detto
che questa mia generazione ormai non crede
in ciò che spesso han mascherato con la fede,
nei miti eterni della patria o dell' eroe
perchè è venuto ormai il momento di negare
tutto ciò che è falsità, le fedi fatte di abitudine e paura,
una politica che è solo far carriera,
il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto,
l' ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto

Indietro? Neanche per prendere la rincorsa!

+Quote Post
Sol-badguy
post 1st February 2009 - 11:25
Post #5

Infilarti le penne nel culo non fa di te una gallina
Group Icon

From: Bieleis
Member No.: 259
Stato d'Animo:

Sceneggiatura
7
la prima parte è bellissima, mescola bene azione e umorismo; poi si perde un pò la comicità ma rimane comunque su buonissimi livelli fino a freezer dopo così così. la cosa che non mi è mai andata giù è che basta avere qualche punto in più dell'avversario in livello combattivo per stracciarlo

Personaggi
7
ormai sono diventati tutti delle icone però ho sempre trovato che la maggior parte fossero macchiette, mi sarebbe piaciuto qualche approfondimento in più in questo senso e qualche onda energetica in meno^^

Disegni
8
uno dei miei tratti preferiti, specialmente nelle scene d'azione! ovviamente essendo un'opera lunga migliorano man mano, li preferisco a quelli di tanti shonen moderni

Impatto Emotivo
8
ormai quasi nauseato visto che db viene riproposto in continuazione ma ai suoi tempi mi coinvolgeva molto, esaltazione pura quando goku tirava l'onda energetica!

Edizione
8,5 [Perfect Edition] - una delle migliori edizioni che mi siano capitate in questi ultimi anni, a 4 euro poi... ottima!

Voto Medio Globale
7,50

--------------------

+Quote Post
Taglia
post 1st February 2009 - 11:40
Post #6

Capitan"KING"Tagliosa
Group Icon

From: B.S.L. (FI)
Member No.: 464
Stato d'Animo:

Sceneggiatura
6,5
La prima parte è da 7,50 la seconda è veramente ripetitiva.

Personaggi
7
Carini ma niente più.

Disegni
7,50
Non sono il massimo ma ha inventato un stile.

Impatto Emotivo
6
Mi ha divertito ma niente di più.

Edizione
8,5 Perfect Edition Star Comics
Quasi il massimo, qualità ed un prezzo bassissimo, brava star!

Voto Medio Globale
6,75

--------------------

+Quote Post
Ciccio
post 1st February 2009 - 12:22
Post #7

Everald Di Lato
Group Icon

From: Torino/Catania
Member No.: 361
Stato d'Animo:

Sceneggiatura 7,5
La sceneggiatura credo proprio che sia il punto debole del manga sul lungo periodo. C'è un distacco troppo netto tra la fase demenziale e quella "seria". Un manga che secondo me (e secondo Toriyama) doveva finire con la saga del grande mago piccolo e poi avere una sorta di "spin off" per la saga di Freezer...non mi dilungo troppo e dico che la saga di Freezer a sè merita un voto molto alto, così come la prima parte del manga mentre da Cell in poi è tutto un calo.

Personaggi 9
Tutti stupendi, fantastici e carismatici! Senza contare che Toriyama è di fatto l'inventore di certi stereotipi che poi sono stati ripresi da moltissimi dei mangaka moderni!

Disegni 8
Molto difficile per me dare un giudizio al disegno...cambia in maniera radicale, non si tratta di semplice evoluzione. Azzeccatissimo sia nella prima parte che nell'ultima...l'ho trovato bruttino nelle fasi "centrali" cioè durante la prima fase dello scontro coi saiyan.

Impatto Emotivo 8
Sia nelle fasi comiche che in quelle "epiche" è molto molto efficace...e poi è stato il mio primo manga!

Edizione

Le ho viste tutte e per le caratteristiche promesse sono tutte all'altezza.
Mensione d'onore alla perfect sia per qualità che per prezzo. 8

Voto Medio Globale: 8,13

This post has been edited by Ciccio: 1st February 2009 - 12:32

--------------------
Once you killa a cow... you gotta make a burger!
Il tempo è galantuomo

+Quote Post
Misato Katsuragi
post 1st February 2009 - 13:10
Post #8

Lettore Leggendario
Group Icon

From: pd pd pd pd provincì
Member No.: 4.956
Stato d'Animo:

premetto che non ho mai finito di leggere questo manga... motivo: se penso alla 2^ serie in poi, mi viene il vomito.

Sceneggiatura
7,5

Originale e avventurosa.. si presenta così e coinvolge per questo..questa piccola "caccia al tesoro" con inconvenienti simpatici... l'inizio è la parte migliore.. poteva fermarsi alla prima volta che è apparso il drago e sarebbe stato un manga fantastico.
Nonostante questa pecca , riconosco che è stata una bella idea.

Personaggi
7

Simpatici... A goku tirerei un pugno,ma fa nulla. Personaggi poco profondi.. una piccola storia alle spalle di ognuno non sarebbe stata male. E non esiste la scusa : è uno shonen.

Disegni
6,5

Lo stile non mi piace , ma sta bene con la storia...

Impatto Emotivo:
6,5

La migliore serie è quando è piccolo.... il resto mi fa schifo. E comunque non mi ha commosso , nè fatto ridere..nulla di nulla

Edizione
Ce ne sono troppe... Do il voto alla perfect :7,5

Voto Medio Globale
6,87

This post has been edited by Misato Katsuragi: 1st February 2009 - 13:13

--------------------
C'è solo sangue dentro.Solo sangue e non va via..

+Quote Post
Kikuchi-kun
post 1st February 2009 - 13:11
Post #9

Incomparabilmente forte!!!
Group Icon

From: Water Seven
Member No.: 5.173
Stato d'Animo:

Sceneggiatura 7,5
la prima parte risulta interessante, divertente ed originale. Proseguendo la storia rimane comunque su livelli soddisfacenti ma risente di una certa monotonia di fondo

Personaggi 8
molti dei personaggi creati da Toriyama sono ormai entrati nella storia.

Disegni 8- (7,75)
Il tratto muta sensibilmente dall'inizio alla fine, ma rimane costantemente godibilissimo

Impatto Emotivo 8+ (8,25)
DB è stato il mio primo manga e ha saputo regalarmi tanti momenti piacevoli

Edizione
8,5 [Perfect Edition] - rapporto qualità/prezzo veramente ottimo!!

Voto Medio Globale: 7,88

This post has been edited by Kikuchi-kun: 1st February 2009 - 13:12

--------------------
C'è chi sogna di dominare il mondo e chi dedica tutta la vita alla creazione di una spada. E se c'è un sogno a cui sacrificare tutti se stessi, c'è anche un sogno simile a una tempesta che spazza via migliaia di altri sogni. Non c'entra la classe, né lo status, e neppure l'età. Per quanto siano irrealizzabili, la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci uccide. E anche se ci abbandona, le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore… fino alla morte. Se si nasce uomini, si dovrebbe desiderare una simile vita. Una vita da martiri spesa in nome di un dio chiamato "sogno" by Grifis

+Quote Post
saku77
post 1st February 2009 - 13:47
Post #10

sekikawa
Group Icon

From: perugia
Member No.: 343
Stato d'Animo:

sceneggiatura:7.5
Toriyama ha creato un mondo fantastico con elementi ripresi tuttora in molti shonen...purtroppo dopo freezer tutto è diventato molto ripetitivo ma è proprio seguendo quello schema che si sono sviluppati gli shonen odierni

personaggi:7.5
quasi tutti simpatici e carismatici, ma sarebbe stato meglio diminuire la quantità dei personaggi e conoscere un po' meglio quelli principali

disegni:7
Toriyama ha inventato uno stile caricaturale e godibile, ma la qualità è altalenante

impatto emotivo:8
è stato uno dei miei primi manga e la prima volta che lo lessi mi colpì molto, ovviamente ora a causa di tv,gadgets,ecc. non è più così..

edizione: tutte accettabili, in particolare la perfect edition, ottima per rapporto qualità/prezzo...

voto:7.5

--------------------
poichè sono un genio

"sandhill stag gli aveva insegnato l'amore per la natura, gli aveva indicato la strada da seguire.
disegnare la natura autentica.raccontarla al mondo. diventare un naturalista errante.quella era la sua strada, e quella avrebbe intrapreso".....seton

"E finchè si continuerà a diffondere il suo insegnamento, Budda sarà sempre da qualche parte nell'universo"...Budda

+Quote Post
Delirio
post 1st February 2009 - 13:56
Post #11

In qualsiasi direzione vai, vacci con tutto il cuore.
Group Icon

From: molto lontano
Member No.: 5.164
Stato d'Animo:

Sceneggiatura 7 L' autore ha dato vita ad uno stile, peccato che la seconda parte è troppo stressante....

Personaggi 7 impossibile non aver in simpatia goku e famiglia, peccato che l autore non abbia curato un pochino di più il profilo psicologico di ognuno

Disegni 7 puliti adatti al genere

Impatto Emotivo 7 come detto alla fine stufa

Edizione
8,5 [Perfect Edition]

Voto Medio Globale: 7

--------------------

Se ammettiamo che l'essere umano possa essere governato dalla ragione, ci precludiamo la possibilità di vivere. (Tolstoj, Guerra e pace)

+Quote Post
Misato Katsuragi
post 1st February 2009 - 14:07
Post #12

Lettore Leggendario
Group Icon

From: pd pd pd pd provincì
Member No.: 4.956
Stato d'Animo:

shock.gif ragazzi xchè vedo narutoooooo?!!? e non + dragon ball ? shock.gif

--------------------
C'è solo sangue dentro.Solo sangue e non va via..

+Quote Post
Gessica
post 1st February 2009 - 17:28
Post #13

Lettore Leggendario
Group Icon

From: Bologna
Member No.: 5.191
Stato d'Animo:

Il manga non l'ho ancora letto...posso votare sulla base dell'anime? solo.gif

--------------------

+Quote Post
Death Mask
post 1st February 2009 - 17:50
Post #14

Cavaliere D'Oro
Group Icon

Group: Amministratore
From: Modena
Member No.: 316
Stato d'Animo:

CITAZIONE(Gessica @ 1st February 2009 - 17:28) *
Il manga non l'ho ancora letto...posso votare sulla base dell'anime? solo.gif

no, si valutano i manga.
comunque i voti rimarranno aperti quindi prima o poi se lo vorrai leggere potrai poi votare allora.

--------------------

@soge: me l'ha imparato Ambra che bisogna fare accosì!

+Quote Post
Orochimaru
post 2nd February 2009 - 00:36
Post #15

Narcisista
Group Icon

Group: Staff
From: Venezia (più o meno)
Member No.: 395
Stato d'Animo:

Sceneggiatura: 6,5
Molto lineare... nella seconda parte un po' monotona.

Personaggi: 7,5
Diversi e particolareggiati... anche se mi viene da dire che molti sono stereotipati, all'epoca probabilmente non era così, visto che ha dato inizio a un genere.

Disegni: 6,5
Il tratto di Toriyama è scarno, anche negli sfondi, ma rappresenta efficacemente con poche linee, più che sufficiente.

Impatto Emotivo: 7,5
DB è intramontabile... quando cresci bè, perde un po', ma se fann le repliche per la tremlionesima volta e i ragazzini lo guardano ancora un motivo ci sarà.

Edizione
6,5
[Deluxe] - accettabile, dai.

Voto Medio Globale: 7

Uff, che fatica dare i voti a questo.

--------------------
"Why is it that as a culture we are more comfortable seeing two men holding guns than holding hands?"

Non ho fallito. Ho solo trovato diecimila modi in cui non funziona.

+Quote Post
SoGeKing
post 2nd February 2009 - 09:46
Post #16

Gentiluomo di fortuna
Group Icon

From: L'isola dei cecchini
Member No.: 1.674
Stato d'Animo:

Sceneggiatura: 7
Media tra il 9 dell'inizio (fino a freezer) e il 5 della parte restante...

Personaggi: 9
Toriyama su questo non teme rivali

Disegni: 7
Semplici

Impatto Emotivo: 6,5
Inizialmente da una gran carica, poi diventa scontato

Edizione: 6

Voto Medio Globale: 7,40

--------------------
L'erba, ti fa male se la fumi senza stile...

RICONOSCIUTO PUBBLICAMENTE: OTTIMO UTENTE...
Coccolino li aveva promessi, e quando coccolino promette, poi mantiene...

+Quote Post
madmax
post 2nd February 2009 - 11:38
Post #17

Principe del Forum
Group Icon

Member No.: 1.908
Stato d'Animo:

Sceneggiatura: 6
La storia è semplice e divertente, allenamenti, tornei e sfere del drago (appunto dragonball) fino a Freezer, poi si allunga il brodo per le vendite.

Personaggi: 6
Nessuno personaggio mi hai mai fatto impazzire, il mio preferito era Yamcha forse eprchè scarso e sfigato, il più odiato Vegeta che non mi trasmetteva nessun carisma.

Disegni: 7
Funzionali e divertenti alla storia.

Impatto Emotivo: 6
Fino a Freezer la storia emoziona abbastanza anche nella sua semplicità, poi solo noia.

Voto Medio Globale:

This post has been edited by madmax: 2nd February 2009 - 11:38

+Quote Post
Figura4
post 2nd February 2009 - 12:05
Post #18

Il Viaggiatore del Tempo

Member No.: 1.393
Stato d'Animo:

Sceneggiatura
6
Bello subito, tazzo in mezzo, bruttino dopo....

Personaggi
6
Troppa gente incacchiata, troppa gente che vuole accidere altra gente, troppi saian e alieni con la fronte aggrottata

Disegni
8
Per quanto semplici sono comunque d'impatto, a mio parere troppo palestrati ma comunque fanno il loro dovere e rendono bene qualsiasi situazione

Impatto Emotivo
7
Finito il manga lascia poco, quando mi inalbero però ancora mi si aggrotta la fronte biggrin.gif

Edizione
7
La prima, i sottiletta, ne bene ne male

Voto Medio Globale
6,75

This post has been edited by Figura4: 2nd February 2009 - 12:46

--------------------

Si fa così? Da Bomb?

+Quote Post
Matt
post 2nd February 2009 - 16:28
Post #19

Incubo dei Fumettari

From: Ferrara
Member No.: 4.936
Stato d'Animo:

Sceneggiatura: 8
l'ho letto un sacco di volte a diverse età, quindi in parte riesco a compensare questo bias. Fino al terzo Tenkaichi lo giudico in crescendo, nonostante lo schema sia sempre quello, ma a me è piaciuto come si siano legate le vicende. Il dopo Freezer è obiettivamente un allungamento discutibile, ma la comparsa di Trunks porta su il mio personalissimo voto.

Personaggi: 8
Grande varietà, l'apice è per me rappresentato da Trunks, in cui si mescolano sensazioni diversissime dovute alle sue esperienze nel futuro. Goku è il protagonista ideale per il genere; tonto, ingenuo, generoso e pronto a menare chi provoca. Uno stereotipo probabilmente, ma ben fatto.

Disegni:7.5
Alza il voto il fatto di essere funzionali alla storia nelle sue varie parti: tratti arrotondati all'inizio quando l'atmosfera è più scanzonata, ruvidi e spigolosi alla fine quando la tragedia è dietro l'angolo. Personalmente mi piacciono di più i primi.

Impatto Emotivo: 9
Mi ha sempre dato tanto, ogni volta che l'ho letto, nonostante sappia a memoria ogni balloon. Mi ha sempe trasportato nel pieno della storia con un grande coinvolgimento.

Edizione: 7
Ho solo la sottiletta, le dò un voto di pura stima perchè è ovvio che il raffronto con le edizioni dei giorni d'oggi è impari. Però va considerato che il numero 1 uscì nel 95, e per quel tempo direi che non era male.

Voto Medio Globale: 8,125

+Quote Post
Nezo
post 2nd February 2009 - 17:09
Post #20

azzzzz!
Group Icon

From: Milano provincia
Member No.: 3.147
Stato d'Animo:

Sceneggiatura: 8
Fino all'arrivo dei Sayan e' una serie coi controcazzi,ma probabilmente Tori voleva fare un finale col botto e ha aggiunto Freezer come boss finale.
Essendo probabilmente la serie jappa piu' famosa del mondo,e' stato "obbligato" a continuare con Cell,saga in cui Tori si vede benissimo che si e' rotto le balls e cerca di terminarlo con un buon finale,ma la storia e' quasi assente......alla fine la saga finale e' quella di Boo,arrichitta da dei bei tocchi finali e l'intervento di tutti per battere il demone proboscidato.
C'e' da dire che termina proprio nel momento in cui finisce tutto quello che c'e' da raccontare.

Personaggi: 8
Fino all'arrivo dei Sayan,i personaggi sono tra i migliori che uno shonen abbia presentato,con l'aumento degli alieni biondi,vengono messi in secondissimo piano tutti gli umani e namecciano vari.Goku e' diventato lo stereotipo doc per gli shonen,come pure Vegeta.

Disegni:8
Semplici,ma comunque dettagliati,rendono bene l'idea della potenza e sono perfetti per le scene comiche

Impatto Emotivo: 9
Probabilmente e' il manga che mi esalta di piu',trasmette benissimo la fatica e la difficolta dei combattimenti.

Edizione: 7
Deluxe:non chiedo di piu' da una edizione star a un prezzo tale.

Voto Medio Globale: 8,25
[/quote]

--------------------
Nella jungla dovrai stare finche' un 5 e un 8 non compare..

+Quote Post

4 Pages V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Lo-Fi Version Time is now: 8th September 2010 - 00:48